COME RIMANERE UMANI! MIMMO LUCANO, VAURO E LIDIA MENAPACE A CHIUSI PER LA FESTA DELLA COSTITUZIONE

COME RIMANERE UMANI! MIMMO LUCANO, VAURO E LIDIA MENAPACE A CHIUSI PER LA FESTA DELLA COSTITUZIONE
0 Flares 0 Flares ×

LA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DA ANPI VALDICHIANA, DAL 31 MAGGIO AL 2 GIUGNO

CHIUSI – Si chiama Festa della Costituzione. E la organizza l’ANPI della Valdichiana. L’associazione partigiani, presidio antifascista e di memoria. Insieme all’Anpi anche il Comune di Chiusi e altre amministrazioni locali della zona.

Attenzione, nessuno pensi ad una cosetta nostalgica, tipo combattenti e reduci. E nemmeno di vetero comunisti irriducibili. E’ una festa vera, una festa grande, tipo quelle nazionali de l’Unità di una volta. Sì, quelle nazionali. Almeno per quanto riguarda gli “ospiti”, i relatori, le presenze… E’ alla seconda edizione. La prima si tenne l’anno scorso a Monticchiello, paese famoso per il suo Teatro Povero, esperienza culturale e antropologica di primissimo ordine, ma anche per aver dato “la biada” ai fascisti il 6 aprile del ’44, quando tutto il borgo si difese dall’assalto dei repubblichini e li cacciò a fucilate… La seconda si terrà dal 31 maggio al 2 giugno a Chiusi. Città che ha pagato un prezzo altissimo per liberarsi dal nazifascismo: una battaglia sanguinosa, corpo a corpo tra tedeschi e alleati, case distrutte per il 90% e più d 100 morti tra i civili…

Saranno tre giorni di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, musica, performance… e molto piacere di stare assieme per conoscere e festeggiare la Carta nata dalla lotta antifascista e dalla Resistenza. Come dicevamo, il programma è nutrito e i nomi sono di quelli che fanno notizia. Il 31 maggio, per esempio, ad aprire la kemersse, sarà un incontro sull’accoglienza e il diritto d’asilo con la partecipazione dell’ex sindaco di Riace MIMMO LUCANO, che pochi giorni fa ha parlato alla Sapienza di Roma.  Con lui FLAVIO LOTTI, coordinatore della Tavola della Pace e organizzatore della marcia Perugia-Assisi; don MASSIMO BIANCALANI, parroco di Vicofaro (Pt) a cui chiusero un centro di accoglienza. Nella stessa giornata un’altra iniziativa vedrà la presenza della presidente nazionale dell’Anpi CARLA NESPOLO, che parlerà dell’art.22 della Costituzione e del diritto alla cittadinanza: “perché nessun uomo sia straniero”.  E alla 21,00 in piazza Duomo MARCELLO PEZZETTI, Direttore del Museo della Shoah di Roma e UGO FOÀ, testimone delle Leggi antiebraiche del 1938 in Italia, parleranno delle leggi razziali …

Il 1 Giugno si parla ancora di Costituzione, e in particolare dell’art. 53 (legalità e giustizia fiscale). Tra gli oratori ROSY BINDI.  A seguire, dopo il saluto dei siondaci della Valdichiana, altro incontro su “Separazione dei poteri e prerogative del parlamento” con UGO DE SIERVO, Presidente emerito della Corte Costituzionale; ANNA FINOCCHIARO, Magistrato, ex Presidente Commissione affari costituzionali del Senato; MARIAROSARIA GUGLIELMI, Segretaria nazionale di Magistratura democratica. Domenica 2 giugno, in mattinata, incontro sulla “Legittima difesa” con Francesco “Pancho” Pardi del Coordinamento per la democrazia costituzionale e il senatore (ex 5 Stelle) GREGORIO DE FALCO. E ancora, la presentazione di due libri con gli auotori GIULIO CAVALLI e CHRISTIAN RAIMO. Infine la chiusura politica sul tema RESTARE PARTIGIANI DELLA COSTITUZIONE. Con GAETANNO AZZARITI, giurista e politico, Professore ordinario di Diritto costituzionale, Università “La Sapienza” di Roma, LIDA MENAPACE, partigiana ed ex parlamentare, insieme al vignettista e polemista VAURO.

Per la sezione ANPI Tiradritti di Chiusi ricostituita nel 2017 sarà un bel banco di prova. Non sarà da sola ci sarà tutta l’Anpi Valdichiana a dare una mano. Anche il Comune farà la sua parte sia per la “logistica” che per l’organizzazione. Bettolini si è speso molto, ha già presentato l’evento in tv. Ne ha parlato il 25 aprile. Il 2 Giugno consegnerà, come ormai tradizione, una copia della Costituzione ai neo 18enni. “Sull’antifascismo non si discute” dice. E il 2 giugno si saprà anche chi saranno i suoi colleghi usciti dalle urne il 26 maggio…

Siccome la Festa della Costituzione è anche una festa, tutte le sere si può cenare nella taverna del Terziere. E non può mancare la musica: sabato 1 giugno, in piazza Duomo, dopo alcune letture fenogliane, concerto di  MASSIMO ZAMBONI in concerto (ex CCCP e CSI). Domenica 2 Giugno, concerto della FILARMONICA DI CHIUSI, allo Scalo  e chiusura della manifestazione, ancora in piazza Duomo con il “Concerto Resistente”. Sul palco due band: i locali DUDES e LA JACQUERIE. Un Bella Ciao in chiave rock ci scapperà di sicuro. E sarà comunque un bel sentire…

m.l.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica