La curva del contagio cresce. La morsa del virus sta stringendo sempre di più il nostro territorio. Gli ospedali cominciano ad andare in sofferenza. Il dato dell’occupazione dei posti di terapia intensiva disponibili, vede l’Umbria al primo posto con il 39,8% dei posti occupati, ben oltre la soglia considerata di allerta del 30% e davanti (nell’ordine) a Valle d’Aosta (35), Piemonte (33), Campania (32,8), Lombardia (27,8). La Toscana è al 21,6%.
Non solo: una mappa sulla diffusione del virus in Europa, presentata dal prof. Brusaferro nella consueta conferenza stampa giornaliera, il 28 ottobre, indicante l’incremento dei casi negli ultimi 14 giorni, dava il dato umbro come il peggiore d’Italia e uguale ai peggiori d’Europa.
E la mappa dei contagi comune per comune alla data 30 ottobre segnalava una situazione preoccupante anche nell’area del Trasimeno:
Corciano 254 casi positivi al momento(di cui 3 in terapia intensiva) Magione 146 (1 in Terapia intensiva), Castiglione del Lago 94 (2 in terapia intensiva), Passignano 84, Panicale 29, Piegaro 28, Città della Pieve 17, Paciano 1. Dall’inizio della pandemia si sono registrai 2 morti a Castiglione, 2 a Panicale, 2 a Città della Pieve e 3 a Corciano.
Sta leggermente meglio, ma non troppo la Valdichiana senese, dove è a Sinalunga adesso la linea del fronte: 50 casi positivi il 30 ottobre. Sono 36 a Torrita di Siena; 32 a Montepulciano, con un decesso (una donna di 93 anni ricoverata); 13 a Chianciano, 9 a Chiusi; 7 a Sarteano; 5 a Cetona; 2 a San Casciano Bagni.
La Valdichiana nord sembra essere la zona più colpita, come è molto colpita la Valdichiana aretina… Per esempio Civitella in Valdichiana registra 81 casi positivi… La Valdichiana meridionale (zona intorno al Monte Cetona; Chiusi, Cetona, Sarteano, San Casciano) viaggia su una media di 1 persona positiva ogni 1.000 abitanti. A Montepulciano 2 su 1.000, a Sinalunga 3, mentre a Torrita siamo addirittura a 5 su 1.000.
Rispetto alla prima ondata della primavera scorsa, sembra che davvero il fronte si sia spostato. Chiusi non è più l’epicentro (il sindaco fa notare che lui l’obbligo di indossare a mascherina anche al’aperto l’ha deciso 10 giorni prima del Dpcm Conte).
Ieri il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha firmato una ordinanza che disciplina in particolare le presenze e gli accessi nei centri commerciali a partire da oggi 31 ottobre. Come a marzo-aprile a fare la spesa potrà andare solo 1 persona per famiglia, non più di un cliente ogni 10 metri quadri di superficie di vendita, obbligo inderogabile di mascherina e percorsi differenziati tra negozi alimentari e non alimentari .
In Umbria la presidente Tesei ha invece disposto la chiusura di tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado sia statali che paritarie (cioè Medie e superiori) che dovranno utilizzare solo la Didattica a Distanza. E già aveva ordinato la chiusura domenicale di supermercati, centri commerciali e negozi.
Un nuovo lockdown generalizzato sembra quasi inevitabile.
Tornando alla diffusione del virus, è normale che con il numero dei contagi che sale, salga anche il numero dei ricoveri, inevitabilmente. E gli ospedali, come dicevano in apertura, cominciano a dare segnali di sofferenza.
Molti cittadini lamentano ad esempio la difficoltà ad ottenere prestazioni mediche per patologie diverse dal covid (che certo non sono scomparse) sia negli ospedali che nelle altre strutture sanitarie territoriali, sia a domicilio. Anche in Valdichiana e nel Trasimeno. Come dappertutto.
E questo è un problema serio, uno dei principali “danni collaterali” che il covid sta facendo. Purtroppo non è l’unico, perché cresce la paura e con la paura anche l’ansia e la depressione nelle persone (che è una patologia subdola ma molto pericolosa). Infine c”è anche l’incertezza economica che sfocia in rabbia e reazioni di pancia. Reazioni che possono diventare violenza cieca, e reciproca. Guerra tra poveri e di tutti contro tutti. E ovviamente come è sempre successo nella storia, in momenti e situazioni del genere, intrisi di rabbia, di paura e depressione, c’è chi ci sguazza. E coglie l’attimo. La manifestazioni violente, con assalti alle vetrine dei negozi e alle stesse forze dell’ordine che si sono viste in questi giorni a Napoli, a Roma, a Torino e ieri sera anche nel cuore Firenze, sembrano essere non solo lo specchio brutale di un malessere diffuso, ma anche qualcosa che risponde ad una “regia”. Troppo le analogie tra l’una e l’altra. Una è la presenza, sempre di esponenti dell’estrema destra neofascista, ma non è la sola. Sembra di essere tornati all’inizio degli anni di piombo, a quella che allora veniva definita la “strategia della tensione”. Si crea caos, confusione per impaurire la gente, per spingerla alla disperazione e all’individualismo, alla invocazione di misure repressive che alla fine fanno sempre il gioco del più forte… Cose già viste, purtroppo. L’unica cosa che non si era mai vista e che ancora non si conosce è questo cazzo di virus…
m.l.
QUESTI INCAPACI DI GRULLO-BUONISTI-CATTO-COMUNISTI-RADICAL-CHIC HANNO AVUTO SEI MESI PER ORGANIZZARSI E COSA HANNO FATTO…..NULLA !
SE AVESSERO DATO RETTA A BERTOLASO AVREBBERO APPRONTATO STRUTTURE RISERVATE AL CORONA VIRUS ! CON TERAPIE INTENSIVE AL DI FUORI DEGLI OSPEDALI !
INVECE CHE HANNO FATTO: HANNO ABOLITO I DECRETI SICUREZZA ! HANNO PERSO TEMPO DIETRO AI BANCHINI CON LE ROTELLE DA CORSA ! NON SI SONO SPRECATI PER METTERE IN SICUREZZA LE SCUOLE!
AVREBBERO DOVUTO FAVORIRE GLI ACQUISTI,DA PARTE DEI COMUNI,DI AUTOBUS PER RAZIONALIZZARE I TRASPORTI URBANI PER NON FAVORIRE IL PROPAGARSI DELLA PANDEMIA!ORA CI VADANO CON I MONOPATTINI A PRENDERE I MALATI !
AVREBBERO DOVUTO ,A MAGGIO,INDIRE LE GARE PER L’ ACQUISTO DI AUTO MEDICHE E AMBULANZE !
AVREBBERO DOVUTO ASSUMERE MEDICI E PARAMEDICI PER FARSI TROVARE PRONTI ALL’EMERGENZA ANNUNCIATA!
HANNO PARTORITO DPDCM CHE SI ANNULLANO L’UNO CON L’ ALTRO , DECRETI CHE NON DICONO NULLA !
AVREBBERO DOVUTO IMPEDIRE AI CLANDESTINI DI ARRIVARE,FAVORITI DALLE ONG ! CI SAREBBE STATO UN PROBLEMA IN MENO,QUESTO NON È IL MOMENTO !
DANNO LE COLPE AGLI ALTRI,SCARICANO LE RESPONSABILITÀ SU REGIONI E COMUNI,LORO PENSANO A NOMINARE ” COMITATI TECNICO SCIENTIFICI ” CHE NON SERVONO A NULLA !
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA,SE FOSSE TALE,DOVREBBE SCIOGLIERE LE CAMERE,NOMINARE UN GOVERNO DI LARGHE INTESE ,MAGARI GUIDATO DA DRAGHI,È INDIRE NUOVE ELEZIONI IN PRIMAVERA !
È INUTILE GALLEGGIARE,A GALLEGGIARE SONO SOLO GLI …… !
MA DOVE VOGLIAMO ANDARE CON UN BIBITARO,UN DJ,UNA SCAPPATA DI CASA,CON UN MINISTRO COME LA CAZZOLINA E UN SOTTOSEGRETARIO COME LA ASCANI !
SPERANZA È SENZA SPERANZA,L’UNICO CHE SI SALVA,METTENDOCI LA FACCIA,È SILERI !
NON PARLIAMO DEL MINISTRO LAMORGESE,O DEL MINISTRO BELLANOVA,STENDIAMO UN VELO,ANZI UN COLTRONE PIETOSO.VOLTIAMO PAGINA !
A RIMETTERCI SIAMO NOI ! CI RIALZEREMO DA QUESTA CATASTROFE CREATA AD ARTE ? NOI ITALIANI CE LA POSSIAMO FARE MA,CON ALTRE PERSONE,CON ALTRE TESTE NON CON LA MARIONETTA AVVOCATO ANTI ITALIANO CHE GUIDA ORA QUESTO GOVERNICCHIO !
Caro Niccolò, non si può affrontare in questo modo con questi toni e con questo livore un momento drammatico che coinvolge tutti noi al di là di ogni credo politico, religioso, o di appartenenza ad una nazione. Ognuno di noi può fare qualcosa con l’attenzione ed il rispetto delle regole comportamentali dettate in tutto il Mondo da esperti, studiosi di comprovata serietà. Se riusciremo ad uscire da questo dramma, che fa milioni di morti e mette in seria difficoltà noi tutti, lo avremmo fatto solo restando uniti e solidali. Superato questo, ognuno darà il suo giudizio, attraverso i passaggi che la democrazia ci offre, sull’operato di chi era preposto a prendere decisioni.
CARO ROBERTO,IN PRIMIS MI FA PIACERE TROVARTI !
IL MIO NON È LIVORE,È UN DATO DI FATTO COMPROVATO.
HANNO NOMINATO PIÙ DI 450 ESPERTI ( CI HANNO FATTO CREDERE ” AGGRATISSE ” INVECE PRENDONO 800 € AL GIORNO DI RIMBORSO SPESE ) SAPEVANO ,PERCHÉ ERANO LORO CHE LO DICEVANO,CHE CI SAREBBE STATO UN RITORNO DI FIAMMA,MA IN SEI MESI NON HANNO PENSATO AD UNA PREVENZIONE.
SOLO ORA HANNO DECISO DI AFFIDARE AI MEDICI DI FAMIGLIA LA POSSIBILITÀ DI ESEGUIRE I TAMPONI AI LORO ASSISTITI.
SAPEVANO CHE SCUOLE E TRASPORTI PUBBLICI AVREBBERO VEICOLATO IL VIRUS MA, IL MINISTRO de MICHELI ESORDI DICENDO DI VIAGGIARE CON I FINESTRINI APERTI !
COME VUOI REAGIRE CON QUESTI INCAPACI PRESUNTUOSI ! CON I PRECEDENTI DELLA de MICHELI POTEVANO NOMINARE UN MINISTRO PIÙ AUTOREVOLE MA,SEMBRA CHE I CATTIVI PRECEDENTI FACCIANO CURRICULUM !
BISOGNA ESSERE REALISTI ! NON APPROSSIMATIVI ! CHE NON CI SIANO I TAMPONI E I REAGENTI LO SAPEVI ? CHE ANCORA NON CI SIANO I VACCINI ANTIIFLUNZALI PER TUTTI LO SAPEVI ! CHE NON SONO STATI FATTI I BANDI PER L ‘ ACQUISTO DI AUTO MEDICHE E AUTO AMBULANZE LO SAPEVI ? ROBERTO LE OPPOSIZIONI HANNO PROVATO A COLLABORARE MA, PER PRESUNZIONE DEL GOVERNO,NON SONO STATE ASCOLTATE ! ORA CERCANO UN DIALOGO PER POTER SCARICARE COLPE E RESPONSABILITÀ ANCHE SU LORO ! LO HANNO FATTO CON REGIONI E COMUNI !
