TRASIMENO, PANICALE AVRA’ IL SUO APPRODO AL LAGO

lunedì 05th, settembre 2022 / 16:53
TRASIMENO, PANICALE AVRA’ IL SUO APPRODO AL LAGO
0 Flares 0 Flares ×

Panicale dopo decenni che se ne parlava, senza mai ad arrivare ad una soluzione, ora anche il Comune che diede i natali a Masolino (ma questa della natalità del pittore, collaboratore del Masaccio, è ancora oggi una storia avvolta nel mistero), avrà il suo porto sul Trasimeno. Sono iniziati infatti in questi giorni i primi lavori per la realizzazione di quello che aiuterà sicuramente ad incrementare la presenza turistica nel territorio. Non sarà solo il porticciolo ad essere realizzato, ma l’opera riguarderà tutta l’area lacustre che ruota intono all’antica stazione di Braccio. Una terrazza naturale tra le più belle, da cui si può ammirare il lago Trasimeno.

luogo carico di storia quello della Posta di “traffico”, lungo la strada lacuale, che come la Pievaiola univa la Toscana con Perugia. La Posta disponeva di alloggi per il signore Braccio I Baglioni condottiero di ventura ed il suo seguito, realizzata attorno al 1419, alloggi che ancora oggi si possono ammirare. I lavori comporteranno una spesa che ruota intorno ai 275 mila euro, somma con la quale appunto, non solo si ristrutturerà il Belvedere e il parcheggio annesso, ma con la realizzazione del nuovo molo, si consentirà l’approdo alle imbarcazioni di piccolo pescaggio. Ovviamente il tutto verrà raccordato con la pista ciclopedonale già operativa da anni. Oltre al molo, c’è già chi spera che possa essere realizzata anche una spiaggia, il territorio rivierasco naturalistico lo consentirebbe, asseriscono molti cittadini. Certo bisognerà vedere i vincoli che sono a protezione paesaggistica del luogo, se consentiranno anche altre attività, oltre a quelle che già si svolgono e al futuro approdo dei natanti.

Il Sindaco di Panicale Cherubini, porta dunque a casa un risultato per il quale lavorava da tempo

. “Con queste opere – sottolinea l’amministrazione comunale – si consegnerà alla comunità del Trasimeno, ai turisti e alle strutture ricettive un luogo per la fruibilità pienamente sostenibile del paesaggio lacustre, punto di incontro tra il percorso ciclabile Anello del Trasimeno (che nel nostro comune ha uno dei tratti più belli e vivibili) e l’accesso al lago verso l’Isola Polvese (al cui molo c’è il confine del comune di Panicale)”. Le varie opere sono finanziate per 195.000 euro dalla misura “Attuazione dell’Accordo ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra Governo e Regioni. Legge regionale n. 7/1985. Progetti integrati Trasimeno e Tevere anno 2022”. A seguire la realizzazione dello stralcio relativo alla scesa di collegamento ciclopedonale: un progetto ITI Trasimeno (Unione dei Comuni del Trasimeno) finanziato per 79.971 euro.

Renato Casaioli

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube