CITTA’ DELLA PIEVE, LA LEGA “ARRUOLA” RISINI. MA LUI LO SA?

domenica 11th, agosto 2019 / 11:52
CITTA’ DELLA PIEVE, LA LEGA “ARRUOLA” RISINI. MA LUI LO SA?
0 Flares 0 Flares ×

CITTA’ DELLA PIEVE-  La Lega è perennemente in campagna elettorale, ha il vento in poppa e cerca di sfruttarlo. Anche nei territori che un tempo erano tabù per il Carroccio. Adesso con Salvini è tutta un’altra musica. Il Governo è in crisi, ma non è ancora caduto,non si sa se si voterà in autunno e quando. Probabile a fine ottobre. E intanto il 27 ottobre si voterà in Umbria per il rinnovo del Consiglio Regionale, dopo le dimissioni della governatrice Catiuscia Marini avvenute in seguito alla scandalo dei concorsi accomodati nellla sanità.  La Lega sente di poter vincere e non lascia nulla di intentato. Si è aperta ieri, sabato 10 agosto,a Passignano sul Trasimeno, la prima Festa Compresoriale del partito. Dai proclami sembra già una festa per la vittoria,non come quelle “tricolori” che sempre a Passignano faceva qualche anno fa il Msi-An. La destra post fascista allora sapeva che non avrebbe mai vinto nel Trasimeno e in Umbria. Adesso è cambiato il mondo…  Prima iniziativa della festa leghista un incontro politico: ““Un futuro per il Trasimeno, da territorio marginale ad area di confine” con la partecipazione degli amministratori e degli eletti del territorio. Così si legge in un comunicato stampa del partito di Salvini. Nello stesso comunicato si legge: “Alla tavola rotonda parteciperanno, il senatore Lega Luca Briziarelli, la Senatrice Donatella Tesei che il Carroccio ha proposto come candidata alla Presidenza della Regione, la Senatrice Tiziana Nisini, Assessore ad Arezzo, Valerio Mancini, Capogruppo della Lega in Consiglio Regionale e i sindaci di Marsciano Francesca Mele, di Tuoro sul Trasimeno, Maria Elena Minciaroni e di Città della Pieve Fausto Risini. A seguire una cena conviviale con l’economista ed europarlamentare Antonio Maria Rinaldi in cui si affronteranno i principali temi dell’attualità politica”.

Quindi per la Lega Fausto Risini, sindaco di Città dela Pieve è uno dei sindaci del comprensorio in quota Lega. Forse il partito di Briziarelli  non ha fatto un buon servizio al primo cittadino pievese,che in questi primi due mesi di mandato ha cercato sempre d accreditarsi come sindaco “civico” senza cappelli o magliette di partito. Risini ha partecipato anche ad un dibattito coi sindaci del Trasimeno alla Festa de l’Unità  di Castiglione del Lago,a Sanfatucchio, e nell’occasione più volte si è rivolto ai suoi interlocutori e ai presenti chiamandoli “compagni”.  Certo, Risini vine da lì, da quella storia, è stato segretario dei Ds a Città della Pieve… In quel contesto gli sarà sembrato normale usare il termine compagni. La cosa ha suscitato qualche ironia e qualche battuta sarcastica da parte di esponenti del Pd, soprattutto quello pievese che in vari commenti sui sociale ha ricordato a Risini di essere stato eletto coi voti della Lega e della Destra. Ora il comunicato della Lega sulla Festa di Passignano che “arruola” lo steso Risini tra i sindaci ed eletti leghisti, getta ancora benzina sul fuoco e c’è chi parla di maschere che cadono…

Probabilmente Fausto Risini non c’entra niente con quel comunicato, non lo ha scritto lui. Avrà forse ricevuto un invito, accettandolo… ma se vuole mantenere una immagine e un profilo essenzialmente “civico”, come ha fatto finora (lui e i suoi assessori), dovrà  dire qualcosa, smarcarsi da un abbraccio che potrebbe essere  pericoloso.

I voti della Lega Risini li ha presi, questo è indubbio e la Lega fu il primo partito a dichiarargli appoggio ufficialmente. Certe cambiali vanno pagate, pure su questo non ci piove. La politica è fatta anche di queste cose e il conto prima o poi arriva.

Però, così come la partecipazione di Fausto Risini alla festa del Pd a Sanfatucchio non poteva essere letta come un ritorno nei ranghi, così la partecipazione alla festa leghista non può di per sé significare che Risini sia un sindaco della Lega. Però due parole su quel comunicato le deve dire. Il silenzio avvalorerebbe quest’ultima tesi. Una cosa del genere, cioè essere considerato un sindaco leghista,conviene a Risini?

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Mail YouTube