CASTIGLIONE DEL LAGO ALZA IL VOLUME: ERIC GALES A TRASIMENO BLUES E IL 26 GIUGNO PATTI SMITH

mercoledì 27th, aprile 2022 / 12:20
CASTIGLIONE DEL LAGO ALZA IL VOLUME: ERIC GALES A TRASIMENO BLUES E IL 26 GIUGNO PATTI SMITH
0 Flares 0 Flares ×

CASTIGLIONE DEL LAGO – Qualche giorno fa in altro articolo parlavamo del “luglio rovente” dal punto di vista musicale tra Castiglione del Lago, Perugia e Chiusi, E ai nomi già citati Finardi e Treves, The Tallest Man on Earth, Jeff Beck, Porridge Radio e Nothing, ecco che gli organizzatori di Trasimeno Blues annunciano un altro colpo: 

Domenica 24 luglio salirà sul palco della Rocca Medievale di Castiglione del Lago Eric Gales. Già bluesman prodigio negli anni ottanta, Eric Gales è oggi considerato tra i migliori chitarristi Rock Blues sulla scena internazionale. Ha ricevuto 2 nomination ai Blues Awards 2022, che verranno assegnati tra pochi giorni. A Trasimeno Blues 2022 presenterà il suo ultimo album, grintoso e ispirato, “Crown”, prodotto da Joe Bonamassa. Uno show esplosivo di Blues, Soul, Funk, Rock con tanto groove, una chitarra trascinante e una voce fascinosa fra echi hendrixiani e chiari segni di modernità. Roba buona insomma, molto buona, roba che non è facile ascoltare in località di provincia. Ma le sorprese non finiscono qui.
Sempre sul palco della Rocca di Castiglione del Lago, il 26 giugno ci sarà la “poetessa del rock”, una delle cantanti-icona del rock anni ’70-80, voce spesso fiori dal coro e tra le più rilevanti del panorama internazionale. Stiamo parlando di Patti Smith, che parteciperà alla rassegna Moon in June. Inutile dire che la data è di quelle da segnare in rosso sul calendario, perché davvero un personaggio come Patti Smith val bene una gita sul lago…  Figura atipica e rivoluzionaria è stata tra le grandi protagoniste del proto-punk e della New wavePer il grande carisma interpretativo e la suggestiva potenza delle parole delle sue canzoni  la rivista Rolling Stone la inserisce al quarantasettesimo posto nella sua classifica dei 100 migliori artisti e all’ottantatreesimo nella lista dei più grandi cantanti. Chiaro di cosa e di chi stiamo parlando? Per i testi è stata accostata a Bob Dylan e Jim Morrison, alcune sue canzoni come Because the night, scritta con Bruce Spingsteen e People have the power sono diventate veri e propri inni: La gente ha il potere… Il potere di sognare / di dettare le regole
di lottare per cacciare dal mondo i folli
è promulgata la legge della gente
è promulgata la legge della gente
Ascolta:
Io credo che tutto quello che sogniamo
può arrivare e può farci arrivare alla nostra unione
noi possiamo rivoltare il mondo
noi possiamo dare il via alla rivoluzione sulla terra
noi abbiamo il potere
La gente ha il potere …
Patti Smith a Castiglione del Lago, il 26 giugno. Che roba contessa…
m.l. 

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube