IVAN ZAYTSEV, LO ZAR DEL VOLLEY, CONTRO LA GUERRA DI PUTIN

martedì 01st, marzo 2022 / 12:40
IVAN ZAYTSEV, LO ZAR DEL VOLLEY, CONTRO LA GUERRA DI PUTIN
0 Flares 0 Flares ×

Probabilmente è il russo più famoso che vive in Italia. In realtà lui è nato a Spoleto, e vive in Italia da sempre, ma è di origine russa, figlio du due russi. Parliamo di Ivan Zaytsev, lo zar del volley già capitano anche della Nazionale italiana,  medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio…Ieri sera nella trasmissione Otto e Mezzo Ivan Zaytsev ha preso posizione contro la guerra, che ha definito “La guerra di un unico uomo al comando di una potenza mondiale”. Con riferimento a Putin.  Ivan aveva già scritto sui social «quello che stanno vivendo i nostri fratelli in Ucraina è terrificante e ingiustificato. Sono addolorato, non è questa la Russia che conosco ci sono tantissime persone che non vogliono questo conflitto. Sono con loro che hanno il coraggio di protestare, con tutto il popolo ucraino che sta scappando e con coloro che stanno resistendo per proteggere tutto quello che hanno: la loro terra, la loro casa, la loro libertà». E le stesse cose le ha confermate a Lilli Gruber. Aggiungendo: «Credo che questo conflitto sia voluto solamente dal governo per ragioni politiche e ideologiche, ma non è la guerra dei russi».

Ivan Zaytsev si è anche detto «estremamente nazionalista e orgoglioso, specie dei miei nonni, che con l’Esercito russo hanno fermato i nazisti», sa di essere un personaggio noto sia in Italia che in Russia (ha giocato anche nella Dinamo Mosca e nel Kuzbass) e di avere quindi delle responsabilità “come sportivo”, la responsabilità di dire chiaramente come la pensa: «Putin è andato incontro a delle conseguenze molto pesanti ed empatizzo con chi pagherà le conseguenza di questa guerra: la gente e i civili», questo anche se in Russia – come gli ha fatto notare il padre che vive là a 30 km dal confine con l’Ucraina, le sue dichiarazioni non sono passate inosservate e hanno scatenato polemiche. 

«Per vincere una qualsiasi partita ci sono delle regole da rispettare e quando c’è di mezzo una guerra purtroppo non ci possono essere vincitori, è per questo che noi sportivi non possiamo concepire un conflitto armato e voltarci dall’altra parte come se tutto questo non fosse da condannare…Tante persone ci guardano e i nostri figli fanno sport quotidianamente con altri bambini, che possono avere sangue russo o ucraino, e devono sapere che la guerra non è dei loro padri, ma di un unico uomo al comando di una potenza mondiale»

Insomma Ivan Zaytsev distingue – e fa bene –  il popolo russo dalla  politica del “capo supremo”, del nuovo zar. La sua è una voce importante che si leva contro la guerra e anche contro la follia di un leader… 

E’ sicuramente uno dei pallavolisti più famosi d’Italia, adesso gioca nella Lube Civitanova, ma Ivan è conosciuto anche in questo territorio: ha giocato a Perugia e nelle giovanili di Perugia, quando si chiamava Rpa, è nato e cresciuto, sportivamente parlando.

Da ragazzino (fino ai 18 anni) ha giocato spesso nei palasport di Castiglione del Lago, Chiusi, Corciano… All’inizio giocava da palleggiatore e non da schiacciatore o opposto. Fu proprio nella under 18 dell’allora Rpa che imparò il nuovo ruolo sotto la guida del pobandinese Marco Monaci… Nella foto Ivan Zaytsev con il chiusino Gianluca Lorenzoni, entrambi ancora imberbi, e l’allenatore Alessandro Fammelume nella stagione 2004-2005 a Perugia.

All’epoca Ivan parlava un dialetto spoletino piuttosto spiccato. Ora meno, ha girato il mondo. Ha 34 anni, è un uomo con la testa sulle spalle, il braccio ancora pesante e le idee chiare.

m.l.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube