IL SEGRETARIO VALENTI NON ANDRA’ AL CONVEGNO DI PIENZA SULLA CENTRALE GEOTERMICA. MA PERCHE’ IL PD VIAGGIA SEMPRE CONTRO MANO?

venerdì 29th, aprile 2022 / 11:18
IL SEGRETARIO VALENTI NON ANDRA’ AL CONVEGNO DI PIENZA SULLA CENTRALE GEOTERMICA. MA PERCHE’ IL PD VIAGGIA SEMPRE CONTRO MANO?
0 Flares 0 Flares ×
PIENZA – Il segretario provinciale del Pd, Andrea Valenti fa sapere che non parteciperà al convegno sulla Centrale geotermica Le Cascinelle in programma domani, sabato 30 aprile, a Pienza. Valenti ha detto che non andrà, perché non condivide le posizioneidei comitati che hanno organizzato l’iniziativa, né il loro modo di porre le questioni e quella della geotermia in particolare. “Non è obbligatorio partecipare a tutto, tantomeno a iniziative di cui non si condividono impostazione e intenti”.
E poco importa a Valenti se nei comitati che si oppongono alle centrali geotermiche sull’Amiata (la sua terra), in Val di Paglia e in Valdorcia ci sono anche elettori e sindaci Pd, o quantomeno eletti con il sostegno e i voti del Pd come Galletti di Castiglione d’Orcia e Fabrizi di Radicofani.
Il segretario del Pd senese quindi, pur riconoscendo la legittimità dell’iniziativa e l’importanza di fare informazione sulle questioni del territorio, mette il suo partito in rotta di collisione rispetto ai comitati e al movimento di opinione che è contrario o dubbioso sullo sfruttamento intensivo delle geotermia, soprattutto in zone delicate come l’Amiata e la Valdorcia.  Valenti sostiene che il problema va affrontato non prendendo di petto i singoli progetti, ma in maniera globale. E afferma anche di ritenere la geotermia “una risorsa che c’è e va sfruttata”.
In sostanza il segretario senese del Pd sposa in pieno la linea fin qui tenuta dal sindaco di Abbadia San Salvatore, suo comune di residenza, e della Regione Toscana, facendo anche finta di non vedere che tra le forze politiche che sostengono la battaglia dei comitati ci sono anche alcune che figurano nella maggioranza che ha eletto Eugenio Giani presidente della Regione e che fanno parte delle maggioranze di centro sinistra in alcuni comuni della provincia (come Chiusi, per esempio). Parliamo di Sinistra Civica ed Ecologista. Ma anche dei 5S.
Andrea Valenti evidentemente, a differenza dei Comitati, non teme i rischi commessi allo sfruttamento della geotermia, come quello dei terremoti indotti, tanto più in un’area come l’Amiata già ad altissimo rischio sismico, o quello dell’abbassamento delle falde acquifere e dell’impoverimento delle sorgenti termali. Ma alla fine, l’assunto di Valenti è essenzialmente un altro: e cioè che i Comitati fanno il loro mestiere, ma rappresentano “posizioni marginali o comunque non maggioritarie”, mentre lui rappresenta un partito che in Toscana è forza di governo e il governo del territorio presuppone anche di fare delle scelte. La domanda che sorge spontanea è come mai il Pd le faccia sempre contro mano rispetto alla sua gente… Mistero.
m.l. 
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube