PACIANO, ILLEGITTIME LE MULTE FATTE CON L’AUTOVELOX SULLA SR 71

martedì 23rd, giugno 2020 / 11:03
PACIANO, ILLEGITTIME LE MULTE FATTE CON L’AUTOVELOX SULLA SR 71
0 Flares 0 Flares ×

PACIANO –  Quanti automobilisti si son visto recapitare a casa multe salate per aver superato i limiti di velocità, nel tratto della Sr 71 che corre davanti al bivio per Paciano?  Lì, in quell’aiola spartitraffico si appostano spesso i vigili delle polizia municipale pacianese con l’autovelox montato però all’interno di una vettura di servizio. E la “macchinetta” non sempre è visibile. Le multe fioccano, qualche tempo fa si costituì anche un comitato dei multati…

Nei giorni scorsi il Giudice di Pace di Città della Pieve ha però accolto il ricorso di un automobilista multato e di fatto ha dichiarato illegittime le sanzioni spiccate con quel metodo.

L’automobilista era stato sanzionato per aver superato il limite di velocità, ma aveva ritenuto illegittima la sanzione perché in quel tratto mancherebbe l’autorizzazione prefettizia all’utilizzo dell’autovelox, almeno in assenza della contestazione immediata della violazione.

Ed è proprio su questo elemento che il giudice di pace ha stabilito che quelle multe non potessero essere fatte. Soprattutto alla luce dell’apparecchiatura utilizzata, che si chiama speed scout, infatti e consente di accertare la velocità anche a veicolo in movimento. La macchinetta, infatti, è montata all’interno dell’autovettura di servizio, segue il mezzo da controllare e poi emette il responso.

Per il giudice di pace, però, lo speed scout è del tutto simile, o assimilabile, secondo la legge, ad un normale autovelox e le sanzioni emesse, come prevede il codice della strada, devono rispettare le norme.  E’ infatti il prefetto ad individuare le strade in cui vale fare le multe con l’autovelox senza fermare le auto, in quanto ciò potrebbe creare un pericolo alla circolazione.

E quel tratto della SR 71 dove i vigili di Paciano facevano le multe è una strada non inserita tra quelle indicate dal prefetto.

L’utilizzo dell’autovelox o speed scout non visibile, aveva sollevato molte proteste, sia per il numero elevato di contravvenzioni emesse, sia perché alcune di queste sarebbero state fatte dai vigili pacianesi fuori dal territorio comunale. E anche perché la telecamera non era visibile, ma occultata dentro una vettura e ciò sembrava un atteggiamento vessatorio, tendente a far cassa con le contravvenzioni…

Adesso questa sentenza chiarisce come si può utilizzare lo speed scout. E dove si può o non si può utilizzare.

Gli automobilisti, soprattutto queli del territorio, che sulla 71 passano anche più volte al giorno, tireranno un sospiro di sollievo.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube