ZAL FEST: SI COMINCIA SABATO A CHIUSI CON LA POESIA DI GUIDO CATALANO. POI MICAH P. HINSON, STUART BRAITHWAITE E ELIO GERMANO CON THEO TEARDO

martedì 20th, luglio 2021 / 15:34
ZAL FEST: SI COMINCIA SABATO A CHIUSI CON LA POESIA DI GUIDO CATALANO. POI MICAH P. HINSON, STUART BRAITHWAITE E ELIO GERMANO CON THEO TEARDO
0 Flares 0 Flares ×
  1. CHIUSI -Prenderà il via sabato 24 in piazza Vittorio Veneto (più conosciuta come “il Prato”) a Chiusi lo ZAL Fest, rassegna in quattro tappe organizzata tra Toscana e Umbria dall’associazione GEC Gruppo Effetti Collaterali in collaborazione con il Comune della Città di Chiusi e il Comune di Castiglione del Lago. E comincia in modo anomalo. Echeggiando in qualche modo gli anni ’70, quando insieme ai grandi festival e happening musicali, si pensi alla prime edizioni di Umbria Jazz, si facevano anche  festival di poesia a Catelporziano e non solo…

Infatti, a  salire su palco, alle 19,00 in piazza Vittorio Veneto a Chiusi, sarà Guido Catalano, con il suo ‘Favoloso Vivo Tour’, uno spettacolo che si presenta come un piccolo rimedio per esorcizzare la tristezza e la paura di questo tempo.

Catalano è il poeta professionista vivente più cult d’Italia, in questo caso torna dal vivo con un reading per voce sola allo scopo di incantare il suo pubblico.  “Mi piace pensare che la poesia sia qualcosa che abbia a che fare con l’incantesimo, con la magia”, dichiara l’artista, “perché la poesia, quando funziona e viene letta in pubblico, ha effetto come un incantesimo.”

Le poesie e i versi di Guido Catalano sono diventati negli anni un passaparola inarrestabile che conquista continuamente i lettori di ogni genere ed età. Condivise sui social, declamate dal Poeta inizialmente nei bar di periferia e nei circoli Arci fino ad arrivare ai festival letterari, ai teatri e ai grandi club, le poesie e le pagine di Guido Catalano pervase di amore e ironia hanno conquistato e continuano a conquistare i palchi più importanti d’Italia.

Guido Catalano a 17 anni scrive i testi per i  Pikkia Froid, band rock-demenziale torinese. Il poeta voleva fare la rockstar, ma poi ha optato per la letteratura che si avvicina alla magia. Produce quindi otto libri di poesie. Il primo si intitola “I cani hanno sempre ragione” ed è del 2000. Seguono prima per Seed e poi per Miraggi Edizioni le raccolte “Sono un poeta cara”, “Motosega”, “La donna che si baciava con i lupi”, “Ti amo ma posso spiegarti”, “Piuttosto che morire m’ammazzo”.

Nel febbraio 2016 pubblica per Rizzoli, il romanzo “D’Amore si muore ma Io no”. Nel 2018 esce il secondo romanzo, dal titolo “Tu che noi sei romantica” (Rizzoli). E’ del 2021 la sua ultima fatica: “Fiabe per adulti consenzienti” (Rizzoli), una raccolta di fiabe illustrate, fiabe strane, alcune finiscono bene, altre male, proprio come succede nella vita e alcune fanno anche ridere. Come succede nella vita.

Insomma una serata insolita che potremmo definire di rock letterario. Cose che non si ascoltano tutti i giorni dal vivo. Meglio dunque affrettarsi a prenotare, perché i posti sono limitati, causa normativa anticovid. Per i biglietti: pagina facebook ZAL Fest e Gruppo Eeffeti Collaterali o e mail info@assogec.it.

ZAL FEST 2021 proseguirà sabato 31 luglio, stessa location, ma alle ore 21,00,  con il concerto dell’istrionico musicista texano Micah P. Hinson, accompagnato da Alessandro “Asso” Stefana, altra “perla” non proprio usuale in lande spesso desolate come le terre di Valdichiana…

Il 6 agosto, lo Zal Fest si sposta da Chiusi a Castiglione del Lago, precisamente alla Rocca del Leone dove alle ore 21.30, si terrà il concerto di Stuart Braithwaite from Mogwai , per concludersi il 29 agosto, sempre alla Rocca di Castiglione  con la performance dell’attore Elio Germano e il musicista Theo Teardo  in “Viaggio al termine della notte” liberamente tratto dal capolavoro di Louis Ferdinand Céline.

Location e atmosfere diverse dal Lars Rock Fest, che tornerà in tempi migliori, ma non per questo meno suggestive. Il binomio musica-poesia, musica-letteratura è piuttosto intrigante. Per tutte le serate vale il discorso fatto per la serata con Catalano: posti limitati, prevendita obbligatoria, anche se a Castiglione, per ovvie ragioni di spazio, i posti disponibili saranno di più.

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube