E come ELICOTTERO

venerdì 02nd, dicembre 2022 / 10:00
E come ELICOTTERO
0 Flares 0 Flares ×

È l’elisoccorso quello di cui abbiamo bisogno nel Trasimeno? Ne parliamo oggi nella rubrica del Comitato.

Nell’emergenza- urgenza esistono dei parametri temporali stabiliti dal Decreto del Presidente della Repubblica 27/03/1992 pubblicato in Gazzetta Ufficiale 126 del 30/05/1992: “Per quanto attiene il soccorso sanitario primario esso dovrà estrinsecarsi  in un periodo di tempo non superiore agli 8 minuti per gli interventi in area urbana e di 20 minuti per le zone extra-urbane (salvo particolari situazioni di complessità orografica)”.

 

AMBULANZE IN RITARDO

Come abbiamo già spesso rilevato in passato esiste un problema legato alla tempistica dell’arrivo delle ambulanze, soprattutto per quanto riguarda Città della Pieve e l’Alto Orvietano. Poi vediamo con dispiacere che anche altre zone dell’Umbria hanno più o meno gli stessi problemi (ad esempio Ternano e Valnerina). Ne parlammo anche con l’assessore alla salute e politiche sociali Luca Coletto, ma lui ci rispose che con l’elicottero di cui si doterà l’Umbria non ci saranno più problemi.

 

L’ELICOTTERO RISOLVE TUTTO?

Ma a cosa serve l’elisoccorso? Serve ad intervenire in tutte le situazioni in cui il soccorso, il recupero e il trasporto del paziente sono in una zona difficilmente raggiungibile dall’ambulanza e, come ricorda il prof. Franco Marinangeli, Ordinario di Anestesia e rianimazione all’Università dell’Aquila, intervistato da L’Espresso, ad “ottimizzare la rete ospedaliera, evitando magari che il paziente sia portato in strutture intermedie che non dispongono delle tecnologie e delle competenze per curarlo da subito”.

All’assessore Coletto riportammo la dichiarazione del professor Marinangeli, aggiungendo che se l’elicottero deve compensare le grosse carenze di operatori, mezzi e strutture dell’emergenza urgenza regionale, allora non ne basterà uno solo.

 

Immagine copertina: Fausta Molina

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
, , , ,
Mail YouTube