VIABILITA’ NEL TRASIMENO-PIEVESE: SUMMIT TRA ASSESSORE, CONSIGLIERI REGIONALI E SINDACI DEL LAGO SULLA PERUGIA-CHIUSI E SU ALTRE “EMERGENZE”

giovedì 17th, settembre 2020 / 16:24
VIABILITA’ NEL TRASIMENO-PIEVESE: SUMMIT TRA ASSESSORE, CONSIGLIERI REGIONALI E SINDACI DEL LAGO SULLA PERUGIA-CHIUSI E SU ALTRE “EMERGENZE”
0 Flares 0 Flares ×
CITTA’ DELLA PIEVE –  L’obiettivo di un collegamento rapido Perugia-Chiusi, a questo punto stradale, perché quello ferroviario è oggettivamente più complicato, sta tornando prepotentemente di attualità. Le nostre sollecitazioni, raccolte in estate dai consiglieri del centro sinistra alla regione Umbria Fora e Meloni, ma anche dal consigliere di maggioranza Rondini (Lega) che insieme parteciparono all’inaugurazione della navetta tra il capoluogo umbro e la stazione di Chiusi in concomitanza con il frecciarossa, stanno piano piano facendo breccia nella politica umbra.
La conferma arriva da un post del sindaco pievese Fausto Risini del 15 settembre. Risini riferisce infatti di aver “recentemente partecipato, insieme agli altri Sindaci della zona sud del Lago Trasimeno, ad un incontro con l’Assessore Regionale ai trasporti Enrico Melasecche ed i Consiglieri Regionali Eugenio Rondini, Andrea Fora e Simona Meloni per analizzare il problema dei trasporti e dei collegamenti infrastrutturali del territorio” e tra i temi trattati nell’incontro, Risini elenca: ” la realizzazione della pista ciclabile del Trasimeno per lo sviluppo del cicloturismo; il collegamento freccia link per collegare Perugia e Chiusi, che interesserà chiaramente anche il nostro Comune e l’attraversamento viario Moiano-Piegaro, che è un’opera fondamentale per il rilancio economico di tutta l’Umbria, una variante funzionale che avvicini Perugia e Chiusi e che avrebbe altresì il beneficio di ridurre fortemente il transito di mezzi pesanti all’interno della frazione di Moiano e mettere in sicurezza l’area di Palazzolo”.
Il sindaco di Città della Pieve fa sapere che “l’Assessore ha garantito disponibilità e l’avvio immediato di un tavolo tecnico per la definizione dei progetti esecutivi”.
Nell’incontro – sempre secondo quanto riferisce Risini – si è parlato anche di altre opere infrastrutturali, come una “rotatoria da realizzare a Ponticelli, all’incrocio, pericoloso,  per Chiusi, Fabro e San Casciano Bagni” e della riasfaltatura urgente e non rinviabile di alcuni tratti della Pievaiola.
Non sappiamo se la riunione abbia affrontato anche altri “emergenze” riguardanti la viabilità Tra queste va annoverata senza dubbio la situazione in cui versa la provinciale 301 detta “di Pozzuolo”, soprattutto nel tratto che da Villastrada porta a Chiusi e che versa in condizioni pietose da anni: avvallamenti, buche, restringimenti e “crepe” del manto stradale rendono la carreggiata molto pericolosa soprattutto per chi viaggia in moto o in bicicletta.
Anche questa emergenza è stata tante volte segnalata dai cittadini della frazioni castiglionesi di Vaiano, Villastrada, Gioiella, Pozzuolo, e anche da questo giornale, fin dai tempi in cui era ancora di carta (2015)…
Il summit con l’assessore e i consiglieri regionali sia di maggioranza che di opposizione, con i sindaci dell’area del Trasimeno fa sperare che i progetti e gli interventi trovino presto risposta concreta. Se fosse la giunta di centro destra a trazione leghista a realizzarli sarebbe uno smacco per le vecchie amministrazioni a guida Pd, ma è anche vero che senza l’interessamento di Fora e Meloni le questioni sarebbero rimaste ancora un po’ sottotraccia. L’unità di intenti tra centro destra e centro sinistra sulle questioni concrete, e urgenti, è anche un messaggio positivo di “buona politica”. Speriamo bene.
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube