OSPEDALE DELLE SCOTTE: TAMPONE A TUTTI I PAZIENTI CHE NECESSITANO DI RICOVERO E NUOVE MISURE DI PREVENZIONE
PER CHI ARRIVA IN TOSCANA E UMBRIA DALLE ZONE ROSSE OBBLIGO DI COMUNICAZIONE E DI QUARANTENA
L’Ospedale dello Scotte di Siena sta potenziando le misure di contenimento e di tutela della salute pubblica in relazione alla progressione dell’emergenza nazionale legata all’infezione COVID-19.
In particolare la direzione aziendale ha disposto ulteriori misure per limitare il numero dei cittadini in visita in ospedale al fine di ridurre le possibilità di contagio: viene chiusa l’attività medico-diagnostica in libera professione; non è più consentito sostare nelle sale di attesa e sono stati limitati gli stessi posti a sedere, per garantire la distanza di almeno 1 metro tra le persone presenti.
Inoltre verrà effettuato il tampone a tutti i pazienti che necessitano di ricovero, per tutelare al massimo la salute di tutte le persone presenti in ospedale, professionisti e pazienti.
«E’ arrivato il momento di tutelare ancora di più il nostro ospedale e quindi tutta la comunità – afferma Valtere Giovannini, direttore generale – dobbiamo salvaguardare l’ospedale, i professionisti ed i pazienti perché in questo momento è fondamentale evitare falle nel sistema e prepararci a tutte le possibili necessità future. L’esperienza drammatica che stanno vivendo importanti ospedali in regioni a noi vicine – prosegue Giovannini – ci ammonisce di non commettere gli stessi errori, e noi abbiamo ancora il tempo per farlo».
L’azoenda ospedaliera ricorda che che in caso di necessità e dubbi sul COVID-19 è possibile chiamare il numero verde della Regione Toscana 800556060 o il numero dedicato del Ministero della Salute 1500.
Ogni ASL ha poi altri numeri verdi. Per l’Azienda USL Toscana sudest (Siena-Arezzo Grosseto) si può chiamare il 800 579579, da usare solo in vasi di dubbi sul contagio Covid-19 e anche il numero 0577 535475.
Intanto è scattato da ieri un altro obbligo. Riguarda i cittadini provenienti dalle zone rosse del nord Italia.
“Per limitare al massimo la diffusione del contagio, in sintonia con il nuovo decreto del governo che istituisce misure speciali per la regione Lombardia e per le province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro, Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia, la Toscana dispone che chiunque, proveniente da queste zone, entri nella nostra regione e, quindi anche nei singoli comuni, da oggi in poi o vi sia entrato negli ultimi 14 giorni, debba mettersi in autoisolamento ed informare le autorità sanitarie. Chiamate il numero verde 800579579 e comunicate l’arrivo e il comune. Ogni segnalazione equivale a ricevere l’obbligo di quarantena.
Per la vicina Umbria identico provvedimento. I numeri telefonici per segnalare l’arrivo o il rientro sono 075 5411; 075 290111 e 800 636363.