FANTASTIC NEGRITO, LA VOCE ROCK DI BERNIE SANDERS AD ACQUAVIVA IL 10 SETTEMBRE

martedì 23rd, agosto 2016 / 10:48
FANTASTIC NEGRITO, LA VOCE ROCK DI BERNIE SANDERS AD ACQUAVIVA IL 10 SETTEMBRE
0 Flares 0 Flares ×

ACQUAVIVA – Ha un nome di battesimo complicato, Xavier Dphrepaulezz, e per uno che vuole vivere suonando e cantando questo può essere un problema. Difficile pronunciare quel nome alla radio, difficile ricordarselo dopo aver ascoltato un disco o un Cd… E così, come spesso accade a chi ha un nome complicato, o poco adatto alle hit parades (se Patty Pravo fosse rimasta Nicoletta Strambelli forse non avrebbe avuto lo stesso successo) Xavier Dphrepaulezz diventa Fantastic Negrito.

E diventa pure un’icona della musica nera di Los Angeles, della musica che, come negli anni ’70, racconta “il disagio di chi per colpa della crisi e della svendita dei valori di strada è costretto a sentirsi straniero nella sua città. Succede in America, ma ormai anche nel resto del mondo”. Parole sue. Ma nella sua musica non c’è solo l’orgoglio nero, come in quel pugno guantato di Tommy Smith e John Carlos alle Olimpiadi del ’68. C’è anche una scelta di campo, la scelta di stare a sinistra anche in politica. Un po’ come Springsteen e prima di lui altri miti del rock americano. Non a caso ha chiuso la campagna elettorale di Bernie Sanders. E questo gli vale un punto in più. Perché Sanders è uno dei pochi che dicono cose di sinistra in questo momento nel mondo. Ha avuto una vita avventurosa, da film americano, fatta cadute e discese e poi di risalite. Ha assaggiato i bassifondi e la galera, dopo un incidente ha visto la morte da vicino e ha rischiato di non poter più neanche suonare… Sembra un romanzo di redenzione sociale la vicenda umana e anche musicale di Fantastic Negrito che a 12 anni, ottavo di 14 fratelli, era già scappato di casa nel Massachusetts.  Non è un reduce dell’età dell’oro del rock e del blues, degli anni ’60-’70, è nato nel ’68, quando i Beatles già stavano per smettere.  A settembre arriverà in Italia  con il suo carico di blues da marciapiede, condensato di suggestioni e di vita vissuta dove la vita è dura e spesso finisce presto…

Tra le poche date, l’unica ad ingresso gratuito sarà ad Acquaviva di Montepulciano, il 10 settembre, per il Live Rock Festival, appuntamento coraggioso che propone da 20 anni artisti di tutto il mondo con un sacco di cose da raccontare. Xavier Dphrepaulezz, Fantastic Negrito è uno di questi. E l’occasione per ascoltarlo è di quelle da non perdere. Ma il Live Rock Festival ne propone anche altre, vale la pena dare un’occhiata al programma.

m.l.

 

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×
Consorzio di bonifica