C’E’ ANCHE LA PALLAVOLO DI QUESTO TERRITORIO SUL TETTO D’EUROPA

lunedì 20th, settembre 2021 / 10:57
C’E’ ANCHE LA PALLAVOLO DI QUESTO TERRITORIO SUL TETTO D’EUROPA
0 Flares 0 Flares ×

Non mi svegliate, ve ne prego, cantava Francesco Di Giacomo, voce indimenticabile del Banco… l’estate da sogno dell’Italia dello sport sembra non voler finire mai… Europa nel calcio, poi Europa nel volley femminile, poi nel ciclismo su strada con Sonny Colbrelli, la messe di medaglie pesantissime alle Olimpiadi e ieri ancora oro ai Mondiali di ciclismo a cronometro con il “gigante” Filippo Ganna, nella canoa e, dulcis in fundo, titolo europeo anche nel volley maschile, con una squadra rivoluzionata e messa in piedi in meno di due mesi.

La “Giovine Italia” inventata e plasmata da Fefè De Giorgi, chiamato a sostituire Blengini, dopo le Olimpiadi, ha schiantato la Slovenia e si è piazzata lassù, sul gradino più alto del podio continentale.

Una soddisfazione immensa per un’impresa che non era riuscita nemmeno a mostri sacri della Pallavolo come Zaytsev, Juantorena, Lanza e invece è riuscita a una truppa di ragazzini terribili che giocano come veterani. Contro la Slovenia che è squadra solida e quadrata, capitan Giannelli & C. hanno sofferto, non si sono abbattuti neanche quando i “cugini” slavi sembravano voler fare il tiro al piccione sul libero Balaso che ha faticato a calibrare la ricezione, hanno tenuto botta con pazienza, aspettando gli avversari conquistando prima il tie breack (e non era scontato) e poi la vittoria nel quinto set…

C’è un pizzico, anzi c’è molto, non solo un pizzico, della Pallavolo di questo territorio nel trionfo azzurro di ieri sera a Katowice in Polonia. Il vice allenatore è infatti Massimo Caponeri che è di Chianciano, vive a Sarteano e ha giocato e allenato a Chiusi ai tempi della Vitt, per poi approdare a Perugia e Siena; il fisioterapista è Francesco Alfatti, chiusino, contitolare con Massimo Marchettini e altri del centro Sportkinetic di Po’ Bandino, anche lui per anni nello staff Emma Villas Siena prima a Chiusi, poi a Siena. Anche in campo però c’era aria di queste parti: Capitan Simone Giannelli la prossima stagione la giocherà a Perugia nella Sir Safety, come Fabio Ricci (due punti e un buon impatto quando è entrato) e il libero di riserva Piccinelli. Simone Anzani a Perugia ha vinto lo scudetto 207-208; Yuri Romanò, devastante nel 4° e 5° set, le ultime due stagioni le ha giocate nella Emma Villas Siena, la prossima sarà a Milano. Lorenzo Cortesia a Siena c’è stato nella stagione 2018-19…

Fa piacere vedere ragazzi che alla Sir o nella formazione senese facevano i “giovani in campo”, alzare la coppa di campioni d’Europa, insieme a professionisti seri e capaci come Caponeri e Alfatti. La loro presenza nello staff azzurro è un riconoscimento alla qualità e alla solidissima tradizione pallavolistica in questa terra di confine tra Umbria e Toscana. E la pallavolo non è uno sport minore. Ha regalato grandi soddisfazioni e grandi campioni all’Italia, ora la doppia vittoria europea femminile e maschile aiuterà il movimento  a rialzare la testa dopo le due ultime stagioni segnate e falcidiate dal Covid. Anche se ancora in forma ridotta e contingentata si rivedrà gente nei palasport…

Intanto, a sottolineare ancora il rapporto forte tra questo territorio e il volley, si segnala che dal 23 settembre al 2 ottobre nei palasport di Chiusi e Chianciano si svolgerà il Campionato Mondiale sia maschile che femminile per atleti sordi… Un grande evento sportivo che vedrà partecipare 10 nazionali maschili e 9 femminili. Le recenti Paralimpiadi hanno dimostrato come lo sport possa andare oltre le barriere della disabilità e come atleti disabili siano capaci di imprese e performances straordinarie regalando emozioni fortissime.

m.l.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube