L’analista militare americano Scott Ritter per esempio scrive:
“Insomma sì, tutto è finito. Non ci vorrà molto perché tutti giungano a questa conclusione. La Russia sta vincendo su tutti i fronti: sul campo di battaglia, sul piano politico politico – basti pensare al crollo del sistema politico europeo e al continuo degrado dell’amministrazione Biden qui negli USA- sul fronte economico con la Russia che ha capovolto la situazione, le sanzioni hanno colpito gli USA come un boomerang e la stessa Europa. L’economia russa va bene. Nel complesso, non c’è nulla che possa cambiare la direzione di sviluppo di ciascuno di questi aspetti. La Russia sta vincendo e svilupperà la vittoria sul campo di battaglia. Johnson fuori, Draghi fuori. Il G7 sta svanendo nella storia. Anche gli obiettivi di Mosca stanno cambiando. I russi affermano che più armi forniamo all’Ucraina, maggiore sarà il prezzo che pagheranno sia l’Ucraina che l’Occidente. Ieri i rappresentanti russi hanno dichiarato: “Ora la questione non è limitata al solo Donbas, l’intero territorio che occupiamo non tornerà da nessuna parte, ci appartiene per sempre”. Questo significa le regioni di Kherson e Zaporozhye. Questo significherà Odessa. Chiunque dubiti del destino di Odessa deve capire che questa città diventerà per sempre parte della Federazione Russa. I russi non si fermeranno e occuperanno questa città. Forse occuperanno Kharkov, forse Dnepropetrovsk. Non lo sappiamo ancora. Ma i russi non si fermeranno. Non voglio spaventare nessuno, ma la Russia è stanca di giocare. Putin ha recentemente affermato: “Non abbiamo nemmeno iniziato”, e ora i russi dicono: “Ecco fatto, stiamo iniziando a usare mezzi dolorosi”.
Questa è la conseguenza dell’ostinazione occidentale nell’inviare armi sempre più sofisticate all’Ucraina.
Insomma per Ritter più armi si mandano e più dura sarà la reazione russa. E Adesso l’Ucraina rischia non solo di dover cedere il Donbass, ma anche altri territori, altre città, e rischia addirittura la liquidazione totale dello stato ucraino…
Tra l’altro quando l’analista militare Usa dice che la Russia sta vincendo sul piano economico e politico sottintende anche il fatto che Putin è tutt’altro che isolato, o comunque è meno isolato di prima, avendo stretto alleanze e accordi commerciali con Cina, India, Venezuela, Iran, Turchia, paesi arabi… Il mondo unipolare a guida Usa ormai è saltato e non esiste più. L’Europa, appiattendosi sulla linea Biden, ha perso autonomia e potere contrattuale e ha spinto la Russia tra le braccia della Cina e di altri paesi con miliardi di abitanti e dunque mercati più grandi di quello europeo.
Non solo: le armi inviate, su cui Draghi non ha voluto riferire in Parlamento, non si sa nemmeno dove in effetti vadano a finire.
Il 16 luglio scorso un aereo della compagnia ucraina Meridian Ltd, un Antonov-12, è precipitato in Grecia. Era pieno di armi (11,5 tonnellate di armi ed altro materiale militare) destinate al Bangladesh. Il carico era partito da un aeroporto serbo. Testimoni hanno visto il velivolo precipitare in fiamme. Gli inquirenti sono al lavoro per appurare le cause dell’incidente e per capire la provenienza reale delle armi, dopo che già in giugno era stato lanciato l’allarme per la vendita sul mercato nero di armi inviate dall’occidente in Ucraina per contrastare le forze russe.
Anche questa notizia è circolata sui media, ma senza troppa evidenza. La vicenda ricorda quella del DC9 Itavia precipitato a Ustica, probabilmente in seguito ad atto di guerra non dichiarata 42 anni fa.
Ma se le armi inviate alla resistenza ucraina in realtà finiscono in mano ai trafficanti o a governi che flirtano coi russi, come quello serbo, sarà bene che si sappia e che si smetta di inviarle. O no?
m.l.
Nella foto, il presidente Ucraino Zelensky (adnkronos).
Parole di Draghi:”Putin deve perdere”.Un Presidente del consiglio che si permette una affermazione del genere secondo voi a chi tira la volata?
Combatteranno fino all’ultimo ucraino ma vi sembra vero il fatto che da quando la guerra è iniziata ed abbiamo visto le distruzioni che ha porato in Ucraina, nessun cittadino Ucraino sia sato intervistato che sia di parere nopn favorevole al proprio governo. Eppure non ne abbiamo sentito uno che fosse uno ! Vediamo se la gente comprende il perchè…..tutti patrioti in 42 milioni di persone.E se questo non vi sembra possibile, da li il passo è breve a chiedersi il perchè.Questa è anche una guerra mediatica dove ci hanno imbeccato ”frasi fatte” come quelle che occorra distinguere chi sia l’aggressore e l’aggredito.Ma anche altro, molto altro,come se la guerra fosse iniziata 4 mesi fa e non 8 anni fa. Da quando gli americani hanno iniziato a concepire ”la guerra per delega” non ne hanno azzeccata una e sfortunati chi cade sotto le loro risoluzioni che si fregiano di libertà, perchè ci hanno detto più volte che loro compattone gli imperi del male, ma daltronde diceva un mio amico gli specchietti e le luci attraggono gli allocchi.
Carocarlo,d’accordissimo con te ! Al 100% !
Per compiacere gli Americani ,Draghi ci ha fatto ” SUBIRE ” una guerra !
Per dirti la ” falsità ” di un ometto come lui ,prima chiama ” DITTATORE ” Erdogan poi,lo riempie di complimenti e va a comprare il gas ,di Putin, in Turchia !
Da grande economista compra anche gas dal nord Africa e lo compra proprio da una società della Gazprom ! Siamo all’ assurdo !
Ma lo sai perché SUCCEDE questo ? Perché l’ Europa Unita non funziona!
Che l ‘ Europa Unita non funzionava si capì bene quando fu fatto PRESIDENTE Sassoli ! Non tanto per Sassoli,quanto perché fu eletto uno “sconfitto al 100% ” dal popolo Italiano ! Intendi,niente da dire su Sassoli,anche perché, purtroppo per lui, è morto.
Ora ,chi è vice-PRESIDENTE ? La Picierno ,quella che faceva la spesa per un intera famiglia,per due settimane,con 80 € !! Che genio di economista !!
COMUNQUE hai ragione tu,è io l’ho sempre detto ! Questa guerra è una guerra mediatico-Americana !
Io, come ho sempre detto,non sono Putiniano, ma, questa guerra è stata voluta dagli ” Americani “, se la banda della quale fa parte SOROS si può chiamare Americana !
Il perché è chiaro, perché come è avvenuto per la Libia di Gheddafi,per l’ Iraq di Saddam,per la Siria di Assad, questi non si volevano ASSOGGETTARE ai voleri dei banchieri americani,dei petrolieri americani,dei faccendieri americani !
Se ben ti ricordi,45 anni fa,in Iran prima ,gli Americani ,fecero fuori Mattei,poi facilitarono Khomeyni come ” DITTATORE “! Anche li lo sai,vero, chi ci rimise ? ….noi Italiani che avevamo una situazione privilegiata, tramite Mattei, con la Persia di Reza Pahlavi !
Hai ragione quando dici che con gli Ucraini non abbiamo mai sentito un contraddittorio ! CI vorrebbero far credere che gli Ucraini sono tutti contenti di farsi ammazzare per cercare di scalzare Putin dalla Russia !
Non è così!
Tanti Ucraini che sono in Italia ,non sono pro Zelensky, anzi, ma non lo possono dire,altrimenti i parenti in Ucraina,rischiano di essere messi in un cinema a guardare un film ,dove Zelensky è il protagonista, mentre piovono bombe come non ci fosse un domani……purtroppo per loro !!
Gli americani sono un grande popolo ma, sono infidi e guerrafondai ! Dove non arrivano con le bombe arrivano con lo spionaggio e gli attentati usando la mano di poveri illusi ce poi non si vergognano di far fuori appena raggiunto l’ obbiettivo!
Noi dobbiamo riconoscenza agli americani perché sono stati loro ,con il sacrificio di migliaia di poveri ragazzi poco più che diciottenni, a liberarci dai Tedeschi di un delinquente come Hitler e poi a proteggerci dai comunisti Russi e da quelli Titini !( Ma non voglio andare oltre )
Speriamo che tutto finisca al più presto ,è sarà così!
L’ embargo con la Russia,a noi Italiani c’è già costato troppo,e questa assurda guerra ci sta mettendo in ginocchio con la complicità di questo GOVERNO!
Comunque qualcosa si sta muovendo, la Germania sta trattando per conto proprio con la Russia,Orban ha già concluso l’ accordo per la fornitura di gas RUSSO. Altre nazioni Europee,zitte zitte cercano di prendere contatti per scavalcare l’ UE ! Intanto vanno a farsi fottere le belle parole sull’ ambiente e diverse nazioni europee hanno ricominciato a produrre energia con il carbone ! Solo noi Italiani aspettiamo le decisioni di un Europa che impone le proprie idee soltanto a noi !
Io sono per l’ Europa ! Ma non questa !!
Ti sembra possibile che un ministro degli Esteri il giorno stesso della caduta del governo debba dire,in poche parole,come facciamo ora a sovvenzionare la guerra in Ucraina e spedirgli le armi ?
I pensionati con la minima,i pensionati d’invalidita, Uma e Leonardo,i nuovi poveri italiani,quelli che vanno a mangiare alla Caritas ringraziano sentitamente !!
Dillo questo questo che hai detto rivolto a chi ha sempre votato Democrazia Cristiana per paura del Socialismo vero all’italiana alla Berlinguer, perchè il partito politico dei preti per primo, ha messo in testa storicamente agli italiani la ”libertà”impaurendoli soprattutto e quando si profilava il fatto di una unione su quel piano i nostri padroni americani di concetto con quelli di casa nostra espressione dei partiti della destra non volevano ed hanno prodotto ciò che hanno prodotto… ….ma la libertà da cosa ? Di quella Americana che si è poi rivelata come la vediamo oggi verso tutto il mondo ? Quella tipologia di ” libertà” c’era gia allora e molto prima di allora,anche da quasi cento anni prima, ormai palese a tutto il mondo e non palese a chi non la voleva vedere. Parla la guerra fredda, il Vietnam ed il Medio Oriente e l’America Latina per quel tipo di libertà made in USA.Libertà” di un paese che da sempre per esistere e reggersi deve trovare per forza di cose un nemico nel mondo per ” proteggere i propri interessi”..Ci pensi che cosa è contenuto in tale frase? : ”Proteggere i propri interessi”…quante volte lo abbiamo sentito da parte dell’America tale frase……ed ancora non si è capito con chi si ha a che fare, se non con un partito che di sostanza è quello ma che si fa chiamare sinistra perchè dalle sue politiche attuali vengono difesi quegli interessi non certo quelli dell’Italia.Basterebbe pensare a ciò che prima ho detto e cioè che hanno portato la gente comune e le fasce povere a dire”come faremo adesso che è caduto Draghi ”…hai capito o no cosa è questo passaggio e cosa ci stà dietro CULTURALMENTE ? Qualche renziano ti risponderebbe che tale ragionamento è quello di mezzo secolo fa e che la società si è globalizzata e che tutte le differenze ideologiche sono scomparse. Cosa è stato tale processo e perchè sono scomparse? Perchè sapientemente si è impaurita la gente con il fatto della mancanza di libertà,con i media, con la sottocultura, con uno sviluppo soprattutto che se in primis possa aver fatto il bene di fasce generazionali adesso non fa più e non segna il futuro dell’Italia che è un paese arretrato mentre avrebbe potuto essere diversa la questione per coloro che fanno sempre riferimento ad un sistema liberale ma che liberale non è affatto perchè ha permesso di creare industrie ma poi ha permesso a chi le capitanava di fare il bello e cattivo tempo con una logica che è quella che non è stata mai contestata da uno stato occupato da quelle stesse forze tanto care agli americani.Parlo della DC apri gli occhi Niccolò, perchè con comportamenti palesemente cerchiobottisti è andata avanti per quasi poco meno di 80 anni ed ancora va avanti, segno è che la gente questo lo permette, perchè nell’agone politico ogni partito ed ogni filone di idee fà il proprio giuoco ma è la gente che lo permette questo.Il Lorenzoni a questo punto mi risponde sempre con una domanda: ”….e allora cosa si fà si elimina la gente ?”ben sapendo che tale discorso non ha risposta,ma bisognerebbe -soprattutto chiederlo a lui che nel passato ha avuto relazioni e modalità culturali di direzione anche politica di un Partito che localmente si chiamava PCI, l’onore e l’onere di un messaggio culturale ed organizzativo di veicolare oggi nei suoi articoli e nei suoi Post, nei quali traspaia la politica ed il senso politico che la gente vorrebbe sentire e si tratta di gente che non è quella che abbia la sveglia al collo e l’osso sotto il naso,ma gente che si debba organizzare sapientemente attorno ad idee e saperle come portare avanti poichè le ragioni non mancherebbero, ma tutto questo oggi costa e costa sacrificio, ed allora si preferisce forse avere una linea che di sinistra apparente perchè è quella che esalta una sinistra che ha fallito e la vediamo come sia ridotta,se diamo il valore alle parole.Ma se per sinistra si intende il PD fortemente criticato anche da lui allora mi chiedo che le iniziative e posizioni dovrebbero essere altre e non quelle che spesso vengano assunte come ormai da anni si riferiscono all’esaltazioni industriali ed all’aziendalismo del territorio,al sostenimento di idee di parti politiche ed individuali le cui ragioni non sono altro che carrieristiche e lo hanno dimostrato nei fatti e nelle azioni, ed anche alle risorse culturali ed alla loro qualità ed anche- perchè no -ai costi di tale politica culturale. Questa è la realtà del nostro paese Italia ed anche nel nostro piccolo, dove abbiamo proceduto sempre in maniera strettamente ”embedded” con i media che ci vomitavano le cazzate mentre certi ceti si arricchivano ed altri facevano la fame oppure parecchi buchi alla cintura.Questa è la fotografia dell’Italia che vediamo oggi con un ceto politico che incomincia a tremare ed a pensare che possa pagare gli errori di decenni di dominio culturale ed economico del paese.Ma se tu guardi e ci ragioni un momento cosa è quello ”zoccolo duro” per il quale ancora oggi si resiste al cambiamento? Sono sempre coloro che hanno vissuto con i frati e zappato l’orto,coloro che per resistere e far fare soldi ai partiti ormai impresentabili hanno creato nei paesi gli ”associazionismi” e non da adesso, che sono questi serbatoi di voti utilizzati poi da poche persone che decidono su tutte le altre in nome di una imprenditorialità e di un aziendalismo che secondo loro è la linfa di questa società, portando la gente a dire-hai sentito anche ultimamente- esclamare ”meno male che B…….c’è”,infischiandosene se i processi industriali poi alla fine di tanta sbandierata ecologia e conversione al rispetto dell’ambiente consumano ed impattano sull’acqua, sull’energia, sull’aria.Qui si parla di ignoranza che è subdolamente ed incoscentemente prona ad un a classe politica che è diversa da quelle che abbiamo vissuto noi nella nostra gioventù, sia a sinistra, sia al centro, sia a destra.Questi sono automi con la presunzione di essere le stelle comete che indicano la direzione al nuovo ”neocapitalismo pulito” e che manovrano perche nello stesso tempo si abbassino e si neutralizzino tutte le opposizioni possibili,pensando soprattutto che il nostro territorio ormai ”imbelle” perchè non ha reattività sociale poichè tutto prono alle direttive politiche ed economiche di queste congreghe di partiti, gli si possa passar sopra senza colpo ferire, facendo e producendo discariche legali e funzionanti di scorie di produzione e di riciclo di attività di smaltimento.Ho sempre detto e mi sono sempre chiesto sul perchè non vadano a progettare tutto questo nelle zone del Brunello oppure di San Gimignano, oppure nel Chianti e che invece cerchino le zone le più depresse, a bassa reattività sociale,più ubbidienti e silenti di fronte a questi soprusi legalizzati.Ho parlato di ”soprusi” perchè il nostro territorio ha anch’esso come altri una vocazione agricola e naturalistica importantissima e non deve essere sconvolto da iniziative soprattutto accettate culturalmente da quella gente che a migliaia e migliaia gli hanno detto e presentato quello stesso pensiero che li stà portando a pensare ed a lagnarsi che Draghi sia caduto.perchè al fonde delle cose sono quelle fasce lì, di cui si parla, e lo sentiamo anche nel nostro piccolo quali siano i discorsi della gente:” i signor NO!”. Questo gli hanno inculcato e chi non pensa col proprio ed a chi si rifiuta di pensare che questo ceto politico che ha governato fin’ora abbia governato a beneficio dell’umanità. Mai il coraggio di esprimere un proprio pensiero, mai il coraggio di esporsi, mai esaminare criticamente da dove venga la gente e dove voglia andare; questi si chiamano ”Poveri” anche con cospiqui conti in banca, ceti mercantili ed anche parassitari che pensano a proteggere ed a salvarsi loro stessi ed i loro figli pensando di essere vicino al” caminetto per sentire più caldo quando ci sarà l’inverno” che di certo arriverà. L’italia è questa, ma il contrario di questo purtroppo con tale base umana e culturale rischia anche di partorire uno stato autoritario se ancora le redini saranno nelle mano a questi ”venduti”,perchè venduti sono e lo sanno bene innanzitutto loro, il popolo purtroppo se ne rende conto in misura minore ed è diventato strumento e non mostra autonomia di pensiero perchè in tutti questi anni gli hanno presentato una politica che secondo loro avrebbe portato quasi ad uno sviluppo continuo,mentre la verità è un altra ed è quella che lo sviluppo alla fine è ciclico e quello che ha prodotto viene riassorbito e provoca miseria ed emarginazione,emigrazione,sfaldatura sociale.Che cos’è questa se non l’ eterna lotta del capitale contro il lavoro,che si manifesta in tutte le sue sfaccettature ed aspetti,e che è oscurata sotto una coltre di fumo politico per il quale si arriva a mettere fazioni di società le une contro le altre, impedendo alla gente comune di distinguere anche i cosiddetti ”interessi” che nella critica economico-sociale sono scomparsi. Allora-e finisco la mia giaculaoria- c’è bisogno di rivolgersi a dei principi nuovi, con intenzioni e forza crtitica ed interpretativa, dicendo basta al trasformismo di questa sinistra che sinistra non è e che ha coinvolto anche tanta gente perbene facendole credere che questo sistema avrebbe fatto la felicità e lo sviluppo delle famiglie e che invece ha portato le guide dei governi a dire esplicitamente” Putin deve perdere”, a ”distinguere chi sia l’aggredito e l’aggressore” ma non parlando mai di ciò che era avvenuto prima, di coprire mediaticamente e non far sapere le discrasie interne dell’Ucraina che sostanzialmente è un popolo di contadini ed agricoltori,piegato da chi ha stablito la legge marziale e da chi non faccia vedere che non vi sia alcuna opposizione interna a tale sistema. Con i media si comanda il mondo e non ci sarebbe stato bisogno che l’avesse detto il Segretario di Stato Americano Brezinsky alla conferenza di 30 anni fa in Canada per capire che la via che portava l’ossigeno al sistema capitalistico-mondiale si basava sul complesso mediatico che entrava tutte le sere nelle case della gente comune e che la faceva pensare come avrebbe voluto chi li comandava dando di pari passo l’immagine e contenuto che il tutto si svolgesse in regime di libertà,che poi è quella libertà alla quale siamo diventati tutti grati e che ci hanno insegnato a difenderla con le unghie e con i denti contro il resto del mondo che ci stà chiedendo il conto in ogni maniera, sia con l’ecologia, sia con il cibo,sia con la libertà imposta mediaticamente e materialmente come vera dei regimi fantoccio che sottostanno al ricatto dei soldi come l’Ucraina dove artificialmente si sono piegati i fatti che hanno portato alle ” libere elezioni di Zelensky”! Questa è l’etica sostanziale dei tempi che viviamo.Ho detto una cosa nuova forse e che già non si sapesse? E se guardate bene, ho anche individuato una piccola e possibile alternativa, che non si basa solo sulla critica ma sulla costruzione che la gente deve ricercare, deve trovare, discutendo e ritrovandosi e condividendo,ma anche organizzandosi per non farsi sorprendere dalla nube nera carica di pioggia e di violenza che si stà addensando sulle teste di tutti,grazie a coloro che governavano da sempre e che oggi dicono che qualcuno abbia” pugnalato alle spalle il Presidente del Consiglio..” Queste persone oggi in italia sono maggioranza! Tutti sbagliamo Niccolò, ma quando assistiamo all’insistenza storica di chi ha deciso la scomparsa degli interessi e degli ideali beffando la gente e preparando condizioni di vita peggiori portandola a ragionare in un certo modo ed a non riconoscere le proprie responsabilità, anzi ad evitarle, io non mi sento affatto di condividere tale politica,che adesso chiamerebbe a raccolta gli afficionados del circo per unire le forze e tale discorso fatto da questi, anche delle frange della sinistra a sinistra del PD,per mantenersi i posti e gli scranni, mi dispiace ma non sono disponibile ad avallare il loro modo di essere.Non credo che ci possano essere altre alternative al punto in cui siamo giunti se non quello di andare alle elezioni e di rispettare la Costituzione, in barba -se ti ricordi- anche a coloro che l’avrebbero voluta cambiare,che sono sempre anche in mezzo a noi e che non stanno su Marte.E chi ha memoria la usi.
siete meglio di CIA KGB MOSSAD mamma quante cose sapete.!
Anche le pulci tradiscono!!
…..tossiscono!!!
Grazie del complimento Alex… ma se c’è qualcuno che non le sà, ed in genere chi è che non le sà, o non le sà perchè non ha memoria, ma forse senz’altro perchè non le conosce o non le vuol sapere(magari più per la seconda categoria), perchè fa parte di quella schiera di qualunquisti delle ultime ore e non di quelle vecchie,e guarda caso appartiene di certo a quella schiera molto folta di gente che fà convergere i propri consensi a favore sempre del cosiddetto ”establishment”,che critica ma che però quando ci si pesa per contare sul piatto della bilancia si rivoga il consenso sempre per i soliti.Di codesta categoria è pieno il mondo. Daltra parte diversamente non sarebbe spiegabile perchè si chiami ”establishment” e vinca quasi sempre per non dire sempre.Altra cosa-aggiungo- che sarebbe buon costume per essere credibili su quello che si dice, di assumere il buon gusto ed il rispetto di firmarsi per esteso con nome e cognome; in codesto modo almeno si eviterebbe il fatto di far evidenziare il sospetto che uno parli ma che non sia sicuro nemmeno di quello che dice ed abbia timore di dire cose inesatte.Anche codesto aspetto è vecchio quanto il mondo.Ultima cosa: costoro rientrano -sempre secondo me ma lo dico senza nessuna presunzione-nella categoria che ho sempre chiamato ”dei poveri” non perchè non abbiano denaro od altro, ma perchè certo dileggio in tal modo lo hanno sempre fatto loro perchè a Chiusi si dice che sia lo ”gnegnero che manchi”. Ma di certo tanto lontano non credo di esserci andato.