CITTÀ DELLA PIEVE. ZAFFERANDO CON UN PIZZICO DI SUSPENSE

giovedì 18th, ottobre 2018 / 12:45
CITTÀ DELLA PIEVE. ZAFFERANDO CON UN PIZZICO DI SUSPENSE
0 Flares 0 Flares ×

Torna Zafferiamo a Città della Pieve. Il 19,20 e 21 ottobre la città celebra come di consueto il prestigioso croco locale con una serie di eventi, mercati e aree laboratori. Tra le varie attività in programma, da venerdì a domenica sarà possibile seguire il corso intensivo di ricamo a “Punto Perugino” con dimostrazioni di tessitura a mano con filati tinti con lo zafferano; sabato 20 e domenica 21 ottobre si svolgerà la visita allo Zafferaneto Urbano con raccolta di fiori e successiva sfioritura ed essiccazione dello zafferano, mentre domenica 21 piazza Plebiscito, piazza Matteotti e il Mercato Coperto ospiteranno una varietà di laboratori artistici e di cucina nonchè una “chiacchierata” con la dottoressa Federica Storelli, dell’omonima farmacia di Chiusi, sulla spezia del Buonumore.

In occasione della manifestazione, domenica 21 ottobre ci sarà un’insolita visita guidata dall’intrigante titolo di “I segreti di Città della Pieve”, già sperimentata con successo l’estate ahimè passata. Un viaggio nella storia meno conosciuta di prigionieri, streghe e cavalieri, legata a personaggi realmente esistiti come la Strega Filippa, vissuta nella seconda metà del 1400 a Castel della Pieve.

L’avvincente passeggiata, organizzata dalla cooperativa Sistema Museo e condotta dalla guida turistica Bianca Iaccarino, si snoderà nel centro storico di Città della Pieve tra la Rocca e celle delle torri, Via delle Forbici, Via Barbacane ,Celle del Palazzo Vescovile,Via dei Fiordalisi, Via F. Melosio, scalette sotto a Palazzo della Corgna e Via Fiorenzuola.

L’appuntamento ” da brivido”, che -volendo- ben si sposa con l’imminente festa delle streghe di Halloween, è per domenica 21 ottobre, ore 17.00 davanti alla Rocca. Il costo è di 5 euro a persona. La durata è di circa due ore. Per informazioni e prenotazioni basta contattare l’ufficio turistico di Città della Pieve allo 0578 298.840, oppure tramite posta elettronica: info@cittadellapieve.org

Buon brivido a tutti!

E.C.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
, ,
Mail YouTube