SABATO 2 LUGLIO, L’EX FIDANZATA DI BERLUSCONI SI SPOSA CON PAOLA TURCI. A MONTALCINO. LA TOSCANA PRIMA REGIONE IN ITALIA PER IL TURISMO MATRIMONIALE

giovedì 30th, giugno 2022 / 19:26
SABATO 2 LUGLIO, L’EX FIDANZATA DI BERLUSCONI SI SPOSA CON PAOLA TURCI. A MONTALCINO. LA TOSCANA PRIMA REGIONE IN ITALIA PER IL TURISMO MATRIMONIALE
0 Flares 0 Flares ×

MONTALCINO –  Ve la ricordate Francesca Pascale, la biondina napoletana che era fidanzata con Silvio Berlusconi? sì, quella che teneva al guinzaglio il cagnolino Dudù…

Bene dopodomani, sabato 2 luglio, si sposa. Ma non il Cavaliere. A 36 anni, Francesca Pascale convolerà a nozze con… Paola Turci, nota cantante, di simpatie sinistrorse, che di anni ne ha 21 di più… Una bazzecola in confronto a Berlusconi che ne aveva ben 50 più della giovane girlfriend partenopea.

Il matrimonio si terrà in Toscana, precisamente nel Comune di Montalcino, con cerimonia per pochi intimi e senza riflettori. La cena a seguire avrà luogo invece nel castello di Velona.  Così pare, secondo radio gossip. Ma nessuna conferma ufficiale.

Del resto Paola Turci è notoriamente schiva rispetto alla spettacolarizzazione della sua vita privata.  «Non ho nessuna intenzione di farmi influenzare dai giudizi degli altri e rinunciare ad avere le relazioni che voglio con le persone che scelgo» ha dichiarato di recente, sottolineando di vivere male l’accanimento mediatico sulle scelte personali e individuali delle persone… E ovviamente anche sulle sue.

La relazione tra la Pascale e Paola Turci è diventata di dominio pubblico dall’agosto del 2020 dopo che i settimanale Oggi pubblicò la foto di un loro bacio su uno yacht. Qualche mese prima Francesca Pascale aveva ufficializzato la rottura con  l’ex premier e leader di Forza Italia.

Ne parliamo qui su primapagina non certo per alimentare la “pruderie” mediatica che può scatenare un matrimonio tra due donne famose. Ma solo perché anche secondo noi, come dice Paola Turci, le scelte individuali, comprese quelle sessuali, non sono sindacabili e tutte hanno diritto di cittadinanza e di privacy.

Ne parliamo anche per il fatto che il matrimonio si svolgerà in Toscana e in particolare a Montalcino, nelle terre del Brunello, tra le Crete senesi, la Valdorcia e la Maremma… Insomma in un luogo della nostra “Terra di mezzo”. E per sottolineare come la cerimonia tra Francesca Pascale e Paola Turci confermi un dato interessante anche sul pianto dell’economia turistica. Il dato riguarda il wedding tourism, il turismo matrimoniale. Il Centro Studi Turistici, in uno studio del 2018 aveva rilevato ben 2.713 eventi di questo tipo, 134 mila arrivi e 540 mila presenze, per un fatturato stimato di oltre 160 milioni di euro, ponendo la Toscana in cima alla classifica, come regione leader in Italia per il wedding tourism, con una quota del 30,9% del mercato nazionale.

Non   a caso tutti ci Comuni anche qui in Valdichiana e dintorni si sono attrezzati e hanno fatto una certa promozione in tal senso: da Montepulciano a Chiusi, da Pienza a San Casciano Bagni, da Cetona a Trequanda, da Sarteano a San Quirico d’Orcia. E lo stesso hanno fatto i comuni limitrofi umbri di Città della Pieve, Castiglione del Lago, Panicale e Paciano…

Così come il turismo gastronomico, quello dolce ed ecosostenibile, come quello del vino o quello culturale, anche il turismo matrimoniale è una piccola industria che muove un bel giro di soldi. Perché la Toscana è la regione più gettonata per i matrimoni, anche dai Vip, è facilmente comprensibile. Insieme alla Sicilia è l’unica regione che ha il nome tradotto in inglese… E una ragione ci sarà.

Nella foto (inews24.it): Francesca Pascale e Paola Turci

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube