LA BANDA DEI BANCOMAT: DUE COLPI CON ESPLOSIVO AD ACQUAVIVA E POZZUOLO: QUEI LADRI POCO ESPERTI, MA PERICOLOSI

LA BANDA DEI BANCOMAT: DUE COLPI CON ESPLOSIVO AD ACQUAVIVA E POZZUOLO:  QUEI LADRI POCO ESPERTI, MA PERICOLOSI
0 Flares 0 Flares ×

CASTIGLIONE DEL LAGO –  Un tempo c’erano le bande armate che assaltavano le banche pistola o mitra alla mano, come la banda Cavallero negli anni ’60 o quella di Vallanzasca qualche tempo dopo. Adesso nell’era dei prelievi  informatizzati, anche i ladri  e i rapinatori si sono aggiornati. Attrezzandosi per prelevare direttamente dal bancomat. O meglio per prelevare direttamente… il bancomat. Alcuni però non hanno affinato molto la tecnica.  Nella notte tra venerdì e sabato scorso a Pozzuolo Umbro, frazione di Castiglione del lago, intorno alle 2,30 del mattino, quindi in piena notte, ignoti hanno provato a far saltare il bancomat di Banca Centro. Un gran botto, danni ingenti all’edificio, ma il bancomat è rimasto lì… Solo che il “botto” ha fatto cadere uno dei pilastri che sorreggevano in balcone soprastante..che è rimasto in piedi, ma fortemente “menomato” e adesso rischia di cadere. Qualcuno nel vicinato ha sentito i rumori e ha avvertito i carabinieri, poco prima del colpo, ma i malviventi hanno fatto in tempo a dileguarsi. C’era comunque una videocamera di sicurezza, posizionata a pochi centimetri dalla vetrina con il bancomat.

Colpo identico, con identica tecnica, un po’ approssimativa e molto pericolosa, è stato fatto pochi giorni prima, esattamente il 2 marzo ad Acquaviva, dove fu preso di mira il Bancomat della filiale Montepaschi. Come a Pozzuolo, anche nella frazione poliziana l’esplosione ha causato danni all’edificio, e anche ad un negozio di parrucchiera adiacente: controsoffitto e una parte completamente crollati…

Acquaviva e Pozzuolo sono due centri abitati piuttosto vicini, confinanti. In pratica ad un tiro di schioppo. Il duplice colpo con la stesa tecnica, a così pochi giorni e pochi km di distanza, fa pensare ad una banda con base nella zona. E anche ad una banda composta da persone senza scrupoli, ma poco esperte. Gente che usa l’esplosivo, ma ne sa poco e sa poco anche di bancomat… Di certo non si tratta di raffinati e supertecnologici rapinatori che conoscono sistemi per duplicare i codici pin degli utenti e neanche di provetti ruspisti capaci di asportare un bancomat con una benna e poi farselo aprire con comodo in altro loco.

Nei casi di Acquaviva e Pozzuolo siamo in presenza di ladri arruffoni, ma pericolosi, perché con l’esplosivo possono fare danni ancora più seri… Non è raro che nello stesso edificio in cui si trova uno sportello bancomat possano esserci degli appartamenti ai piani soprastanti. C’è da stare poco tranquilli.

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube