SIENA, L’ACCADEMIA CHIGIANA CERCA CORISTI PER IL CORO DEL DUOMO. MA CHIEDE UN REQUISITO PARTICOLARE

martedì 26th, ottobre 2021 / 15:47
SIENA, L’ACCADEMIA CHIGIANA CERCA CORISTI PER IL CORO DEL DUOMO. MA CHIEDE UN REQUISITO PARTICOLARE
0 Flares 0 Flares ×

SIENA – L’Accademia Chigiana di Siena è una delle istituzioni musicali più prestigiose d’Italia. Prestigiosissima.Una vera e propria eccellenza nazionale.

Tra le varie branche di attività dell’Accademia c’è anche il Coro polifonico della Cattedrale di Siena. Istituzione recente (è nato nel 2016), ma anche questa di notevole livello. Coro che cerca coristi di comprovata esperienza, da inserire nell’organico. Tanto che sul sito internet dell’Accademia figura un bando per la selezione dei candidati, con scadenza alle ore 23,00 del 10 novembre p.v. Fin qui nulla di strano. Anzi. La cosa strana si trova scorrendo l’elenco dei requisiti richiesti per poter partecipare alle audizioni.

Nel bando si legge:

“Finalizzata al possibile inserimento nell’organico del Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, l’audizione è riservata alle voci dei registri canonici di Soprano, Mezzosoprano/Contralto, Tenore e Baritono/Basso. Saranno ammessi all’audizione anche candidati che alle precedenti selezioni siano risultati non idonei nonché eventuali candidati che, pur avendo ricevuto l’idoneità, vogliano ripetere l’audizione.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALL’AUDIZION:

1- Età non inferiore ai 18 anni;

2- Godimento dei diritti politici;

3- Adeguata conoscenza della lingua italiana;

4- Non essere incorso in condanne penali per le quali è prevista la destituzione da impegni presso la pubblica amministrazione;

5- Idoneità fisica alla mansione e non avere pregiudizi o ostilità nei confronti dei valori cristiani“. 

Ecco, è il punto 5 quello che desta perplessità. Passi l’idoneità fisica. Ma che significa “non avere pregiudizi o ostilità nei confronti dei valori cristiani”? che un persona musulmana o ebrea o atea o agnostica non può partecipare?

L’art.3 della Costituzione della Repubblica Italiana recita: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.

Ora, una persona che ha pregiudizi forti verso i valori cristiani, probabilmente non avrà come massima aspirazione quella di cantare in una cattedrale. Ci può essere invece qualcuno che ama cantare in un coro e vorrebbe farlo al massimo livello possibile, pur non essendo magari un fedele cristiano osservante e praticante… Ma… la Chigiana cerca cantanti per un coro, o adepti di provata fede religiosa? Se uno scrive nella domanda: “sono ateo, o agnostico, o anticlericale, ma non nutro ostilità preconcetta verso i valori cristiani” sarà ammesso alle audizioni?

Sinceramente non sappiamo se altre istituzioni musicali, altri cori di chiesa, abbiano richiesto o richiedano identico requisito. A Siena che è stata una Repubblica indipendente e laica per quasi 300 anni, dal medioevo alla metà del ‘500, a Siena che è la città in cui “gli Effetti del Buongoverno nella città e nelle campagne“, che nulla hanno a che fare con le disposizioni divine, ma piuttosto con la politica, l’economia e l’amministrazione della cosa pubblica, sono dipinti a perenne memoria in una sala del Palazzo del Comune da 700 anni, una richiesta simile stona e parecchio.

Sui social a segnalare questo che a nostro modestissimo avviso è uno scivolone dell’Accademia Chigiana, sono stati alcuni esponenti di Potere al Popolo. E hanno fatto bene. Perché mischiare i sentimenti religiosi con altre storie – anche con una selezione per un coro di chiesa – non è cosa buona e giusta. E’ una cazzata. O no? Il Coro è quello della Cattedrale, certo. Ma l’Accademia Chigiana non è una istituzione religiosa, regolata dalle leggi vaticane.

m.l.

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube