STOP WAR! FLASH MOB E INIZIATIVE CONTRO LA GUERRA OVUNQUE. IL GIROTONDO DEGLI STUDENTI DEL “CALVINO”

STOP WAR! FLASH MOB E INIZIATIVE CONTRO LA GUERRA OVUNQUE. IL GIROTONDO DEGLI STUDENTI DEL “CALVINO”
0 Flares 0 Flares ×

Le iniziative contro la guerra e per gridare forte e chiaro che l’unica risposta alla crisi in Ucraina è la pace , si moltiplicano un po’ ovunque. Oggi pomeriggio alle 18 è previsto un presidio a Chiusi Scalo, in piazza XXVI Giugno alle 18. Domani, sabato, ce ne sarà uno in piazza Duomo a Siena. Questa mattina a Città della Pieve, nella grande piazza Unità d’Italia davanti al liceo Calvino, si è tenuto un flash mob degli studenti. Un grande girotondo, con 600 ragazzi e ragazze, partito sulle note dell’omonina canzone di Fabrizio De Andrè: “la guerra è già scoppiata… ci salverà il soldato che la guerra rifiuterà… “. Un bel monito alla politica, alle istituzioni, agli adulti, quello degli alunni del Calvino. I più giovani, che negli ultimi due anni hanno vissuto anche una pandemia che li ha fortemente penalizzati e che adesso si trovano davanti una cosa inusitata, impensabile come una guerra nel cuore dell’Europa. Una guerra che può spazzare via il futuro del continente, la democrazia, la libertà.

Per martedì 1 marzo, sempre a Città della Pieve, è prevista un’altra iniziativa, promossa questa volta dall’associazione culturale Arci Note, dall’ass. Donne La Rosa, dal gruppo facebok Città della Pieve Viva e dalla Libera Università. L’appuntamento è in piazza Matteotti alle ore 18,30.

Le ultime notizie dal fronte dicono che con i Russi già dentro Kiev il presidente Ucraino Zelensky, che aveva invitato il suo popolo a resistere in armi e tutti gli europei a dare una mano, adesso riapre qualche spiraglio invitando Putin a trattare… C’è da augurarsi che martedì, la manifestazione pievese si faccia per festeggiare la fine delle ostilità e la ripresa del dialogo sul piano diplomatico e non bellico. Intanto le sirene dell’alarme antiaereo a Kiev continuano a suonare…

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube