ORDIGNO BELLICO SOTTO UN PONTE NEI PRESSI DI MOIANO. STRADA CHIUSA

ORDIGNO BELLICO SOTTO UN PONTE NEI PRESSI DI MOIANO. STRADA CHIUSA
0 Flares 0 Flares ×

CITTA’ DELLA PIEVE –  La guerra riaffiora, non solo nei notiziari tv e sui giornali, anche dal… terreno. Ieri durante alcuni lavori di movimento terra, un ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale è stato individuato sotto un ponte sulla strada provinciale 309 nei pressi di Moiano. L’Amministrazione Provinciale, ente che stava eseguendo i lavori, ha emesso subito apposita ordinanza di chiusura della strada in questione, per il tempo necessario alla rimozione. Il traffico veicolare è stato deviato sulla strada provinciale 306 castiglionese e sulla SR 220 Pievaiola.

L’ordigno, come dicevamo era lì da 79 anni, da quando cioè nella primavera del 1944 la zona fu teatro del passaggio del fronte, con gli Alleati che avanzavano verso Chiusi e il Trasimeno e i nazifascisti in ritirata. Tutto il territorio, da Piegaro a Chiusi, passando per Moiano fu martellata da cannoneggiamenti e scontri armati che videro protagonisti anche i partigiani della Brigata Risorgimento di stanza sul Monte Pausillo.

Il bosco del “Fornello” sulla medesima strada 309 era una polveriera e più volte negli anni sono affiorati esplodi ordigni e munizioni rimasti sul terreno da allora. Nel giugno ’44 peraltro pioveva e molte bombe sganciate dagli aerei alleati sulla linea ferroviaria si infilarono inesplose nel terreno bagnato e paludoso. Automezzi carichi di munizioni sia britannici che tedeschi rimasero impantanati… L’ordigno ritrovato oggi, un bel “confetto” è probabilmente un residuo di uno di quei convogli.

 

Nella foto (Umbria On), l’ordigno bellico rinvenuto sulla sp 309

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube