BISONTI IN LIBERA USCITA: GIORNATA DA FAR WEST A PANICALE…

sabato 05th, giugno 2021 / 17:29
in Varie
BISONTI IN LIBERA USCITA: GIORNATA DA FAR WEST A PANICALE…
0 Flares 0 Flares ×

PANICALE – Bisonti in libera uscita nelle campagne di Panicale, e non è una bufala, visto che a confermare è lo stesso Corpo Forestale. Il fatto è accaduto venerdì 4 giugno. La cosa è strana perché strano è anche il fatto che nelle colline di Panicale si trovino dei bisonti. E’ vero che nell’area di Pietrafitta, poco lontano, un tempo c’erano i mammuth… Ma i bisonti…

“Tra bufalo e locomotiva la differenza salta agli occhi: La locomotiva ha la strada segnata/Il bufalo può scartare di lato e cadere./Questo decise la sorte del bufalo…” cantava De Gregori…

Sulle colline e nella piana di Panicale la ferrovia non c’è. C’era. Ma ora non c’è più. In compenso da qualche tempo ci sono i bufali. O meglio i bisonti. No, non quelli americani che si vedono nei film western e nei fumetti di Tex Willer. Bisonti europei. E non allo stato brado, ma d’allevamento. Pare che la carne di bisonte sia prelibata.

Da qualche tempo, non molto, qualcuno ha pensato bene di metter su un business, allevando, appunto, bisonti a pochi km dal lago Trasimeno. Precisamente dalla parti della frazione panicalese di Colgiordano.

Ovviamene essendo bisonti e non vacche chianine o marchigiane, vanno allevati all’aperto, non in stalla. E ieri, venerdì 4 giugno, una quindicina di capi, tutti di grossa taglia, hanno deciso di prendersi la libera uscita e hanno lasciato il loro “recinto” sparpagliandosi per le campagne…

Qualcuno si è avvicinato alle abitazioni. Un grosso animale è stato avvistato nei pressi del “punto prelievi” dove da tempo si fanno i tamponi per l’emergenza Covid.  I cittadini che si sono trovati a tu per tu con i bisonti in fuga hanno chiamato i Carabinieri e la Forestale…  Ci son volute diverse ore di lavoro per radunarli tutti, del resto non è che a Panicale sia pieno di cow boys pronti a cavalcare con il lazo in mano per radunare le mandrie…

Comunque “non c’è stato bisogno dell’intervento della veterinaria”, fanno sapere dalla caserma della Forestale di Città della Pieve. Quindi nessun sedativo, ma solo tanta pazienza. L’ultimo vitellino è stato rintracciato e riportato all’interno delle strutture che accolgono l’allevamento, alle prime luci dell’alba di questa mattina. Ora a bisonti rientrati, resta da capire com’è che quegli animali siano potuti uscire dal “korral”. Anche perché sembrerebbe che il cancello fosse chiuso.  Forse la recinzione non era del tutto adeguata a contenere bestie di quella stazza… Si capirà nei prossimi giorni.

Intanto la fuga dei bisonti è finita, la loro libertà è durata poco. E quel che conta è che nessuno si è fatto male. Panicale e alcune sue frazioni hanno vissuto una giornata da… far west. Il che, alla fine, ha anche movimentato un po’ il clima sonnolento di queste terre… Nessuno però ha visto Clint Eastwood o Kevin Kostner a cavallo.

Renato Casaioli e Marco Lorenzoni

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube