CENTRALE A BIOMASSE DI GALLINA: SORGENIA PRECISA CHE NON E’ PIU’ SUA DAL 2014

venerdì 13th, dicembre 2019 / 11:59
CENTRALE A BIOMASSE DI GALLINA: SORGENIA PRECISA CHE NON E’ PIU’ SUA DAL 2014
0 Flares 0 Flares ×

CASTIGLIONE D’ORCIA –  Sulla questione della centrale a biomasse di Gallina, in Valdorcia, oggetto di polemiche e di una possibile “class action” da parte di Comitati che si battono anche contro la centrale geotermica in progetto ad Abbadia San Salvatore, interviene il gruppo Sorgenia, precisando alcune aspetti. Ecco il testo inviatoci da Sorgenia:

In merito a quanto riportato nell’articolo del 9 dicembre, ci preme precisare che la centrale a biomassa di Gallina non è più di proprietà del Gruppo Sorgenia dal 2014. A questo aggiungiamo che il capannone che ospita l’impianto era già esistente perché realizzato nel 2000 da Nigi Agricoltura di Chiusi come centro per il ritiro e lo stoccaggio di cereali prodotti in Val d’Orcia. Il capannone è stato successivamente venduto alla cooperativa di produttori Toscana Cereali. Solo 400 m² degli oltre 2000 m² della struttura esistente sono stati affittati a Sorgenia nel 2010 per l’installazione della centrale, dopo aver ottenuto la necessaria autorizzazione. La proprietà dell’impianto, entrato in esercizio nel 2012, è stata ceduta due anni dopo anche a seguito della messa in liquidazione di Toscana Cereali, unico fornitore per l’approvvigionamento della biomassa necessaria al funzionamento della centrale. Facciamo infine presente che il capannone è tuttora utilizzato per il ritiro e lo stoccaggio dei cereali da parte di una cooperativa di produttori agricoli locali.

Tutto ciò, probabilmente, per dire che l’eventuale class action dei comitati e delle popolazioni potrebbe avere un destinatario sbagliato. Ringraziamo Sorgenia per le precisazioni. I comitati, se riterranno di andare avanti, aggiusteranno il tiro.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube