GOLPISTI DI ESTREMA DESTRA IN SALSA GERMANICA: EX COLONNELLO TEDESCO ARRESTATO A PERUGIA. ALTRI 24 IN MANETTE IN MEZZA EUROPA

mercoledì 07th, dicembre 2022 / 20:24
GOLPISTI DI ESTREMA DESTRA IN SALSA GERMANICA: EX COLONNELLO TEDESCO ARRESTATO A PERUGIA. ALTRI 24 IN MANETTE IN MEZZA EUROPA
0 Flares 0 Flares ×

PERUGIA – Un ex ufficiale dei reparti speciali dell’esercito tedesco, il colonnello Maximilian Eder, è stato arrestato in un albergo di Perugia, dove alloggiava da solo da una settimana circa. Farebbe parte di una organizzazione di estrema destra, la Reichsbuerger, che stava pianificando il rovesciamento dell’ordine democratico in Germania, anche attraverso un attacco militare al Reichstag, il parlamento. A capo di questo gruppo eversivo il Principe Heinrich XIII, originario della Turingia. Anche lui finito in manette. In tutto sono 25 le persone arrestate in Gemania, Austria e Italia. Il colonnello Eder arrestato a Perugia è l’unico catturato in Italia con un mandato di arresto europeo.

L’organizzazione eversiva che raccoglie estremisti antisemiti e pangermanici avrebbe come obiettivo politico il ritorno ai confini tedeschi del 1871 o del 1937…

Nella stanza del Park Hotel di Ponte San Giovanni dove il colonnello Eder è stato sorpreso all’alba di questa mattina dalle forze dell’ordine che lo stavano tenendo d’occhio da alcuni giorni, su segnalazione dei colleghi tedeschi, sono stati rinvenuti e sequestrati  dispositivi informatici e documenti che ora saranno vagliati dagli inquirenti. Si cercherà di capire come mai l’ex militare abbia scelto proprio Perugia e se sia arrivato nel capoluogo umbro grazie alla presenza nel territorio di figure riconducibili alle medesime attività terroristiche. Una delle ipotesi in campo è che “Eder si occupasse essenzialmente di reclutamento dei militanti e forse dell’approvvigionamento di armi ed equipaggiamenti, oltreché della creazione di un sistema di comunicazioni informatiche sofisticato. Lo stesso utilizzato probabilmente per organizzare i preparativi dell’assalto al Parlamento tedesco con un piccolo gruppo armato”, Questo sarebbe trapelato sia da fonti italiane che tedesche.

In effetti il colonnello, 64enne, ma apparso piuttosto “provato” e con una deambulazione non proprio scattante agli agenti che lo hanno tratto in arresto, non sembra una figura che potrebbe guidare l’assalto con il mitra in mano… Piuttosto un militare di esperienza che dietro le quinte può tessere le fila e tenere in mano il controllo operativo per via telematica. Come si vede nei film di spionaggio.

Comunque il blitz compiuto in tre paesi europei, con l’arresto di 25 fanatici pangermanisti e filonazisti, non è il film di spionaggio. I colpi di stato sono stati spesso dipinti, anche dal cinema, come tentativi da operetta. Ma questo quando non sono andati a buon fine.  Vedi i tentativi di golpe in Italia nel ’64, nel ’70 e nel ’74… Quando riescono o ci vanno molto vicino (come l’assalto a Capital Hill il 6 gennaio 2021 negli Usa) sono tutt’altro che cazzate da vecchi nostalgici rincoglioniti, con la mania delle manette…

Intanto meglio che in manette ci finiscano loro…

m.l. 

Nella foto: il colonnello Maximillian Eder, arrestato a Perugia (foto Open.online)

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube