DALLA “A” ALLA “Z” LA SANITÀ SPIEGATA FACILE

giovedì 04th, agosto 2022 / 09:43
DALLA “A” ALLA “Z” LA SANITÀ SPIEGATA FACILE
0 Flares 0 Flares ×

Il Comitato per il Diritto alla Salute Art32, nato nel 2017, quando la situazione sanitaria del Trasimeno e zone limitrofe ha iniziato il suo declino, inizia una collaborazione con primapagina con una piccola rubricaDalla A alla Z, la sanità spiegata facile”. Ringraziamo il direttore Marco Lorenzoni per averci concesso questo spazio.

In questi anni di contatto con la politica e il mondo sanitario abbiamo studiato documenti, mozioni, dati e decreti. E sulla base di valutazioni e consultazioni con addetti ai lavori abbiamo fatto le nostre proposte. Non siamo esperti di sanità, è un mondo troppo complesso, pieno di sfumature che non sempre lasciano vedere il dietro le quinte.

Ma in quanto comitato cittadino, avulso dalle logiche e dai colori di partito, fin dalla nostra nascita abbiamo creduto nell’importanza di condividere i nostri studi, i nostri dati e le nostre riflessioni con gli abitanti del territorio. Prima della pandemia abbiamo organizzato una serie di incontri per sensibilizzare il Trasimeno ( e Alto Orvietano). La sanità è ancora pubblica ma se non interveniamo con forza e cognizione di causa rischiamo di perderla. La Storia insegna che i Diritti non sono mai scontati.

Con questa piccola rubrica ogni settimana proporremo una lettera per affrontare  una tematica specifica relativa al tema sanità. Le lettere non saranno in ordine alfabetico ma di attualità e importanza delle tematiche affrontate. Molte problematiche e informazioni riguardano il territorio nazionale, altre sono specifiche dell’Umbria e del territorio del Trasimeno. Di volta in volta specificheremo.

Vi lasciamo alla lettura e speriamo che queste nostre riflessioni aprano un dibattito serio e consapevole sulla deriva della sanità in Italia così come nella regione Umbria.

 

Immagine: disegno di Fausta Molina
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
, , , ,
Mail YouTube