PACIANO: LA NOTTE DEI PUNTERUOLI, 40 AUTO CON LE GOMME SQUARCIATE

lunedì 25th, ottobre 2021 / 10:39
PACIANO: LA NOTTE DEI PUNTERUOLI, 40 AUTO CON LE GOMME SQUARCIATE
0 Flares 0 Flares ×
PACIANO – Dici Paciano e pensi subito ad un piccolo paradiso. Un centri storico minuscolo, ma bello, suggestivo e molto ben tenuto.  Un luogo di quiete e bellezza, dove la vita scorre tranquilla tra boschi e campi coltivati, in faccia al lago Trasimeno da una parte e a Chiusi dall’altra. Una piccola Svizzera in terra umbra scelta, non a caso anche da personaggi famosi, come a suo tempo il fondatore di Green peace Mc Taggart che ci lasciò pure la vita in un incidente stradale, e adesso il cantante pop Ed Shiran… Di solito gli unici rumori che si sentono a Paciano sono il canto degli uccelli e il crepitio delle foglie secche cadute dagli alberi…
Nella notte tra venerdì e sabato scorso, però, il quieto vivere di un simile paradiso è stato squarciato, è proprio il caso di dirlo, da un odioso atto vandalico. Ben quaranta automobili sono state trovate al mattino seguente dai rispettivi proprietari con le gomme squarciate con dei punteruoli. Praticamente tutte quelle parcheggiate. Si sono salvate solo le auto chiuse nei garages.
Le telecamere di sicurezza piazzate qua e là hanno ripreso persone incappucciate che hanno agito in gruppo… Quindi non un atto individuale sconsiderato, ma un’azione premeditata, organizzata… Forse per rompere la monotonia e mettere in circolo un po’ di adrenalina…
Adesso sia i danneggiati che gli abitanti del paese si interrogano, abbastanza angosciati, su chi siano i balordi che hanno compiuto la bravata. Gente del posto? Ragazzi o persone più… grandicelle?  In ogni caso un bruttissimo segnale. Nei giorni e settimane precedenti nessuno aveva segnalato “avvisaglie” o altri atti vandalici. Ma queste cose non si fanno mettendo prima i manifesti, o lasciando tracce come nella caccia al tesoro…
I Carabinieri della Compagnia di Città della Pieve hanno aperto un’indagine e stanno vagliando i filmati delle telecamere di sorveglianza, alla ricerca di indizi che possano far risalire ai protagonisti della “notte dei punteruoli”…
Renato Casaioli 
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube