IL FRECCIAROSSA FERMERA’ ANCHE AD ORTE. MA ALLE 4,47 DEL MATTINO…

IL FRECCIAROSSA FERMERA’ ANCHE AD ORTE. MA ALLE 4,47 DEL MATTINO…
0 Flares 0 Flares ×

Il Frecciarossa fermerà anche a Orte. Lo ha reso noto il sindaco della cittadina laziale Angelo Giuliani riferendo di un accordo praticamente ormai chiuso con Trenitalia. Il sindaco di Orte lo ha scritto in una lettera inviata ai presidenti regionali dell’Umbria (il “reggente” Paparelli) e del Lazio (Zingaretti) oltre che al muovo ministro dei Trasporti Paola De Micheli annunciando che “il più importante passo è compiuto e che ora ognuno è invitato a compiere il proprio dovere affinché si possa giungere al risultato auspicato nel più breve tempo possibile”.

«L’idea condivisa da Trenitalia e Rfi – scrive il sindaco di Orte – prevede il prolungamento del Frecciarossa 9589 da Firenze a Orte con arrivo alle ore 00,07, sosta notturna e ripartenza alle 4,47 con arrivo a Milano alle 7,48.

Ecco, si è detto e scritto molto sulla congruità e sullo scarso appeal degli orari della fermata del Frecciarossa alla stazione di Chiusi (le 8 di mattina verso Roma e Napoli, le 21,00 per Firenze-Milano). E si è anche temuto che la “concorrenza” di Orte potesse mettere in dubbio la conferma della fermata a Chiusi. Se l’orario della fermata, anzi della partenza di una Freccia, da Orte sarà confermata alle 4.47, beh, la concorrenza per Chiusi sarà abbastanza scarsa. L’orario previsto (le 4,47) appare infatti decisamente poco appetibile.

Comunque sarà una opportunità in più. Per ora sembra un messaggio lanciato anche all’Umbria alla vigilia delle elezioni regionali del 27 ottobre. Chiusi, che ha visto la conferma della coppia di Frecciarossa fino a dicembre, con coda fino al 6 gennaio, per poi riprendere a giugno 2020 con l’orario “turistico”, la notizia della possibile fermata anche ad Orte, a quell’ora cambia poco o niente.

Ovvio che tutte e fermate dovranno trovare utenza, altrimenti Trenitalia le cancellerà. Questa è la sfida che gli stessi sindaci del territorio hanno lanciato, affinché i numeri sostengano la richiesta non solo della conferma, ma anche, della trasformazione da fermata temporanea a fermata fissa. E magari di una fermata in più in orari diversi. La risposta spetta ai territori.

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica
Mail YouTube