INCIPIT
Ci risiamo. A volte ritornano. Cambiano il nome, la stagione, qualcosa insomma, per confondere le acque, ma gli Acchiappapensieri non perdono mai il vizio.
Siamo fastidiosamente dovunque (e comunque). Non molti si accorgono della nostra attività perchè gli acchiappapensieri operano senza dare nell’occhio. Assorti nei nostri pensieri, svolgiamo un lavoro invisibile.
Tutti questi pensieri acchiappati scivolano poi su carta, per fare ordine, ma anche per acquistare un senso. O per dissipare l’ingorgo e fare spazio ad altri pensieri. A volte nebulosi, altre meno, altre ancora già pensati.
In questo spazio gentilmente ( e nuovamente) concesso dalla pazienza del direttore farò quello che faccio sempre, trasferire i pensieri su carta, anche se è una carta fatta di pixel, che non odora di stampa ma salva gli alberi. E anche se questi pensieri poi, alla fine, non sono manco richiesti e ce ne facciamo poco. Ma tant’è. Ci sono e ve li scodello.
Non saranno per forza pensieri dell’ultim’ ora. Insomma, non sempre. Per quelli ci sono le notizie di stampa, le rubriche di noti giornalisti e le opinioni di noti opinionisti. Qui si parlerà di tutto un po’. Così come viene, senza scadenze fisse o promesse di continuità chè la vita è una serie di sventurate circostanze incastrate alla bell’e meglio. Almeno, così ci piace raccontarcela. Ma questo pensiero, per ora, non ve lo propino
E acchiappali sti pensieri
Che poi mica è facile, non è che ce ne tanti di pensieri in giro… Acchiapparli è complicato. Più semplice di sicuro acchiappare i mugugni, i rancori, le ripicche. Su quel terreno c’è forte concorrenza, sui pensieri invece è navigazione in mare aperto con la vecchia bussola che non funziona più e bisogna orientarsi a vista guardando le stelle (che sono tante, milioni di milioni… e non solo 5 naturalmente).
X Marco Lorenzoni. Mi consentirai- e non per fare il bastian contrario-ma spesso e semprepiù che si và avanti mi sembra che intere categorie di pensieri ma anche di ” pensatori” appartengano semprepiù a quel famoso detto della definizione della scienza della psicologia,che ”con la quale o senza la quale il mondo rimarrebbe tale e quale”.
io tutti ‘sti pensatori non li vedo… e per questo cercare di acchiappare i pensieri è impresa ardua. C’è gente che ormai non acchiappa più neanche le battute… auguro alla ns Elda di avere più fortuna…
Buon acchiappo Elda.
So che i pensieri che acchiapperai saranno dotati di forti ali. Buona caccia Elda !