CITTA’ DELLA PIEVE, IL SINDACO RISINI FIRMA LA PETIZIONE DEL COMITATO PRO STAZIONE DI CHIUSI

CITTA’ DELLA PIEVE, IL SINDACO RISINI FIRMA LA PETIZIONE DEL COMITATO PRO STAZIONE DI CHIUSI
0 Flares 0 Flares ×

CITTA’ DELLA PIEVE – Primo colpo del Comitato per la valorizzazione della stazione di Chiusi-Chianciano Terme, che ha tra i suoi punti programmatici anche il NO netto alla stazione in linea dovunque si pensi di farla. Come quando ci sono le elezioni e i le Tv fanno vedere i leaders politici mentre si recano al seggio di prima mattina, il Comitato ha subito rilanciato le foto della firma, al banchetto di Città della Pieve, del sindaco Fausto Risini. Che ha sottolineato così  la sua adesione alle ragioni e alla battaglia del Comitato stesso contro  il depotenziamento progressivo della stazione chiusina. Che è anche di Chianciano (ne porta pure il nome) e di tutti i comuni limitrofi, compreso naturalmente Città della Pieve. Risini è il primo sindaco della zona che firma la petizione del Comitato. Più volte nei mesi scorsi si era espresso a favore della stazione di Chiusi, anche come hub per l’alta velocità. Adesso la sua posizione è suffragata da una firma in calce. Le adesioni sono personali, ovviamente, ma è chiaro che la firma di Risini sposta l’intera amministrazione pievese su questa linea. Per il Comitato è un risultato importante e adeso si augura che Risini faccia da apripista e altri primi cittadini ne seguano l’esempio.

D’altra parte nella piattaforma rivendicativa del Comitato c’è anche il collegamento stradale Perugia-Chiusi tramite sfondameno della Pievaiola tra Piegaro e Moiano, tema questo molto caro e più volte sollevato dallo stesso Risini e dalla popolazione sia di Moiano che della Valnestore…

Come è noto Fausto Risini, pur avendo un passato come segretario del Pds, è il sindaco che nel 2019 mandò all’opposizione il Pd a Città della Pieve, con una lista civica appoggiata ufficialmente dalla Lega in particolare e da tutto il centro destra. Nelle ultime settimane sono circolate voci di un possibile abboccamento co il Pd in vista delle elezioni amministrative del 2024,ormai imminenti. La Lega si è dissolta, il principale sponsor di Risini nel 2019, Luca Briziarelli non è  stato rieletto senatore ed è scomparso dai radar, un riposizionamento non è da escludere. Ilsegretario del Pd di Città della Pieve centro Alessandro Mencuccini, però  in un commento ad un nostro precedente articolo, scrive: “Risini non è un nostro interlocutore politico, noi saremo alternativi alla Destra- Centro”.

Adesso però con l’adesione alla battaglia del Comitato Risini scavalca il Pd e lo costringerà ad uscire dal guscio sulla questione stazione in linea-stazione di Chiusi-strade e ferrovie…  Il Pd pievese e quello del Trasimeno hanno tenuto varie iniziative sul tema, la prima il 14 maggio 2022 a Moiano, poi una a Villastrada, una a Po’Bandino con l’assessore regionale toscano Baccelli, una recente a Panicale, tutte tenute insieme al Pd di Chiusi. Tutte le volte ha ribadito la centralità e il ruolo di Chiusi, ma non ha mai detto un NO definitivo alla stazione in linea… Ci ha provato Matteo Burico sindaco di Castiglione del Lago, ma la sua è rimasta una voce inascoltata.

Con la firma di questa mattina Fausto Risini lo ha fatto. Confermando che per Città della Pieve e per i pievesi la stazione è deve essere quella di Chiusi-Chianciano Terme, non una cattedrale in mezzo al nulla a chissà quanti chilometri di distanza…

 

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube