LA SELEZIONE CAPITALE

mercoledì 17th, giugno 2020 / 11:23
LA SELEZIONE CAPITALE
0 Flares 0 Flares ×

Un tempo la selezione naturale la faceva da padrona. Motore del mondo, senza emozione o pietà procedeva per mutazioni genetiche, a volte errori, altre innovazioni vincenti. La vita in competizione eliminava se stessa con l’unico criterio della competizione biologica. Feroce ma equo, imparziale, necessario.

Poi le scimmie giù dagli alberi trasformandosi in umani. Forse umani, forse più bestie di prima. Desiderio, possesso e intelligenza al servizio dell’istinto possono essere armi micidiali, una perversione che deforma e distorce la selezione naturale rendendola ingiusta oltre il caso.

La forma più alta di questa perversione è il capitalismo, una struttura sociale che promette benessere sottacendo che è per pochi sulla pelle dei molti. Un capitalismo che ovviamente si preoccupa di convincere i molti della giustezza di questa aberrazione.

E così diventa pensiero unico, religione pagana, kultura dominante che mimetizza l’ingiustizia in modo pervasivo, soffocante totalizzante. E anestetizza il senso di libertà dei molti.

1) la bambina trasformata in relitto umano sulla spiaggia non evoca rivolta morale, una triste necessità perché “loro” in fondo vengono a rubarci la vita che noi abbiamo rubato a loro.

2) il violentatore pedofilo in divisa fascista, mercante di abuso sessuale, va contestualizzato, un errore di gioventù, in realtà non deve passare che rappresenta il monumento a 20 anni di razzismo, imperialismo, sessismo, machismo, violenza di cui evidentemente siamo ancora intrisi oggi.

3) lo ius soli un diritto universale? Ma quando mai. Ma se uno non ha diritti nel luogo dove nasce dove mai potrà averne? Da nessuna parte. Infatti.

4) interruzione di gravidanza protetta e assistita? Ma no la donna va punita e sottomessa e umiliata sempre e comunque.  E in Umbria si ospedalizza e complica l’uso della pillola abortiva.

5) il covid mentre corre per il mondo genera morti di povertà /covid in India Brasile Sud America.

6) Il covid economico ci sta annunciando un surplus demografico di un miliardo di persone. Moriranno di disoccupazione, di fame, di tensioni sociali.

Sarà il capitale a decidere chi e dove, saranno i poveri a morire nel silenzio fuori dai media, il capitale selezionerà le terre senza diritti, i luoghi più disagiati, le genti più povere, con gli influencer di regime pronti ad occultare e giustificare questa operazione barbara e disumana.

È questa la selezione capitale.

Alessandro Lanzani

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube