SAN CASCIANO BAGNI: SCOPERTO SANTUARIO ROMANO DEDICATO AD APOLLO

venerdì 07th, agosto 2020 / 12:06
SAN CASCIANO BAGNI: SCOPERTO SANTUARIO ROMANO DEDICATO AD APOLLO
0 Flares 0 Flares ×

SAN CASCIANO BAGNI –  Eccezionale scoperta archeologica a San Casciano Bagni. Durate una campagna di scavi sono venuti alla luce i resti di un gigantesco santuario dedicato ad Apollo. Il “tempio” era situato nei pressi di una sorgente di acqua calda. Gli archeologi, un team internazionale, stavano cercando proprio tracce di un antico insediamento termale di epoca romana quando si sono trovati di fronte alle tracce si un “recinto sacro” con un meraviglioso basamento  e soprattutto una iscrizione le cui prime parole sono “Apollini Sacrum pro salute…

Il soprintendente Andrea Muzzi ha sottolineato che “si tratta di una scoperta epocale per San Casciano dei Bagni: abbiamo finalmente la certezza che in questa valle sacra un grande santuario dedicato ad Apollo circondasse le sorgenti più calde”. Il “santuario” dedicato ad Apollo, attivo dal I secolo a.C al II secolo d.C sembra edificato sopra altre strutture preesistenti di epoca etrusca con riusi tardoantichi…  Insomma la scoperta è la prova provata che le acqua termali di San Casciano erano note e utilizzate più di 2000 anni fa e erano considerate salvifiche, tanto da indurre i romani a erigere un tempio al Dio Apollo proprio intorno alle sorgenti più calde…

Si tratta anche della conferma della ricchezza di siti archeologici sparsi in tutto il territorio che era “l’agro chiusino”, tra lago Trasimeno, Monte Cetona e Monte Amiata, area in cui le sorgenti termali sono numerose e di diversa natura (oltre San Casciano, Chianciano, Sant’Albino, San Filippo, Bagno Vignoni…). Anche ad Acquaviva di Montepulciano, dove oggi non ci sono terme, negli anni ’90 fu riportata alla luce una “stazione di posta” con bagno termale di epoca romana.

Per San Casciano Bagni la scoperta del tempio di Apollo sarà un’attrattiva in più.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube