IMPRESA SAN GIOBBE, RETROCESSIONE DIRETTA EVITATA. SI VA AI PLAY OUT

lunedì 22nd, aprile 2024 / 10:10
IMPRESA SAN GIOBBE, RETROCESSIONE DIRETTA EVITATA. SI VA AI PLAY OUT
0 Flares 0 Flares ×

E DAL 29 APRILE AL 5 MAGGIO A CHIUSI E CHIANCIANO LE FINALI NAZIONALI UNDER 19

CHIUSI – Non era scontato, anzi sembrava una mission impossible, perché anche vincere a Casale Monferrato poteva non bastare. La San Giobbe Chiusi doveva sperare che la diretta concorrente Orzinuovi perdesse ad Agrigento. Vincere e attendere il risultato altrui. Una sorta di congiunzione astrale di quelle che capitano di rado. Bene, è successo. La formazione bfresciano ha perso in Sicilia e la truppa di Bassi ha sbancato Casale con una prestazione corale più che maiuscola nella quale ha sfiorato i 100 punti: ne ha messi a segno 99, contro gli 88 degli avversari padroni di casa. Un + 11 che però non l aracconta tutta. La partita in terra piemontese non è stata una passeggiata per Bozzetto & C. Al contrario è stata una gara equilibrata dall’inizio alla fine con sorpassi e controsorpassi. Primo tempo chiuso in vantaggio da Casale 50-49. Chiusi in vantaggio nella ripresa, ma ma sempre con il fiato sul collo dei piemontesi, fino all’allungo finale che ha sancito la vittoria dei Bulls. Decisivi e letali anche dalla lunga distanza con Heinonen, Tilghman, ma anche dello stesso Bozzetto eDellosto. Tutti sopra le righe i “torelli” di Bassi: il biondo venuto dal nord Heinonen miglior marcatore con 17 punti personali seguito da Tilghman con 16. In doppia cifra anche Possamai 14, Jerkovic 13, Raffaelli 12 Stefanini 11…

vittoria a Casale e la contemporanea sconfitta di Orzinuovi condanna i bresciani alla retrocessione diretta, la San Giobbe per ora resta aggrappata alla A2, e questa per come si erano messe le cose, è già un traguardo straordinario. Dal 5 maggio nuovo minicampionato di 10 partite per i play out. Ma la formazione chiusina vista in queste ultime  partite, in generale in tutta a fase ad orologio, è sembrata tutt’altra squadra rispetto alla cenerentola rassegnata della prima fase del torneo. E’ apparsa una squadra combattiva, mai doma, capace difendere e di far male in attacco, con individualità di tutto rispetto. Alcune di livello top per la categoria.

Non saranno una passeggiata i play out, ma questa San Giobbe adesso non ha e non può avere paura di nessuno. La vittoria contro la supercorazzata Trapani in casa e i quasi 100 punti di Casale dicono che consapevolezza, condizione mentale e fisica e autostima sono alle stelle. Tutti girano che è una bellezza, tutti danno il loro contributo, adesso i tiri dalla lunga che prima finivano sul ferro cominciano ad entrare con continuità, la difesa tiene botta contro chiunque, il gioco è più fluido e i risultati arrivano. La salvezza non è più un miraggio. Adesso un obiettivo concreto, alla portata dei ragazzi di Bassi che hanno dimostrato di saper soffrire e di non perdersi mai d’animo. Ma soprattutto hanno dimostrato di crederci, loro più di tutti, nella salvezza e nella permanenza in A2. Applausi meritati e testa ai play out.

Due settimane per ricaricare le batterie e poi saranno altre battaglie. Per la precisione 10: 5 maggio Chiusi-Luiss Roma; 8 maggio Latina-Chiusi; 12 maggio Cento-Chiusi; 15 maggio Chiusi-Nardò; 19 maggio Chiusi-Agrigento;  26 maggio Luiss-Chiusi; 29 maggio Chiusi-Latina; 2 giugno Chiusi-Cento; 5 giugno Nardò-Chiusi; 9 giugno Agrigento-Chiusi. Si gioca di fatto ogni tre giorni.

Le date non sono ancora ufficiali e potranno esserci delle modifiche o inversioni di campo per eventuali concomitanze o situazioni specifiche particolari… Per esempio il Pala Pania di Chiusi, insieme al palasport di Chanciano Terme ospiterà le finali nazionali dei campionati Under 19 Eccellenza maschile. L’evento si disputerà da lunedì 29 aprile a domenica 5 maggio e in quella settimana per la San Giobbe sarà complicato allenarsi e giocare con la Luiss Roma…  Si vedrà.

Le Finali Nazionali Under 19M vedranno in campo sedici tra le squadre più importanti della pallacanestro italiana e le future stelle di questo sport contendersi lo scudetto di categoria. Per le due cittadine della Valdichiana una bella vetrina. E anche un bello spot per il basket che con la San Giobbe in zona sta acquisendo sempre più seguito e attenzioni.

“Ringraziamo le istituzioni per la possibilità data – commenta il presidente dell’Umana San Giobbe, Giuseppe Trettel. Siamo molto felici di poter ospitare un evento di questa caratura, che ci permetterà di vedere da vicino quelli che, tra qualche anno, saranno i protagonisti della pallacanestro italiana. Per noi è una prima volta, ma cercheremo di essere all’altezza. Colgo l’occasione per ringraziare anche i sindaci delle città di Chiusi e Chianciano Terme, che hanno dato risorse e disponibilità per la manifestazione. Per la San Giobbe è un attestato di fiducia da parte della federazione e un segnale importante che corrobora il lavoro svolto in questi anni sul territorio con le nostre giovanili”. Si cresce con i risultati sportivi e anche con appuntamenti come questo.

Novipiù Monferrato – Umana San Giobbe Basket 88-99 (24-21; 26-28; 20-26; 18-24)

Monferrato: Romano, Kelly 12, Bertaina, Castellino, Martinoni, Fantoma 9, Baj, Pepper 18, Pianegonda 8, Kadjividi 6, Fall 14, Calzavara 21; Capo All. Cova, Primo Ass. Baudino

San Giobbe Chiusi:  Tilghman 16, Zani, Dellosto 6, Visintin 4, Chapelli, Stefanini 11, Bozzetto 6, Jerkovic 13, Raffaelli 12, Heinonen 17, Possamai 14; Capo All. Bassi, Primo Ass. Zanco, Secondo Ass. Civinini

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube