E DOPO IL LARS, ECCO A RUOTA ROCK FOR LIFE A PONTICELLI

martedì 09th, luglio 2024 / 18:21
E DOPO IL LARS, ECCO A RUOTA ROCK FOR LIFE A PONTICELLI
0 Flares 0 Flares ×

PONTICELLI – Si è appena spenta l’eco (rumorosa) del Lars Rock Fest di Chiusi, che subito a ruota arriva un altro appuntamento “storico” con la musica rock nella zona a cavallo tra Toscana e Umria. Si tratta di Rock For Life di Ponticelli, frazione di Città della Pieve, che è arrivato alla XX edizione, compresa qualche interruzione. E venti edizioni non sono bruscolini. Insieme a quello di Acquaviva Rock For Life è uno dei festival rock più longevi del territorio. E il fatto che entrambi si tengano in due frazioni, non proprio al centro dei flussi turistici e mediatici aggiunge valore all’evento. L’inizio della kermesse è previsto venerdì 12 luglio, la fine domenica 14.

Che non si tratti di un festivalino qualunque lo dicono i nomi che negli anni si sono avvicendati sul palco di Ponticelli (Nina Zilli, Banco del Mutuo Soccorso, Ministri… ) ma anche la presenza abbastanza costante di personaggi e voci notissime delle più importanti radio nazionali. Qualche ann fa venne il Dr Feelgood. Quest’anno ci saranno nell’ordine Fabien Pizar e Faustin Birikino, Giulia Salvi, conduttrice di “personal Giulia” su Virgin Radio ed Ermore, così per dire.

Le tre serate avranno come ospiti di punta Chiamamifaro il 12; Dj Gruff il 13 e 24 Grana il 14. Ma in onore ad una radizione abbastanza consolidata Rock For Life darà spazio, anche in questa edizione del ventennale, a tre band emergenti del territorio e non solo. Una peer sera, in apertura. Venerdì 12 toccherà ai modenesi Malvax, il 13 al gruppo Klao, progetto nato dalla mente di Federico Vanni, musicista e produttore di Città della Pieve, quindi di casa, che unisce generi tra rock alternativo e pop, anche grazie ai suoi testi profondi e surreali. Con Klao (basso e voce)  fanno parte della band Marco Pasquariello (piano e Synth), Alessandro Massinelli (batteria) e Giulio Giardini (chitarra). Domenica 14 ad aprire le danze saranno invece i Dudes band indie rock chiusina composta da Matteo Micheletti (voce e chitarra), Mattia Mignarri (chitarra), Gianluca Lorenzoni (basso) e Andrea Fei (batteria), anch’essi in qualche modo di casa perché hanno partecipato ad altre edizioni di Rock For Life. Tra l’altro alcuni componenti dei Dudes e di Klao hanno avuto anche esperienze comuni. Tra queste uno spettacolo teatrale prodotto da primapagina nel 2015…

Come in tutti i festival rock anche a Rock For Life si potrà mangiare e bere, ci saranno mercatini ed effetti collaterali

Per tre serate Ponticelli che è a metà strada tra due caselli autostradali e tra Chiusi e Fabro, diventerà un crocevia e un punto di ritrovo e di incontro del popolo giovanile, ma non solo perché il rock, in tutte le sue declinazioni, non è musica per soli ventenni e trentenni, molti miti del rock che sono ancora sula breccia hanno 80 anni. E voci come quelle di Giulia Salvi (bella anche da vedere e non solo da ascoltare) non sono note solo ai teenagers. La Radio che al festival di Ponticelli fa un po’ da filo conduttore è roba che piace anche a chi ha passato i 50 e i 60. Rock & roll will never die…

 

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube