CASTIGLIONE DEL LAGO, SALTA (PER ORA) LA CITTADINANZA ONORARIA A MIMMO LUCANO. IL PD SI DIVIDE E SI DEFILA…
CASTIGLIONE DEL LAGO – Non è passato, due giorni fa, in Consiglio Comunale, un O.d.g. proposto da Rifondazione Comunista che prevedeva l’avvio dell’iter per conferire la cittadinanza onoraria di Castiglione del Lago a Domenico Lucano, il sindaco di Riace mandato ai domiciliari per il suo “progetto di accoglienza” dei migranti ritenuto tropo disinvolto e poco trasparente. Non è passato, perché il partito di maggioranza, il Pd, si è mostrato diviso e titubante, facendo mancare i voti per approvare il documento: un consigliere assente, due usciti dall’aula e uno contrario, assente anche un consigliere del M5S. E’ finita in parità e l’o.d.g. potrà essere ripresentato e rivotato al prossimo consiglio. Il centro sinistra di opposizione, ovvero Progetto Democratico, ha addirittura accusato Rifondazione di strumentalizzare la vicenda a fini politici ed elettoralistici. Come se la questione non fosse politica. Rifondazione, dal canto suo commenta così: “Sarebbe stato un gesto di chiarezza politica in tempi in cui il vento della propaganda razzista soffia come mai era avvenuto nella storia repubblicane e democratica del nostro Paese; ma purtroppo il principale partito di governo, il PD, si è in parte sfilato, facendo venire meno i voti che sarebbero stati necessari ad approvare un provvedimento di umanità e civiltà. Ce lo aspettavamo dalla destra, compreso il M5S, un po’ meno, sinceramente, da chi si proclama di sinistra…”. E Rifondazione fa anche notare che analogo Ordine del Giorno è stato approvato dai Consigli Comunali di Bologna e Firenze. Virginio Merola e Dario Nardella sono stati dunque più coraggiosi di Batino. Il quale – lo riconosce anche Rifondazione – si è adoperato insieme alla capogruppo Margherita Banella, per sostenere la causa dell’antirazzismo, ma senza spingersi troppo oltre… “Quando si sceglie di non stare da nessun lato della barricata, si diventa la barricata” scrive Oscar Monaco segretario provinciale del Prc e castiglionese, auspicando un “ripensamento da parte della maggioranza quando al prossimo Consiglio Comunale si dovrà rivotare sullo stesso testo”. Intanto però Monaco mette le mani avanti: “Per quanto ci riguarda non consideriamo i principi come un terreno di trattativa”.
GIOVANNA GATTOBIGIO, capogruppo di maggioranza nel consiglio comunale di Castiglione del Lago scrive: “Chiedo al mio Partito, il PD, di compiere una approfondita riflessione su ciò che è successo. Non è concepibile che a livello nazionale si sostenga una linea e nei vari livelli territoriali di governo non si sia capaci di mantenerla.
Spero che il buon senso e l’altezza del ruolo che si ricopre fosse per tutti gli eletti sinonimo di senso di appartenenza e rispetto delle istituzioni presso le quali si svolge il proprio ruolo elettivo che, deve superare gli opportunismi personali e di corrente di pensiero.
Auspico che nel prossimo Consiglio comunale, così come avvenuto e sta avvenendo in diverse città italiane, non ultime Firenze e Bologna, si approvi la mozione presentata per avviare l’iter di concessione della cittadinanza onoraria a Domenico Lucano quale Sindaco di Riace.
Se ciò non dovesse avvenire per responsabilità della maggioranza che governa, il gruppo consiliare ne dovrà rispondere dinnanzi il Partito e i cittadini, senza escludere la facoltà di ricorrere agli artt. 35 e 36 dello Statuto comunale”. Una presa di posizione che ci fa piacere…
…stai a vedere che l’influenza del leghismo gratta gratta contagia anche il PD….e perdipiù dalle sue basi storiche.Sarebbe un fatto clamoroso ma tuttavia non ci sarebbe da meravigliarsi e questo significherebbe che comunque la si voglia mettere, qualcosa di fuori del normale stà succedendo. Che fosse il caso che si sia odorato che il vento cambi e diversi che non condividono questo fatto della cittadinanza onoraria- che comunque se ben ricordo rimane abbastanza oscuro o con dei lati contraddittori sui comportamenti del sindaco Mimmo Lucano -,tant’evvero che si sono prese disposizioni da parte degli organi dello stato contrastanti il suo passato operato…mah? Non mi stupierei più di tanto,anche perchè- e correggimi se sbaglio-oggi le appartenenze politiche sono semprepiù fondate e basate su ciò che convenga e su ciò che ci si predisponga a fare e ad essere in politica, chè invece su basi di eticità e di schiettezza di pensiero.Ma a questo proposito sarebbe importante non confondere che l’eticità non stà racchiusa solo nell’assistenza e alla condivisione dei problemi dei migranti ma anche alla loro amministrazione secondo le regole delle leggi dello stato. E siccome giustamente oggi sia invalso il motivo di ricercare sempre i due lati della medaglia,la cosa dalla quale si vorrebbere nominalmente prendere le distanze è quella che non valga salire sempre sullo stesso ascensore ma invece quella di cambiare ascensore politico-sociale o comunque predisporsi affinchè vi siano motivazioni reali per salire su un altro ascensore.Tu ti stupiresti ? Io no, anche se in molti casi la fantapolitica oggi la fà da padrone…ma è quello a cui ci hanno abituato,specialmente a sinistra,quando soggetti di grande levatura del PD e che venivano dal PCI hanno mutato idea ed ancora sono stati lì alla greppia dopo ben 4 legislature,campando di politica e facendo politiche che avrebbero fatto arrossire la DC dei tempi di Cirino Pomicino, De Mita e Gava.Ma oggi come sai ci si può permettere di dire e fare tutto ed un secondo dopo dire il contrario con la massima indifferenza,tanto la memoria della gente più giovane è caduca e nebulosa,anzi non esiste. Poi non ci lamentiamo se cresca il vituperato populismo che ci stanno dicendo tutte le sere con la massima insistenza e per questo ci dicono che siamo sull’orlo della rovina.Si giuocheranno tutto per apparire dalla parte giusta ma basterebbe dir loro che hanno governato per decadi e che ormai il carnevale è finito.
Il problema è da chi saranno sostituiti e se lo saranno e come lo saranno ? Certamente che il problema è quello ma non si può pretendere che si cambi in 6 mesi le cose che non sono cambiate da anni.cambieranno le cose e credo che lo stiano tentando di fare ed hanno anche il consenso dalla loro parte ed a sentire la schiera delle cassandre che ogni sera ci dicono che non dureranno forse non hanno tenuto presente che i tempi che viviamo,fanno sì che più se ne parli in negativo e più si scavino la fossa con le loro mano.Segno è che la gente sia incazzata di brutto fino al punto di fare come è stato fatto nel caso che riporti e che si ostenti ancora col dire che non si capisca.Ma anche loro da una certa parte c’è da capirli: partiti come quelli che volevano cambiare le sorti del mondo hanno finito via via per accettare quello che il mondo gli faceva intravedere e mentre pochi si costruivano carriere e benessere, la gente che li votava doveva e deve ogni giorno di piuù stringere il rubinetto dell’acqua.Ci si rifiuta di fare congressi,si fanno le primarie facendo votare tutti, e si sono fatte e si sosterrebbero dall’opposizione ancor oggi politiche disastrose-quelle davvero sì- e ne vediamo gli effetti, si perdono consensi a josa ed ancora ci si rifiuta di analizzare le ragioni di tutto questo.Ma non erano il partito della trasparenza e che supportava la vita dei più deboli? Io almeno avevo capito che doveva essere questo,ma evidentemente ero io che ero rimasto arretrato.
Io sto con Lucano. Il pd casriglionese ha fatto una cazzata. La capogruppo che aveva provato anche in consiglio a far passare l’odg di Rifondazione, ora puntualizza a chiede al suo partito/gruppo di riparare all’errore votando l’odg nella prossima seduta. Credo che verrà approvato. Senza tante divagazioni. Il fascioleghismo alberga anche tra le fila pd? Sai che novità… alla fine però contano gli atti…
E’ quantomeno sui generis codesta valutazione.Gli atti contano quando si vorrebbero far contare che portino acqua al proprio mulino.Chissà perchè prima gli atti non abbiano contato quando c’è stata la non approvazione? E’ possibile che non ci si possa mettere nella mentalità dell’altro che contendente o meno, manifesti un indirizzo diverso e lo si bolli come ”una cazzata”?
MI scuso per un errore (scambio di persona): Giovanna Gattobigio non è la capogruppo in Consiglio Comunale, che è invece Margherita Banella. Entrambe sono del Pd, entrambe sono favorevoli all’o.d.g. del Prc. E a dire che il Pd in Consiglio Comunale ha fatto una “cazzata” non sono io, è proprio Giovanna Gattobigio. E in ogni caso non c’è stata una “no approvazione” c’è stato un pareggio tra favorevoli e contrari, per l’assenza o uscita dal’aula di alcuni consiglieri Pd, e per tale motivo l’odg sarà riproposto, come da regolamento nella seduta successiva. E sono pronto a scommettere un caffè che verrà approvato… Come l’hanno approvato a Bologna e a Firenze e in altri comuni. Tra Salvini e Lucano credo che non ci sia dubbio da che parte stare. Almeno per me…
Io dico una cosa ed è quella che gli scontri facciali non servono a nulla ma servono solo a far vedere a quale punto di detrimento siano arrivate le istituzioni, sia perchè quelli ”che sono per” hanno uguale dignità a quelli che” sono contro” e viceversa.Chi la mette in baruffa spesso non sono le istituzioni ma coloro che temono di perdere il potere decennale che hanno avuto e che nel loro ragionamento non contemplano che vi possano essere maggioranze che non la pensano come loro.E si vede dal modo col quale reagiscono a fatti di questo genere dove ritengono che sia in ballo l’etica umana,la solidarietà ed il bene del prossimo e per questo credono di appoggiare l’accettazione di ogni fatto che parli di tale etica, non curandosi degli aspetti connessi ed accecati spesso dal fatto che il positivo stia solo da una parte. A questi si oppongono gli intransigenti, coloro che vogliono sopra ogni cosa far riferimento alle regole che il sistema detta loro,spinti magari da paure ancestrali per il diverso e da spinte razziste.Tutti questi dimenticano una cosa che è contenuta nella loro stessa storia di quello e di cosa abbiano appoggiato partecipando al confronto ed alla tenzone politica quando si formavano le ragioni dell’immigrazione che ha prodotto morti ma non solo morti ma che ha anche evidenziato le attività economiche fuori legge collegate direttamente ed indirettamente allo sfruttamento di poveri cristi dimenticando chi soffiava sul fuoco perchè quei flussi erano una ricchezza. Con questo volevo porre la domanda a costoro che si rapportano al modello ”Mimmo Lucano” -perchè è stato fatto divenire un modello da prendere ad esempio- ma anche in egual misura a coloro che lo contrastano di quante persone siano scese in strada quando la Francia bombardava la Libia e innescava la distruzione di una nazione con la prepotenza di andare a prendersi le sue risorse energetiche come stanno facendo tutt’ora ed il governo Italiano che dava le basi d’appoggio alla NATO per gli interventi in Siria.Da tutto questo è venuta fuori l’accellerazione del caos che è stato prodotto.Stavano zitti e silenti tutti quanti o mi sbaglio? Oggi perchè si debba contrastare le istanze di un governo populista alla Salvini che è contrto l’immigrazione incontrollata si indicono le iniziative per le cittadinanze onorarie se non sbaglio a chi è rimasto un po’ nell’ombra dei fatti che gli sono stati contestati, di circostanze ancora non chiare, e che credo siano tutt’ora in via di chiarimento da parte della magistratura. Non mi mi posso erigere difensore dell’una o dell’altra fazione ma ridurre tutto questo ad una guerra fra fazioni, anche e soprattutto all’interno di maggioranze mostra solamente la percezione errata di come si voglia condurre la politica alla quale solo questi aspetti sono rimasti e solo con questi vorrebbero andare avanti, senza determinare la risoluzione dei problemi.Ecco quindi che da tutto questo traspaia una impotenza a capire e a dirimere gli interessi che ci sono dietro al problema immigrazione, i flussi di denaro che alimentano coperative, parrocchie, luoghi assistenziali forniti da mano pubblica mentre una gran parte delle cittadinanze di tutta italia sono incazzate, non verso gli immigrati che sono le prime vittime ma di quello che il sistema gli ha costruito intorno e non si capisce che questa è la fine della politica, la continuazione dell’esasperazione, ed anche la stortura all’immaginare che l’immigrazione in italia sia un problema immenso ,mentre personalmente credo che il vero problema immenso siano gli italiani che per 30 anni siano stati zitti, silenti, refrattari a pensare quale mondo stavano preparando coloro che hanno mandato al governo della nazione.E se per caso un cambio di rotta ci deve essere, questo non è senz’altro appoggiando i metodi che hanno portato ad evidenziare il falso problema che porterebbe a dire e pensare che ”fra Salvini e Lucano io stò con Lucano”.Oggi si tende a ragionare così e lo vediamo dove siamo arrivati ed il bello-anzi il tragico- è che ci spingerebbero a pensare che ogni parte in ballo sia esente da interessi, perchè vediamo i fatti ma risalire agli interessi è fatica, non è da tutti e sono metodi sbagliati ormai che la gente nella sua interezza rifiuti.Questo è quello che mangiamo ogni giorno, anzi che ci pasturano, in primo luogo dai media ufficiali, ai partiti nessuno escluso.E la rabbia monta….
Se il “no alla cittadinanza onoraria” è motivato con il fatto che Lucano è indagato, allora bisognerebbe cambiare i nomi alle strade e alle piazze: Gramsci era un carcerato, Mazzini un ricercato per terrorismo, Pisacane un rivoltoso che istigava al’insurrezione… Per dire…
Ma che risposta è ?Io mi domando.”ma che cosa è tutta qesta irrefrenabilità” che scaturisce solo essenzialmente dal fatto della paura di non poter più intervenire direttamente sulle cose perchè si stà perdendo lo scettro del comando,non tanto per merito altrui ma per demerito di chi ha comandato fin’ora? Un po’ di calma e temperanza e vedrai che il timore della mancanza del potere mano a mano scemerà fino può darsi a raggiungere livelli di normalità.Almeno si spera che non sentiremo i piagnistei di coloro che coprono i loro insuccessi con la supposta arroganza del potere del fascistoide Salvini….Un bel ” bagno di sgrassaggio” credo che ci voleva ma vedo che quasi tutti per non dire tutti sono refrattari all’acqua ed al sapone e non sopportano l’umidità sulla pelle e sono proprio questi che hanno perso l’abitudine di fare anche l’opposizione e credono che si faccia gridando.Ricordati cosa disse Moretti a Piazza San Giovanni ” con questi non vinceremo mai”.
Non era un vaticinio, era certezza, e se adesso si trovano male,non lo devono nè a Salvini nè ai 5 Stelle,ma lo devono all’incancrenito potere di governo che hanno avuto e che nulla ha risolto per le classi verso cui lo dovevano fare, ma sento e vedo che non va bene neanche così.Purtroppo per voi la gente ha deciso diversamente.Certo saranno sempre problemi non lo nascondo,uscire dall’impasse dove vi siete cacciati e dove avete cacciato l’Italia governando alternativamente con Berlusconi e 4 governi non eletti non è uno scherzo, ma un bel lavaggio a base di soda io penso che ci voleva.Ed al punto in cui siamo non è nemmeno utile gridare all’inefficienza, al governo che compie errori, al governo dell’immobilismo e tutto di più; in politica occorrono la credibilità ed i fatti.Analizzate i motivi per i quali la gente che vi votava non vi vota più invece di lamentarvi e far vedere all’esterno il pericolo fascista-populista, perchè i sondaggi vi danno ancora in regressione, segno è che siete lontani da ciò che interpreta la gente, soprattutto quella che rappresentavate e che adesso non si sente per nulla rappresentata.Ed in regime di ”supposta democrazia” lasciarsi sfuggire la gente perchè gli si fa politiche ” contro” proprio da quelli che le avrebbero dovute fare ”per” è un casino e spesso le fandonie ed il fumo non servono più a ritirare all’insù le sorti.E’ difficile e molte energie vengono impiegate ed invalidate nella risalita che rischia di non esserci più.
Altra risposta alla tua domanda- mi perdonerai ma mentre scrivo tante cose me le dimentico- i nomi che hai fatto seguiti da ”per dire” non è che per caso siano nomi di martiri anche a molta distanza di tempo l’uno dall’altro ma di qualche stato autoritario il cui regime vigeva in italia ?…Tant’evvero ribadendoti proprio la necessaria allocuzione ”giusto per dire…” Oppure pensi che la democrazia sia attualmente schiacciata in italia e corra gravi pericoli ? Attualmente se si facesse la somma di chi è in galera degli esponenti dei partiti dell’arco costituzionale vedi bene che la maggioranza di coloro che sono a giuocare a scacchi col sole danno tutti la colpa ai giudici ed alla magistratura ed hanno un preciso colore politico, ben definito.Che davvero davvero avessero ragione loro e sbagliassero quegli ”infami dei giudici” che li hanno fatti incarcerare ?
Ah già, sono perseguitati, e se vengono assolti avevano ragione loro, se vengono condannati sono i giudici che sono persecutori.