PERUGIA. IL SUPERPENSIONATO DA 49.000 EURO AL MESE.

giovedì 19th, settembre 2013 / 18:14
PERUGIA. IL SUPERPENSIONATO DA 49.000 EURO AL MESE.
0 Flares 0 Flares ×

E’ fra i dieci più ricchi d’Italia. Se ne è occupata la trasmissione Piazzapulita.

PERUGIA – E poi si dice che c’è crisi. Si può guadagnare 49.000 euro al mese di pensione? Cari precari di oggi, sì, si può. E’ il caso di un ex Avvocato dipendente del Comune di Perugia, che è stato “scovato” dalla trasmissione Piazzapulita su La7.

Essere uno dei dieci pensionati più ricchi d’Italia, deve essere una bella soddisfazione, in un momento in cui larga fascia di giovani, oltre a non avere un lavoro, o averlo instabile, non saprà se avrà una pensione degna. E entre tanti pensionati se la devono cavare con meno di 900 euro al mese. La cosa curiosa che il superpensionato di Perugia, Avvocato,  comunque rimane legato all’amministrazione comunale, visto che dal 2008 a oggi ha accumulato altri 20.000 euro di guadagni. Del caso si è occupata La7 nella trasmissione “Piazzapulita” e l’uomo in questione ha accettato di farsi intervistare purché  rimanesse nell’anonimato. Questa la sua dichiarazione: “Ho pagato i contributi, dovrei sentirmi in colpa? Non ho mai avuto il dubbio che a pagarmi non fossero solo i miei versamenti contributivi». Insomma il super pensionato perugino oggi prende 637 mila euro l’anno di pensione, il doppio dello stipendio annuale di Obama. “Il mio stipendio era come tutti gli avvocati degli enti pubblici – ha replicato – in parte fisso e in parte dovuto a compensi per cause vinte”.

La polemica sulle pensioni d’oro è riaffiorata spesso e con forza negli ultimi anni. Ipotesi di “prelievi forzosi” per riequlibrare un po’ il sistema pensionistico sono state discusse ed anche criticate. Se uno ha avuto la fortuna di poter versare contributi sostanziosi è giusto che, poi, al momento, riscuota una pensione commisurata. Solo che, a sentire certe cifre, alle giovani generazioni di oggi, può anche far venire un sorriso, amaro, molto amaro.

David Busato

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
,