STAZIONI E ALTA VEOCITA’, IL SEGRETARIO SENESE DEL PD VALENTI: “SONNINI HA RAGIONE, SOSTENIAMO CHIUSI E AREZZO!”

STAZIONI E ALTA VEOCITA’, IL SEGRETARIO SENESE DEL PD VALENTI: “SONNINI HA RAGIONE, SOSTENIAMO CHIUSI E AREZZO!”
0 Flares 0 Flares ×
SIENA – La recente lettera del sindaco di Chiusi Sonnini al presidente della Regione Toscana Giani, sulle fermate dei treni AV e sul tema delle stazioni da utilizzare e valorizzare, con una netta presa di posizione a favore dell’utilizzo e potenziamento delle stazioni di Arezzo e Chiusi, una prima “adesione” l’ha trovata. E non è di poco conto, perché si tratta del segretario provinciale del Pd senese Andrea Valenti.
Sul suo profilo fb, Valenti scrive (data 4 febbraio):
“Condivido pienamente la lettera aperta che il sindaco di Chiusi Gianluca Sonnini ha scritto al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Una lettera per chiedere un incremento immediato delle fermate dei treni alta velocità a Chiusi e Arezzo, una missiva che potrà essere firmata da tutti i sindaci interessati, superando ogni campanilismo.
La lodevole iniziativa è partita dal sindaco di Chiusi e dal Gruppo Consiliare PD di Arezzo.
Lo stato attuale del sistema infrastrutturale nell’area che collega territori della provincia di Arezzo e Siena con Roma e Milano presenta numerose criticità a causa di una programmazione concentrata sulle grandi città, a discapito dell’equa fruizione dei servizi nelle zone periferiche.
Recentemente è stata individuata in Creti-Farneta la migliore localizzazione per realizzare la stazione in linea Medio Etruria. Su questa ipotesi il Partito Democratico di Siena non si è assolutamente detto contrario, tuttavia sia per la richiesta di approfondimento voluta dalla Quarta Commissione del Consiglio Regionale competente su Viabilità, Trasporti e Infrastrutture, sia per l’evidenza che per la costruzione della nuova stazione in linea sono necessari notevoli investimenti con tempi di esecuzione lunghi, non possiamo aspettare e dimenticare i deficit infrastrutturali presenti nell’area vasta coinvolta, che richiedono una risposta celere alla richiesta di mobilità sostenibile proveniente dai cittadini.
È quindi necessario da subito un intervento tempestivo e con i mezzi a disposizione per ottenere l’incremento dei treni AV nella stazione di Arezzo e il ripristino e l’aumento degli stessi nella stazione di Chiusi-Chianciano Terme come sostenuto dal Sindaco di Chiusi, alternando gli orari tra le due stazioni e garantendo coppie di andata e ritorno verso nord e verso sud nella stessa giornata. Occorre inoltre il potenziamento dei rispettivi nodi di scambio con i servizi Regionali e Intercity, per il collegamento ‘metropolitano’ delle stazioni di Arezzo e Chiusi sia nelle fasce orarie scoperte dal servizio AV sia per fornire un’alternativa economica e più accessibile ai cittadini. Aggiungo che altrettanti fondamentali sono gli ammodernamenti non più rinviabili sul collegamento Siena-Chiusi-Roma.
Invito quindi tutte le sindache e i sindaci ad aderire alla lettera aperta di Sonnini, che ha tutto il mio convinto appoggio politico”.
Non si tratta solo di un endorsement a favore di Sonnini. La presa di posizione di Valenti è – lo dice lui stesso – un invito esplicito a tutte le sindache e i sindaci del territorio ad aderire alla lettera aperta del primo cittadino chiusino, che ha “tutto il suo appoggio politico”. Ora anche i sindaci di Cetona, di Sarteano, di San Casciano Bagni, di Montepulciano, di Torrita, di Trequanda e di Sinalunga e anche quelli della Valdorcia e dell’Amiata a bandiera Pd non hanno più alibi o motivi di titubanza. Valenti ha dettato la linea, come si diceva un tempo, quando le Federazioni provinciali dei partiti la dettavano davvero.
abbiamo scritto più volte, potremmo anche comprendere una certa riluttanza da parte dei sindaci di Torrita e Sinalunga che avrebbero a Creti-Farneta una stazione abbastanza vicina ai loro territori, ma tutti gli altri hanno solo da perdere anche rispetto alla situazione attuale, perché con la stazione in linea vedrebbero allontanarsi l’hub per l’aggancio all’altra velocità senza avere servizi di collegamento sufficientemente credibili.
Quindi, a Giani, Ceccarelli, De Robertis, Scaramelli, alla Filt Cgil, alla Legambiente nazionale tutti molto perplessi sull’ipotesi Creti-Farneta e favorevoli, a questo punto, alla famosa opzione zero del Protocollo umbro toscano del 2015 (utilizzo delle stazioni di Chiusi e Arezzo), si sono aggiunti negli ultimi giorni anche Sonnini e adesso Andrea Valenti.
Aspettiamo che uno dopo l’altro si accodino e sottoscrivano la lettera di Sonnini Roberto Cottini, Agnese Carletti, Francesco Landi, Michele Angiolini e gli altri sindaci Pd. E, indipendentemente dall’appello di Valenti, anche quelli non Pd e i candidati a sindaco alla prossime elezioni amministrative. Questa vicenda, per il territorio a cavallo tra sud senese e perugino è uno spartiacque… Qui si parrà la nobilitate di molti.
m.l.
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×