PER QUANTO RIGUARDANO GLI STUDIOSI CON COMPROVATA SERIETÀ SAREBBERO BURIONI E ARCURI ? ANDIAMO BENE,ANDIAMO !
TI RICORDO CHE IL MOMENTO ” DRAMMATICO ” FU PRESO DICENDO : BACIATE UN CINESE,IL CORONA VIRUS È PARAGONABILE AD UNA COMUNE INFLUENZA,QUEL GENIO DI GORI PORTÒ LA FAMIGLIA A CENA IN UN RISTORANTE CINESE,UN ALTRO GENIO ANDÒ A PRENDERE UN APERITIVO A MILANO,IL MINISTRO, SENZA SPERANZA,SPERANZA, DISSE CHE ERANO PRONTISSIMI PER AFFRONTARE IL CORONA VAIRUS,DI MAIO REGALÒ MIGLIAIA DI MASCHERINE AI CINESI,ORA I CINESI HANNO CHIUSO LE FRONTIERE PER GLI ITALIANI !
IL MIO NON È LIVORE, È SCONFORTO ! SE VERAMENTE SI AUSPICA COLLABORAZIONE,SE CI FOSSE UN VERO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA,BISOGNEREBBE NOMINARE UN GOVERNO DI LARGHE INTESE GUIDATO DA DRAGHI PER USCIRE DA QUESTO ” CUL DE SAC “,SENZA SPERARE IN ” UN SAC DE CUL ” !!
BISOGNA ESSERE REALISTICI , QUESTO G9VERNO È UN FALLIMENTO COMPLETO !!
Un saluto a te Niccolò. Se si va ad enumerare gli errori fatti ed i comportamenti sbagliati ne abbiamo in ogni dove: nel governo si, ma anche nelle regioni, nelle opposizione e compagnia bella che hanno cercato di lucrare politicamente sulla pandemia (basta prendere le cronache passate e presenti che immediatamente saltano agli occhi; atteggiamenti, prese di posizione e dichiarazioni di vari personaggi politici erano e sono a dir poco raccapriccianti).
Le difficoltà sono emerse in tutti i principali Stati Europei e non, ed il trend dei contagi ha seguito una curva simile in tutti i Paesi: le risposte dei Governi Nazionali sono stati quasi tutti in fotocopia perché le scelte erano e sono obbligate.
Stimo molto una persona come Draghi, ma un cambio di Governo sotto una drammatica emergenza la vedo molto difficile.
Credo invece che occorrerebbe una maggiore unità e solidarietà tra le varie forze Istituzionali, invocata dal Presidente Mattarella, e non che ognuno tiri a proteggere il proprio orticello.
Le persone hanno bisogno di esempi
comportamentali sobri e solidali per tenere unito un tessuto sociale che rischia di lacerarsi con drammatiche conseguenze per tutti.
Un Saluto
I Dati Covid-19 della Toscana nelle ultime 24 ore confermano quanto scritto riguardo alle difficoltà degli ospedali:
da ieri a oggi 25 decessi; terapie intensive occupate oltre quelle “dedicate” alla pandemia, dunque si comincia ad utilizzare i posti riservati alle altre patologie (circa 400 posti).
Contagi giornalieri ormai costantemente oltre i 2.500. Con un trend in crescita costante è lecito aspettarsi che nelle prossime settimane i malati di covid aumenteranno, riducendo sempre più spazi, attrezzature e personale per tutte le altre esigenze sanitarie, L’allarme è serio.