CHIUSI SCALO, IL MERCATO SETTIMANALE DEL LUNEDI’ TORNA NEL CENTRO CITTADINO. LA GENTE SI CHIEDE PERCHE’
CHIUSI SCALO – L’amministrazione comunale fa sapere che da lunedì 9 maggio il mercato settimanale di Chiusi Scalo tornerà nella vecchia location, cioè nel cuore dell’abitato. Cioè in via Morgantini, via Mameli, via Pisacane, Via Maroncelli e via Filzi. La motivazione per l’abbandono dell’attuale collocazione nel piazzale Loris Scricciolo, piazza XXVI giugno sta ufficialmente nella fine dell’emergnza dovuta alla pandemia che aveva consigliato il Comune a optare un’area più ampia che facesse evitare eccessivi assembramenti. La notizia della ricollocazione del mercato settimane ne centro cittadino ha colto un po’ tutti di sorpresa, perché la soluzione Piazza XXVI Giugno-Piazzale Scricciolo aveva funzionato bene, la gente aveva certamente apprezzato. Gli stessi ambulanti l’avevano trovata più consona. Non solo, ma con il mercato in un’area facilmente raggiungibile ai limiti dell’abitato evitava anche problemi di accesso e di transito nel centro cittadino, non creava intralcio a eventuali mezzi di soccorso o di pronto intervento (ambulanze, vigili del fuoco, polizia…). Insomma sembrava l’uovo di Colombo.
Evidentemente in Comune hanno fatto altri ragionamenti. Non è escluso, come ha scritto qualcuno sui social, che abbia voluto così rispondere alle pressioni dei commercianti del centro, che forse con lo spostamento del mercato in periferia (ma non troppo) avevano subito qualche piccolo contraccolpo nelle vendite del lunedì. C’è anche chi sussurra che anche questa possa essere una decisione assunta per marcare la differenza rispetto alle scelte della passata amministrazione, ma se così fosse sarebbe come tagliarsi le… per far dispetto alla moglie.
Qualunque sia la motivazione, la decisione è comunque presa ed è stata anche annunciata con apposito volantino esplicativo. La gente in giro si chiede perché.
Resta un mistero come mai una cosa fatta bene e accolta benissimo debba essere modificata. Ma la politica ormai viaggia su binari che raramente incontrano il sentire comune dei cittadini. E questo non solo a Chiusi.
Le stesse riflessioni, argomentazioni che si potevano ascoltare quando anche a Tavernelle molti anni fa, fu tolto il mercato settimanale anche lì di lunedì. Le motivazioni furono legate a ragioni di sicurezza, le strette vie cittadine non offrivano garanzie sufficienti per eventuali interventi d’emergenza. Non solo, ricordo bene che tra i commercianti stanziali di cui era a quel tempo pieno il centro di Tavernelle, ve ne erano diversi che spinsero per lo spostamento in un area apposita, dove si trova ora. Poi gli stessi commercianti avrebbero preteso che il mercato tornasse tra le vie cittadine. Insomma sono scelte che non accontenteranno mai tutti. Le polemiche sono destinate a durare per sempre.
Ricordo a tutti che la politica dovrebbe e deve agire tenendo presente non solo le esigenze dei commercianti ma soprattutto quelle di TUTTI i cittadini, ed una politica che non lo fà non è una politica che si possa fregiare di tale nome,soprattutto di fronte all’evidenza di quanto è scritto nel Post ma che come vedo continua ad ascoltare imperturbata solo una parte della popolazione o mi sbaglio io e si sbaglia anche l’autore del Post quando pone le domande che ha posto ?