GRANDE SPETTACOLO ALLA “STRADE BIANCHE”, VINCE VAN DER POEL

sabato 06th, marzo 2021 / 18:43
in Sport
GRANDE SPETTACOLO ALLA “STRADE BIANCHE”, VINCE VAN DER POEL
0 Flares 0 Flares ×

SIENA – Il ciclismo è un gran bello sport. Regala sempre emozioni forti. Se poi le strade sono quelle della terra di Siena e in corsa ci sono i migliori corridori del mondo, tanti che neanche al Tour de France, allora lo spettacolo è assicurato. E infatti non ha tradito le attese la “Strade Bianche” edizione 2021 che si è disputata oggi, appunto sulle strade della provincia di Siena, con una decina di tratti su sterrato, come ai tempi di Coppi e Bartali, tra le Crete Senesi e i dintorni della città del Palio. Una corsa che ha solo 15 anni di vita, ma che è diventata per la difficoltà del percorso e il parterre de roi dei partecipanti una “Classica” al pari della Parigi-Roubaix o della Milano-Sanremo.

Tra Montalcino, Asciano, Castelnuovo Berardenga, con le asperità di Monte Sante Marie, “cima Coppi” dell’Eroica, Montaperti e Colle Pinzuto con pendenze dal 10 fino al 18%, si sono dati battaglia corridori come il campione del mondo Alaphilippe, il vincitore del Tour Pogacar e poi Egan Bernal Van der Poel, Van Avermaet, il vincitore dello scorso anno Van Aert, Pidcok, Wellens, Fuglsang Pello Bilbao, Valverde…

Scatti, controscatti, fughe, salite impegnative e discese ardite, che sullo sterrato possono essere non solo insidiose, ma anche molto pericolose…

Ha vinto il campione olandese Mathieu Van Der Poel, autore di uno scatto fulmineo (e fulminante) sull’ultima rampa, quella di Santa Caterina, già dentro il centro storico di Siena, ad u chilometro scarso dall’arrivo in piazza del campo. Al secondo posto l’iridato Julien Alaphilippe a 5” e terza piazza per Egan Bernal a 20″. Solo quarto e fuori dl podio Van Aert. Poi a seguire, Pidcock, Gogl e Pogacar a 54′, Clarke e Fulgsang a 2’25” Pello Bilbao a 2’39”.

Grandissima corsa, onorata da tutti i campioni in gara, che hanno mangiato chili di polvere… Van Der Poel non solo ha dimostrato di avere uno scatto straordinario, ma forse era, tra i tanti anche il più abituato ai percorsi accidentati essendo fresco campione del mondo di ciclocross. A Ostenda ha battuto proprio Van Aert.  Non pervenuti gli italiani, che confermano la loro scarsa confidenza con questa corsa: unica vittoria, 8 anni fa, firmata da Moreno Moser. Il migliore oggi è stato Davide Ballerini, 17° al traguardo, ma con l’attenuante del gioco di squadra: davanti aveva il capitano Alaphilippe e non poteva certo mettersi a tirare gli inseguitori…

Peccato solo per quella piazza del Campo vuota e desolata, e l’assenza di pubblico lungo il percorso, a causa dell’emergenza Covid. Con la provincia di Siena ancora Zona Rossa non era certo possibile vedere le ali di folla, sia pure in mezzo ai calanchi e ai cipressi…

Il 19 maggio si replica con la tappa del Giro d’Italia Perugia-Montalcino, ancora con tratti su sterrato, proprio in mezzo ai vigneti del Brunello.

 

Nelle foto: in alto lo scatto di Van Der Poel sulla rampa di via Santa Caterina a Siena. 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×