MERCOLEDI’ 17 AGOSTO TORNA ‘LA PIAZZA DELLE PAROLE’ A CHIUSI SCALO: INCONTRO CON LA SCRITTRICE FRANCESCA ANDRUZZI

MERCOLEDI’ 17 AGOSTO TORNA ‘LA PIAZZA DELLE PAROLE’ A CHIUSI SCALO: INCONTRO CON LA SCRITTRICE FRANCESCA ANDRUZZI
0 Flares 0 Flares ×

CHIUSI – Mercoledì 17 agosto, appena dopo Ferragosto, Piazza Garibaldi a Chiusi Scalo, ormai sempre più “agorà”, tornerà ad essere la “La piazza delle parole“. Dopo le due serate del 20 e 27 luglio con Alvaro Fiorucci e Lorella Marini, torna infatti il salotto letterario proposto da Primapagina, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Chiusi e la Libreria Libri Parlanti di Castiglione del Lago. Il terzo appuntamento vedrà come ospite la scrittrice Francesca Andruzzi, romana, avvocato e giornalista pubblicista, da tempo “trapiantata” a Sarteano. In questa veste cura una rubrica sulla rivista Centritalia News. Un’altra autrice in qualche modo legata al territorio dunque.

Con Francesca Andruzzi parleremo dei suoi libri, in particolare dell’ultimo, uscito nel 2021: “Buoni e cattivi”, edito da Ctl. Una raccolta di 9 racconti, che diventa un serraglio di ritratti di varia umanità, raccontati con sagacia e con una scrittura ironica e al tempo stesso impietosa, lontana dal politicamente corretto e dal buonismo di maniera. Insomma una penna sferzante che al sorriso (anche alla risata talvolta) unisce il disvelamento dell’ipocrisia dei comportamenti nella società borghese… Insomma scrittura leggera nella forma, ma non nei contenuti. Uno sguardo attento – e come nel caso di Lorella Marini – anche in questo caso da una angolazione femminile su una società in cui buoni e cattivi si incontrano, si intrecciano, si dividono, come un tempo faceva la maestra sulla lavagna, ma si fondono anche rendendo molto labile il confine…

Una curiosità: L’immagine di copertina del libro è un dipinto del pittore Yuri Aggravi, sarteanese pure lui. Letteratura e pittura unite nella lotta, verrebbe da dire…

Francesca Andruzzi ha all’attivo altri tre libri: Tre donne e un mistero, P.S. Editore; Uomini all’alba, Aletti Editore; Rimando, Ctl Editore, tutti romanzi gialli. Ovviamente nel salottino della Piazza delle Parole parleremo anche di quelli, e parleremo del punto di vista dell’autrice sull’attualità, del suo modo di scrivere, delle sue esperienze, del suo rapporto con il territorio da cittadina “acquisita”…

A noi di primapagina fa piacere avere nel nostro salotto una scrittrice che è anche collega giornalista, della concorrenza peraltro. Perché la nostra linea è da sempre quella di dar voce e valorizzare i talenti del territorio e chi anche con l’arte – che sia letteratura, pittura, scultura, musica – ne parla. E’ un modo per conoscerlo meglio, per portare in superficie i sedimenti e i giacimenti positivi.

Come i due ospiti delle due serate precedenti de la Piazza delle Parole, Fiorucci e Marini, entrambi umbri, anche Francesca Andruzzi può considerarsi una figura “di confine”, perché viene dalla Capitale e ha scelto questa terra di mezzo per vivere e lavorare. E per scrivere e raccontare.

Non mancherà anche mercoledì 17, il brindisi finale con il prosecco offerto, dalla Pro Loco di Città della Pieve, proprio per suggellare e valorizzare le iniziative “di confine”, dove il confine, lo ribadiamo, è sinonimo di contaminazione e non di barriere o muri alzati…

Vi aspettiamo nella piazza delle parole (Piazza Garibaldi) a Chiusi Scalo, mercoledì 17, ore 21,15.

 

Nella foto; Francesca Andruzzi con lo scrittore Michele Navarra ad una recente presentazione a Castiglione del Lago (scatto di Paola Lai).

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube