MONTEPULCIANO: IL CROLLO DI COLLAZZI E QUEL TRAGICO PRECEDENTE DEL 1895
MONTEPULCIANO – Il crollo delle mura di Collazzi avvenuto il 15 marzo 2022 e su cui si sta ancora indagando, per veruificarne le cause ed eventuali responsabilità, ha avuto un drammatico precedente. Abbastanza lontano nel tempo, ormai, ma a conferma della fragilità del colle poliziano e delle strutture murarie che vi insistono. Il precedente in questione nessuno degli attuali residenti di Montepulciano se lo può ricordare, perché nessuno ha 130 anni, infatti avvenne il 3 aprile del 1895. Praticamente nello stesso periodo, il mese di marzo, della frana di Collazzi. Ebbe però cionseguenze ben più gravi: 4 morti. Quattro bambini. L’episodio è fissato – a futura memoria – in una epigrafe che si trova nel cimitero di Santa Chiara: “Gli avanzi informi dei fanciulli Francesco e Petra Capaccioli Giustino Biagiotti Marsilio Bianchi vittime della frana della vecchia Fortezza caduta il 3 aprile 1895, il Magistrato il Popolo con solenne cerimonia qui deposero commossi”.
Rino Maramai, nel suo libro “La ferrovia di Fontago”, Editori del Grifo 1980, riporta anch’egli la triste circostanza:
“Parte del bastione verso S. Maria era già crollato. Il crollo avvenne il 3.4.1895 seppellendo le case che sorgevano all’incrocio fra la Via di S. Donato e Via di Collazzi e uccidendo i quattro bambini: Francesco e Petra Capaccioli, Giustino Biagiotti e Marsilio Bianchi”.
Praticamente è la stessa zona del colle interessata anche dal recente crollo di Collazzi. All’epoca fu una porzione dell’antica fortezza medicea, a franare a valle e a travolgere case e persone. Nel 20122 è venuta giù una porzione delle mura e la scarpata sottostante, con la frana che ha lambito il giardino della casa che si trova a monte. L’episodio del 1895 è stato ricordato dopo la frana di Collazzi anche dall’Associazione Il Bersaglio (la stessa che ha presentato l’esposto che poi ha dato origine all’inchiesta della Magistratura senese) in una Pec inviata al Comune il 4 giugno 2022 nella quale segnalava lo civolamento verso il basso del marcipiaede che costeggia via del Poliziano verso la Chiesa di Santa Maria… Chiesa di Santa Maria che si trova, proprio sotto il costone su cui sorge la Fortezza.