CENTRALE A BIOMASSE DI GALLINA, IL DANNO E LA BEFFA: I COMITATI LANCIANO LA CLASS-ACTION CONTRO SORGENIA?

lunedì 09th, dicembre 2019 / 11:57
CENTRALE A BIOMASSE DI GALLINA, IL DANNO E LA BEFFA: I COMITATI LANCIANO LA CLASS-ACTION CONTRO SORGENIA?
0 Flares 0 Flares ×

CASTIGLION D’ORCIA – Lungo la via Cassia, proprio laddove la vecchia Statale n.2 coincide con la via Francigena del Medioevo, c’è una frazioncina che è sempre stata un’osteria, una stazione di posta e di ristoro, si chiamava Osteria Gallina. Ora solo Gallina. E’ una frazione del comune di Castiglione d’Orcia da cui dista 5 km. Di lì passa il 43esimo Parallelo, un filo immaginario unisce l’Atlantico al Pacifico e in Italia l’Adriatico al Tirreno…  Mattia Nocchi ci ha scritto un romanzo che si intitola appunto “Tropico di Gallina”,  in cui si parla della gente di Valdorcia. Di quando quella gente era comunista e aspettava l’Armata Rossa. Dalle parti di Gallina, nei 9 mesi tra l’8 settembre del ’43 e il giugno del ’44  operarono le bande partigiane alla macchia sul Monte Amiata e sul Monte Cetona…  Gallina è uno di quei luoghi “on the road” di cui l’Italia è piena, ma che somigliano anche alle road house americane lungo la Route 66… Con la differenza che al osto degli hot dog e della birra, è più facile trovare un panino con il salame e un bicchiere di rosso di Montepulciano.

A Gallina c’è una centrale a biomasse, piuttosto grande come dimensioni. E’ di proprietà di Sorgenia, la stessa società che adesso vorrebbe realizzare una centrale geotermica nel comune di Abbadia S. Salvatore, nella zona industriale Val di Paglia, progetto contro il quale si sta formando un forte movimento, sia a livello locale che nazionale, perché ritenuta non solo un “pugno in un’occhio al paesaggio”, ma anche un investimento/intervento in contrasto con le vocazioni del territorio.

La centrale a biomasse di Gallina, però non è mai entrata in funzione. E attualmente è all’asta. Sorgenia aveva promesso benefici per le popolazioni della zona, integrazione di reddito per le aziende agricole e zootecniche, posti di lavoro ecc. Non se ne è fatto niente. La centrale c’è, ma non opera e di benefici e posti di lavoro nemmeno l’ombra.

Adesso i comitati che si battono contro la centrale di Voltole (Abbadia S.S.), e che a suo tempo fecero un po’ di ostruzionismo anche a quella d Gallina, sembrano pronti a tornare alla carica, alzando la posta e il tiro. Con un post sulla pagina social dei comitati, Nicoletta Innocenti una delle figure trainanti del movimento, scrive:  “Se volessimo saperne di più e approfondire anche dal punto di vista legale l’affascinante storia della Centrale a Biomasse di Gallina? E se dessimo incarico ad un legale come Ecosistema Val d’Orcia per rendere giustizia alle popolazioni che sono state truffate con false promesse? E se contattassimo anche i legali delle Associazioni a tutela dei consumatori? Perché fargliela passare liscia dopo che sono spariti con il malloppo e ora ci ritroviamo in mezzo alla Val d’Orcia una vergogna decadente all’asta che nessuno acquisterà?”

L’idea, in soldoni,è quella di fare causa a Sorgenia per il danno arrecato alla valle, patrimonio Unesco, e chiedere anche un risarcimento.

Dalla pura contestazione, dal NO di tipo “ambientalista”, la battaglia diventerebbe anche sociale. Una sorta di class action delle associazioni e comitati contro Sorgenia, messa sotto accusa per aver deturpato la valle, per aver fato leva su false promesse e per non averle mantenute, lasciando sul territorio un “ecomostro” inutilizzato. E forse inutile.

I comitati della Valdorcia sentono di avere l’attenzione dei grandi media (della centrale che Sorgenia vorrebbe realizzare ad Abbadia, hanno parlato Oliviero Toscani a Radio Radicale e Alberto Asor Rosa sul Corriere della Sera), come scrivevamo tre giorni fa, sembra di rivivere la situazione delle famigerate villette di Monticchiello nel 2006-2007…  La Valdorcia è una zona celebrata, scelta da grandi registi e pubblicitari per film, fiction e spot per prodotti di ogni tipo, dal formaggio alle auto di lusso. Anche Bettino Craxi, quando era nei suoi cenci si era scelto come pseudonimo il nome di un personaggio storico della Valdorcia, citato da Dante e Boccaccio: Ghino di Tacco che dalla rocca di Radicofani taglieggiava chiunque passasse su quella strada, che all’epoca era una sorta di autostrada ed era una delle più “transitate” d’Europa…

I campi e cipressi della Valdorcia sono  l’immagine tipo delle “terre di Siena” e in Valdorcia è più facile che altrove farsi ascoltare su temi di carattere ambientale. Altrove sarebbe ed è più faticoso. Per questo i comitati della Valdorcia possono però “fare scuola”. O da apripista. E questo ruolo se lo stanno un po’ cucendo addosso.

Vedremo se la class action prenderà corpo e andrà avanti.

m.l.

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube