IL TOUR DE FRANCE 2024 PARTIRA’ DA FIRENZE. PRIME TRE TAPPE IN ITALIA
Il Tour de France del 2024 prenderà il via, per la prima volta, in Italia: partenza il 29 giugno da Firenze, poi altre due tappe con arrivo a Bologna e Torino. E si concluderà a Nizza, non a Parigi. E Nizza era italiana. E’ la città di Garibaldi… Che però non c’entra niente, la scelta della città della Costa Azzurra è dovuta solo alla concomitanza con le Olimpiadi nella Capitale francese.
Dicevamo della scelta di far partire il Tour dall’Italia, per la prima volta e del fatto che saranno tre tappe in qualche modo “storiche”.
La prima tappa, con partenza da Firenze, la città di Bartali che il tour lo vince nel 1938 e dieci anno dopo, nel ’48, salvando l’Italia da una insurrezione comunista dopo l’attentato a Togliatti, ma anche di Gastone Nencini che trionfò nel 1960, arriverà a Rimini.
La seconda tappa partirà da Cesenatico, paese natale di Marco Pantani, vincitore del Tour nel 1998 e, via Imola, arriverà a Bologna. La terza da Piacenza a Torino, passando nei pressi del luogo in cui riposa Fausto Coppi, vincitore nel 1949 e nel ’52.
La partenza del Tour 2024 dall’Italia è anche un tributo agli altri vincitori italiani della corsa più importante del mondo: Ottavio Bottecchia che vinse giusto 100 anni prima, nel 1924, primo vincitore italiano, poi Felice Gimondi nel ’65 e Vincenzo Nibali nel 2014.
Nel 2023 invece il Tour partirà da Bilbao, Paesi Baschi, Spagna e arriverà, come sempre a Parigi.