BASKET, LA SAN GIOBBE CHIUSI ESPUGNA CHIETI. PRIMA VITTORIA ESTERNA. MEDFORD, BOLPIN E UTOMI DANNO SPETTACOLO

giovedì 01st, dicembre 2022 / 11:01
BASKET, LA SAN GIOBBE CHIUSI ESPUGNA CHIETI. PRIMA VITTORIA ESTERNA. MEDFORD, BOLPIN E UTOMI DANNO SPETTACOLO
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI –  Bella vittoria esterna per la Umana San Giobbe Chiusi in casa della caffè Mokambo Chieti. Si tratta del primo successo in trasferta per la formazione chiusina, terza vittoria nelle ultime 4. Un risultato che rimette in carreggiata i Chiusi Bulls, ed è anche la migliore risposta alla sconfitta di domenica scorsa a Pistoia, di fronte alla capolista del girone. La partita valeva come recupero della 7 giornata e la San Giobbe non ha fallito l’obiettivo tornando a casa con 2 punti in tasca, preziosi anche per la classifica. Ora infatti la squadra di coach Bassi è quart’ultima, con 6 punti. Si è messa dietro proprio Chieti, oltre a Ravenna ferme a quota 4, Rimini che ne ha 6 ma peggiore classifica avulsa e insidia 4 squadre a quota 8: San Severo, Nardò, Ferrara e Mantova. E quest’ultima sarà l’avversaria di giornata domenica prossima all’Estra Forum di Chiusi. Altra occasione ghiotta per fare un ulteriore passo in avanti, fermo restando che non esistono partite facili e già vinte in partenza.

Tornando alla gara di ieri sera a Chieti, va detto che la San Giobbe si trovava di fronte un altro ex: il “lungo” Ancellotti, nella scorsa stagione con la maglia di Chiusi uno dei migliori “rimbalzisti” del campionato, che ha fatto il suo mettendo a segno 9 punti, ma è apparso come gli  accadeva talvolta anche a Chiusi, un po’ apatico e avulso dalla manovra.

Abbiamo parlato, in apertura di “bella vittoria” perché non è stata una passeggiata di salute. Chieti ha chiuso in vantaggio la prima metà, sul punteggio di 39-32 e pure il terzo quarto (58-54).  Nella quarta frazione la gara va avanti punto a punto con la San Giobbe che rimette la testa avanti sul 71-72. Sembra una gara del motomondiale con sorpassi e controsorpassi. Per il pubblico è gioia e patimento. Ma anche spettacolo puro. Nel finale di tempo i padroni di casa spengono la luce e Chiusi allunga, con Bolpin e Medford che mettono dentro canestri pesanti. La gara si chiude 76-86, un bel +10 a favore degli ospiti toscani. Applausi.

Nelle file chiusine ancora Medford il top scorer di giornata, con Bolpin però a pari merito. E per il giocatore arrivato quest’anno è il miglior risultato personale della stagione. Molto bene anche l’ultimo arrivato Utomi con 17 punti e molto “peso” nei corpo a corpo. Solidi Bozzetto, Martini e Candotto. Coach Bassi ha dovuto fare a meno di Donzelli influenzato e di Possamai che ha accusato un problema alla caviglia. Due assenze che potevano anche costare care. La squadra ha invece risposto bene, ha sofferto, ha tenuto botta nei momenti complicati e alla fine ha messo la freccia e ha sorpassato. Gara di volontà, di carattere e anche, diciamolo, di una certa qualità. La Umana San Giobbe Chiusi comincia a far vedere un bel basket, sia in attacco che nella fase difensiva.

Domenica, la partita contro Mantova in casa si annuncia “rovente”, ora che la squadra ha cominciato a viaggiare spedita e con una certa sicurezza, il pubblico può essere l’arma in più, che finora si è sentita poco. Con i Chiusi Bulls visti a Chieti (ma anche a Pistoia, considerando la caratura dell’avversario) ci sarà da divertirsi. Lo spettacolo è assicurato.

m.l. (con la collaborazione di Lorenzo Trabalzini)

Caffè Mokambo Chieti – Umana San Giobbe Chiusi 76-86 (21-21; 18-11; 19-22; 18-32)

Chieti Vrankic 18, Alibegovic, Mastellari 16, Reale, Gjorgjevikj, Bartoli 5, Jackson 19, Serpilli 9, Febbo, Boev, Ancellotti 9 Capo All. Rajola Primo Ass. Di Paola

San Giobbe Utomi 17, Candotto 3, Medford 22, Bolpin 22, Braccagni, Porfilio, Martini 11, Bozzetto 11, Raffaelli, Possamai Capo All. Bassi Primo Ass. Piersante Secondo Ass. Civinini

Arbitri Vita, Maschietto, Picchi

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube