CITTA’ DELLA PIEVE, QUEL LECCIO E’ PERICOLOSO, SARA’ ABBATTUTO

sabato 12th, febbraio 2022 / 19:34
CITTA’ DELLA PIEVE, QUEL LECCIO E’ PERICOLOSO, SARA’ ABBATTUTO
0 Flares 0 Flares ×

CITTA’ DELLA PIEVE – Dovrà essere abbattuto il grande leccio in Via Borgo di Giano a Città della Pieve. Troppo rischioso. L’albero potrebbe collassare e crollare da un momento all’altro.

Purtroppo le piante non sono eterne. Se posizionate in ambienti frequentati, quando sono molto vecchie o in condizioni critiche possono diventare pericolose per l’incolumità delle persone e la sicurezza degli edifici circostanti. Operazioni dolorose come l’abbattimento di un grosso leccio che ormai faceva parte del paesaggio in quell’angolo di centro storico, si rendono talvolta necessarie e inderogabili.
La vicenda del leccio di via Borgo di Giano a Città della Pieve accende i riflettori sulla necessità di una verifica continua e accurata dello stato di salute del patrimonio arboreo nei centri urbani e lungo le strade. Per prevenzione e anche per evitare, laddove possibile, interventi drastici e irreparabili. Gli alberi garantiscono ossigeno e ombra, sono importanti. Sono spesso anche elementi di bellezza, per questo vanno curati e tenuti costantemente sotto controllo. Certo richiedono anche impegno, lavoro, manutenzione e i Comuni non sempre hanno le risorse e il personale che servono. Per questo in molti casi tagliano con facilità, eliminano le alberature, potano le piante a raso, in maniera improbabile (la famigerata “capitozzatura”). Cosa questa che fa salire la rabbia. Non è il caso del leccio in questione, stando a quanto dice la relazione citata da Risini, né è una questione esclusivamente pievese. Solo che gli alberi purtroppo non protestano e non hanno neanche molti difensori.
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube