TEMPESTA A CITTA’ DELLA PIEVE: SI DIMETTE LA VICESINDACA LUCIA FATICHENTI. MOTIVAZIONI TUTTE POLITICHE

sabato 24th, settembre 2022 / 11:47
TEMPESTA A CITTA’ DELLA PIEVE: SI DIMETTE LA VICESINDACA LUCIA FATICHENTI. MOTIVAZIONI TUTTE POLITICHE
0 Flares 0 Flares ×

CITTA’ DELA PIEVE – Fausto Risini perde i pezzi. Il pezzo più pregiato. Lucia Fatichenti ha comunicato ieri la sua decisione di dimettersi da vicesindaco, assessore e anche da consigliere comunale. “Tale decisione si motiva con la presa di coscienza che non esistono più le condizioni di serenità di condivisione all’intero del gruppo di maggioranza e in generale nella relazione con Lei, che possano consentire il mio proseguimento nell’azione amministrativa”… “Le divergenze con alcuni membri della giunta dei quali non condivido l’agire scomposto e non sufficientemente consapevole sia del sistema complesso di regole che caratterizzano il funzionamento di un Ente Locale, sia del ruolo irrinunciabile della programmazione unito  alla mancanza di una moderna visione di sviluppo di un territorio pur dotato di grandi potenzialità sono alla fine diventate motivo di rottura insanabile”. Così scrive Lucia fatichenti nella lettera di dimissioni con la quale rimette le deleghe nelle mani del sindaco. Quindi motivazioni tutte politiche. Un siluro vero e proprio all’indirizzo del sindaco e degli altri assessori, oltre che, complessivamente della maggioranza.

Non usa nemmeno l’arma della “diplomazia” per mascherare il malessere, Lucia Fatichenti. Non accenna a motivi, diciamo così, “ideologici”, di collocazione politica della giunta Risini, ma il fatto che le dimissioni arrivino a poche ore dalle elezioni, con una situazione piuttosto polarizzata, suona quantomeno sospetto. O in qualche modo indicativo. L’uscita di scena della vicensindaca è non solo una “bocciatura” della compagine amministrativa “scomposta e poco consapevole”, ma anche una sconfessione del falso civismo sbandierato tre anni fa, ma via via messo nel cassetto.

Adesso per Risini si apre un bel problema. La prima dei non eletti, cioè la candidata che dovrebbe subentrare a Lucia Fatichenti è Sabina Macchioni, la quale però avrebbe fatto sapere di non essere troppo propensa a prenderne il posto in Consiglio. Seguono Berta Balaguera e Fabiana Bellini che al momento è la “segretaria-portavoce del sindaco”. Vedremo.

La stessa Fatichenti nella lettera di dimissioni scrive di aver aspettato a dimettersi, nella speranza che ci fosse una volontà condivisa di proseguire che pareva esserci, poi, evidentemente Risini non deve aver fornito sufficienti garanzie. Lucia Fatichenti come Michela Nocentini, fu eletta con Risini, dopo un passato nel centro sinistra. Doveva essere nelle intenzioni la figura di bilanciamento a sinistra della lista. Adesso la maggioranza è sicuramente meno bilanciata e sempre più spostata verso destra.

m.l.

Nella foto (Corriere Pievese), la vicesindaca dimissionaria Lucia Fatichenti

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube