“NON E’ UN PRESEPE PER VECCHI”, IL CARDINAL BASSETTI IN VISITA AL PRESEPE DEL TERZIERE CASTELLO A CITTA’ DELLA PIEVE

lunedì 02nd, gennaio 2023 / 15:17
“NON E’ UN PRESEPE PER VECCHI”, IL CARDINAL BASSETTI IN VISITA AL PRESEPE DEL TERZIERE CASTELLO A CITTA’ DELLA PIEVE
0 Flares 0 Flares ×
CITTA’ DELLA PIEVE – Ieri mattina, primo dell’anno, il presepe monumentale del Terziere Castello a Città della Pieve, sempre suggestivo, ha ricevuto la visita, gradita, del Cardinal Gualtiero Bassetti, già presidente della Cei e Vescovo della Diocesi di Perugia e Città della Pieve. A quanto riferisce Gianni Fanfano, che è il “capo” del Terziere Castello e gli ha fatto da guida come Virgilio con Dante nella Divina Commedia, Il cardinal Bassetti avrebbe espresso giudizi lusinghieri, ma anche “un po’ spiazzanti”.
L’alto prelato, vicinissimo a Papa Francesco, che ha scelto Città della Pieve come buen retiro dopo aver passato la mano sia in Diocesi che alla Cei, avrebbe infatti detto che il presepe allestito nei sotterranei del Castello (Palazzo Della Corgna) è “un presepe per giovani”. Il che è un bel complimento per chi lo ha allestito. Il presepe è un simbolo della tradizione. Non certo dell’innovazione. Ma a Città della Pieve, i volontari del terziere Castello ci hanno abituati negli anni a “presepi particolari”: qualche anno fa lo fecero con un occhio alla tragedia dei migranti, con la Porta d’Europa a Lampedusa, per esempio, altre volte con riferimenti a guerre e massacri…
Insomma quello del 2022-23, visitabile fino al 6 gennaio, al Terziere Castello di Città della Pieve, “non è un presepe per vecchi”. Una ragione in più per andarlo a visitare. Interessante, ieri, anche la fila di visitatori, davanti all’ingresso dell’Oratorio dei Bianchi, per vedere l’Adorazione dei Magi del Perugino, il presepe dipinto (e d’autore) più grande del mondo: 7 metri per 6 metri e mezzo. Un capolavoro del Rinascimento di dimensioni che poche altre opere possono vantare, mirabilmente restaurato… Il 2023 appena cominciato è l’anno del quinto centenario della morte del “Divin pittore” che proprio a Città della Pieve ebbe i suoi natali.
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube