WEEK AND A TUTTO GAS: TORNA IL RALLY DELLA VALDORCIA SULLE STRADE DEL MONTE CETONA
Il Rally della Valdorcia è organizzato dalla Scuderia Radicofani Motorsport ed è la gara di apertura del campionato italiano.
La manifestazione comincia Venerdì 17 marzo con gli accrediti e la distribuzione del materiale gara oltre oltre alle ricognizioni del percorso. Le verifiche tecniche saranno svolte sia venerdì 17 marzo nel tardo pomeriggio, sia sabato 18 marzo nella mattinata. Sempre nella giornata di sabato previsto lo shakedown ed in serata la partenza della gara con presentazione degli equipaggi dal coreografico borgo di Radicofani a partire dalle ore 18.30.
Dopo il lungo riordino notturno domenica 19 marzo la gara vera e propria con partenza dal fulcro logistico della Zona Industriale Val di Paglia allestita a paddock. Alle 7,30 partenza della prima vettura, per la disputa delle prime tre prove speciali e ritorno nella Z.I. della Val di Paglia dove ci sarà un Riordino e un Parco Assistenza. Analogo il secondo giro con gli stessi tre tratti cronometrati del primo giro sempre seguito da un Riordino ed un Parco Assistenza. Infine ultima prova speciale che precederà l’arrivo previsto a Radicofani alle 17.09. Ad ogni giro è stato inoltre aggiunto un Controllo a Timbro a Sarteano. Tra le prove speciali della gara , la “classica” di Radicofani (12,8 km), la San Casciano Bagni-Fighine (km 13,4), la Castiglioncello del Trinoro-Sarteano (km 6,10). Arrivo finale previsto a Radicofani alle ore 17.00 dove sul Palco seguirà la premiazione.
Per consentire lo svolgimento del Rally in sicurezza è prevista la chiusura al traffico in tutte le strade interessate: strada della Montagna, tratto della Sp 321 a San Casciano Bagni, della Sp 41 di Trevinano . Insomma sule strade bianche del Monte Cetona saranno tre giorni a tutto gas, con motori rombanti, sgommate e derapate… Inutile dire che è raccomandata la massima prudenza per chi deve transitare da quelle parti e anche per gli spettatori della manifestazione motoristica.
Nella foto: la Skoda Fabia di Andreucci-Briani