M come MOZIONE

venerdì 14th, ottobre 2022 / 15:05
M come MOZIONE
0 Flares 0 Flares ×
Il 18 febbraio 2021 l’Acs (Agenzia di informazione a cura dell’Ufficio stampa del Consiglio regionale dell’Umbria) riporta che: “l’Assemblea legislativa ha approvato all’unanimità la mozione a firma dei consiglieri Eugenio Rondini (Lega), Marco Squarta (FdI), Simona Meloni (Pd), Andrea Fora (Patto civico), Eleonora Pace (FdI) e Francesca Peppucci (Lega) che impegna la Giunta a “prevedere, nell’ambito della riorganizzazione della rete ospedaliera regionale, il completamento del sistema dei Poli unici territoriali previsti nel Piano Sanitario 2009-2011, attraverso la realizzazione del “Polo Unico del Trasimeno”(…) Ad assicurare, nelle more della realizzazione del Polo Unico del Trasimeno, la piena funzionalità e completamento dei lavori dell’Ospedale di Castiglione del Lago in termini di strutture, dotazioni strumentali e di personale nonché la presenza di un presidio di area disagiata all’Interno della ex struttura Ospedaliera di Città della Pieve…”.
TERRITORIO DISASTRATO
Presentando la mozione in Aula, Eugenio Rondini (Lega) ha evidenziato che “il comprensorio del Trasimeno risulta sotto dimensionato per tutti i servizi ed in particolare relativamente alla rete ospedaliera, nonostante negli anni, in occasione della chiusura e riconversione delle strutture ospedaliere presenti nel territorio (Panicale, Passignano sul Trasimeno, Città della Pieve), sia stata assicurata la realizzazione di una nuova struttura in grado di sopperire alle necessità della popolazione e di rappresentare un polo di attrazione anche per le comunità della vicina Toscana, così da invertire i flussi di mobilità passiva verso la stessa, a nostro sfavore.”
MOZIONE VOTATA ALL’UNANIMITÀ
In merito alle motivazioni per cui l’Assemblea legislativa ha poi votato all’unanimità, sempre nello stesso articolo, potete leggere quelle di Simona Meloni (Pd), Marco Squarta (FdI), Andrea Fora (Patto civico), Francesca Peppucci (Lega), Thomas De Luca (M5S), Donatella Porzi (Pd), Roberto Morroni (FI) Fabio Paparelli (Pd), Eleonora Pace (FdI), Vincenzo Bianconi, Valerio Mancini (Lega).    Ribadiamo, i consiglieri regionali hanno votato all’unanimità.
MORALE

Nello schema del futuro Piano Sanitario Regionale della giunta Tesei, il Polo Unico del Trasimeno e il presidio di area disagiata di Città della Pieve sono spariti. Ma i consiglieri che hanno votato all’unanimità questa mozione non hanno detto, e men che meno fatto, nulla. Ma non si vergognano? Ci rendiamo conto che nella classe politica umbra la vergogna è una parola praticamente cancellata dal vocabolario, però moralmente…vabbe’ ci rendiamo conto che anche la parola morale…

p.s. Ora vogliono trasformare l’ospedale di Castiglione del Lago in un ospedale di comunità. Di che cosa sia un ospedale di comunità ne abbiamo parlato qui, quello che è certo è che il Trasimeno si ritroverà senza pronto soccorso. I cittadini di questo territorio non si meritano questo scempio.

Immagine di copertina: Fausta Molina
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
, , , ,
Mail YouTube