CHIUSI, LA CENA DELLE BEFFE. PSI, POSSIAMO E M5S DISERTANO LA FESTA PER LA VITTORIA

martedì 26th, ottobre 2021 / 11:52
CHIUSI, LA CENA DELLE BEFFE. PSI, POSSIAMO E M5S DISERTANO LA FESTA PER LA VITTORIA
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – In politica la forma è essa stessa sostanza. E i dettagli danno spesso la misura di ciò che accade. E certi dettagli non sono solo dettagli, ma segnali. Certo, ci sarà senz’altro chi dirà che queste che stiamo per fare sono considerazioni da “dietrologi”, che si va a cercare il pelo nell’uovo. Come chi in un bel piatto di brustico vede solo le lische… Però, questo è il mestiere della stampa. Che deve stare attenta anche ai dettagli, ai segnali sottotraccia.

Il fatto è questo: sabato scorso, 23 ottobre, in un ristorante di Chiusi, precisamente il Pesce d’Oro al Lago, il Centro sinistra per Chiusi, ovvero la coalizione che ha vinto le elezioni comunali del 3-4 ottobre, ha organizzato una bella “Cena della vittoria”. Giusta occasione conviviale, per sottolineare appunto il successo elettorale, rinsaldare le fila, fare squadra, come si dice…  Solo che, nonostante le dichiarazioni ufficiali diffuse all’indomani del voto, con la soddisfazione per la vittoria di una coalizione inedita, larga, coesa, innovativa, definita “un laboratorio politico da prendere a modello a livello regionale e nazionale” (così hanno scritto sia il Pd che altri comparenti), alla cena della vittoria tre su 5 delle componenti della coalizione non hanno partecipato. 

Probabilmente ai socialisti, ai Podemos e ai 5 Stelle, non piace il pesce di lago. E, evidentemente, neanche i pici con la nana, perché il menù prevedeva anche la variante “di terra”. Forse è solo un caso. Forse le tre forze assenti avrebbero preferito un menù concordato e condiviso, come la giunta.

Certo è strano che si esalti (giustamente e legittimamente) una vittoria e poi alla cena della vittoria tre su 5 danno.  buca… Psi, M5S e Possiamo avranno ritenuto troppo salato il prezzo da pagare? Ma quando è stata decisa la cena, loro dov’erano?

Già nella mattinata di sabato, alla seduta inaugurale del Consiglio Comunale i consiglieri in quota Possiamo, nei loro interventi, non avevano fatto alcun riferimento al loro movimento, alla loro specificità. Neanche un cenno. E anche questo è sembrato strano. E come abbiamo scritto in altro articolo, anche le facce dei socialisti e della rappresentante dei 5 Stelle presenti tra il pubblico sembravano tutt’altro che radiose ed entusiaste…

Poi a distanza di 10 ore, la cena disertata da tutte e tre le componenti.  Gli indizi di qualche scricchiolìo comiciano ad essere più di uno.

Per fortuna di Sonnini e dei suoi assessori, comunque la maggioranza è solida, larga, coesa, compatta… E sarà un modello da seguire a livello regionale e nazionale.

Magari, la prossima volta chi organizza una cena starà più attento al menù e al prezzo…

m.l. 

 

Nella foto: una recente iniziativa di campagna elettorale del centro sinistra per Chiusi. Con tutte le componenti schierate…

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube