PRIMAPAGINA, UN GIORNALE CHE NON E’ SOLO UN GIORNALE. PERCHE’ E’ IMPORTANTE IL SOSTEGNO DEI LETTORI

PRIMAPAGINA, UN GIORNALE CHE NON E’ SOLO UN GIORNALE. PERCHE’ E’ IMPORTANTE IL SOSTEGNO DEI LETTORI
0 Flares 0 Flares ×

Anche l’anno 33 dell’era di primapagina va in archivio. Tra 10 giorni esatti comincerà il 34esimo. E’ infatti dall’8 dicembre del 1990 che siamo in pista con questa testata. Resistere, resistere, resistere! così il Procuratore Francesco Saverio Borrelli spiegava la strada per combattere l’illegalità, ma anche le pressioni, spesso indebite del potere politico nei confronti della magistratura. Per la stampa non è molto diverso. E noi finché possiamo, resistiamo. E rimaniamo al pezzo. Cercando di continuare a informare, a fornire chiavi di lettura, a raccontare fatti e misfatti e anche cose buone e belle, che ogni tanto, a cercare, si trovano pure in un territorio piuttosto asfittico dove il dibattito politico e culturale si è affievolito, dove il confronto non è più sulle idee, ma solo su qualche macigno che cade sul terreno o rischia di modificare assetti consolidati: che sia un carbonizzatore, una centrale a biomasse o geotermica, un centro logistico, una stazione in linea, un  megaparcheggio…  Noi, per quanto possibile, raccontiamo tutto, fornendo il nostro punto di vista, senza infingimenti. Come abbiamo sempre fatto. Ci siamo adattati ai dettami e ai ritmi dell’informazione on line, che è diversa da quella su carta che facevamo prima e a cui eravamo abituati e affezionati.

E siccome abbiamo optato per dare un’informazione gratuita e a libero accesso, senza cioè abbonamenti o sistemi di fruizione a pagamento, per continuare a farlo abbiamo bisogno del sostegno dei lettori e di chi crede nell’importanza della libera stampa, che non vuol dire essere sempre d’accordo con noi. Sostegno dei lettori perché più è alto il numero delle persone che leggono, più sarà possibile per noi ottenere contratti pubblicitari (unica fonte di entrata), ma anche sostegno diretto, sotto forma di sottoscrizione, di contributo alla causa, diciamo così. Come ogni anno, anche alla fine di questo 2023 siamo dunque a rinnovare l’appello a sostenere Primapagina. Qualcuno lo ha già fatto e ringraziamo di cuore.

In questi ultimi anni, oltre alla normale attività giornalistica, abbiamo cercato di offrire qualcosa in più: nel 2021 abbiamo dato alle stampe, come edizioni Primapagina, il libro “Voce del verbo tradire” del direttore Lorenzoni; nel 2022 abbiamo pubblicato “Vittoria, la figlia del re” di Maria Luisa Meo, abbiamo proposto due inziative pubbliche sulla pace e “La piazza delle parole”, presentando libri di autori del territorio; nel 2023 abbiamo proposto una conferenza su Luciano Bianciardi e Ottiero Ottieri e la loro letteratura industriale; una iniziativa sul caso di Julian Assange e abbiamo allestito e presentato lo spettacolo teatrale “Tradire! La notte prima dell’assedio” basato su un fatto storico del 1500, con molte analogie con il presente. Libri, presentazioni e spettacolo, tutti con un filo conduttore e identico scopo: far conoscere meglio figure e fatti importanti del territorio, ma magari poco noti; far conoscere e valorizzare certi luoghi (quelli in cui i fatti sono avvenuti o i personaggi hanno vissuto e operato) e al tempo stesso valorizzare e far emergere talenti prodotto essi stessi del territorio.  “Tradire” la notte prima dell’assedio” non è stato il primo spettacolo allestito da primapagina. Ma in questo caso, più che negli altri precedenti, si è cercato di proporre un prodotto del tutto originale, cioè creato per l’occasione, dal testo, al format (un reading drammatizzato da brani recitati), alla musica, scritta ad hoc dai Dudes, una band che suona il rock (e tutto il resto all’occorrenza, sappiamo bene che da noi fare tutto è un’esigenza)…

Insomma anche con i libri e il teatro siamo rimasti fedeli alla linea. Vorremmo editarne altri, portare ancora in giro lo spettacolo in questione (il 27 gennaio, Giorno della Memoria, saremo a Bettolle, sala polivalente comunale) e magari pensarne e allestirne uno nuovo o mettere in campo altri progetti. Ma per fare questo servono risorse. Serve anche il vostro aiuto, che finora non è mai mancato e ve ne siamo grati.

Chi invierà un contributo pari o superiore ai 50 euro prima del 27 gennaio avrà il biglietto gratis per lo spettacolo “Tradire! La notte prima dell’assedio!” a Bettolle.

Sostenere primapagina è facile.

Si può sostenere Primapagina utilizzando sia il pagamento con carta di credito via Paypal, sia con bonifico bancario.


Per il bonifico bancario, queste sono le coordinate:

Banca TEMA Credito Cooperativo 08851-71851 – Fil. Chiusi Stazione
Iban IT46Y0885171851000000357414

 Beneficiario: Primapagina Sas
Causale “Sostengo primapagina” (indicare sempre generalità e indirizzo)

Per richiedere fattura, si prega di scrivere all’indirizzo primapaginaredazione@yahoo.com

A tutti coloro che ci sosterrano, ai nostri inserzionisti un grazie anticipato. A tutti i lettori i migliori auguri di Buon Natale con la speranza che il 2024 sia migliore del 2023 e porti pace e non guerre.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube